La ricerca ha trovato 14106 risultati
- mer giu 24, 2026 16:31
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: 77.1.A
- Risposte: 6
- Visite : 110
Re: 77.1.A
Puoi rifare il progetto con RTO+RTV
- mer giu 24, 2026 16:19
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: 77.1.A
- Risposte: 6
- Visite : 110
Re: 77.1.A
Per la RTV sei HC, sicuro che gli idranti non si possono omettere ?
Se sei comunque obbligato, allora come dice weare: delibera ssembleare per mettere a budget l'intervento.
Se non hanno i soldi .... auguri per la parcella.
Se sei comunque obbligato, allora come dice weare: delibera ssembleare per mettere a budget l'intervento.
Se non hanno i soldi .... auguri per la parcella.
- mer giu 17, 2026 11:16
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Resistenza al fuoco delle copertura di un deposito
- Risposte: 7
- Visite : 2506
Re: Resistenza al fuoco delle copertura di un deposito
Il controsoffitto crollerà sicuramente, ma non tutto insieme.
Verranno giù prima le lastre sopra il focolaio e quelle immediatamente prossime. Essendo un capannone, presumo, senza alcun impedimento all'esodo dei pochi occupanti, nessuno si troverà vicino al focolaio al momento del crollo del ...
Verranno giù prima le lastre sopra il focolaio e quelle immediatamente prossime. Essendo un capannone, presumo, senza alcun impedimento all'esodo dei pochi occupanti, nessuno si troverà vicino al focolaio al momento del crollo del ...
- mer giu 17, 2026 10:23
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
- Risposte: 37
- Visite : 1799
Re: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
Sono ovviamente d'accordo.
Ma sappiamo che sovente le cose vengono fatte come e perchè vengono richieste dall'ente di controllo, con il minimo di cose sufficiente per passare la pratica, quindi DICO/DIRI prive di dati essenziali come anche degli allegati obbligatori.
Ne consegue che se il tecnico ...
Ma sappiamo che sovente le cose vengono fatte come e perchè vengono richieste dall'ente di controllo, con il minimo di cose sufficiente per passare la pratica, quindi DICO/DIRI prive di dati essenziali come anche degli allegati obbligatori.
Ne consegue che se il tecnico ...
- mer giu 17, 2026 09:36
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
- Risposte: 37
- Visite : 1799
Re: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
Beh, ma questa è una soluzione geniale. La polizza assicurativa del motorino con scritto sopra dichiarazione di conformità a pennarello.
Grazie al forum per l'aiuto.
Chiaramente intendevo provocatoriamente sottolineare quale è lo stato delle cose, non certo suggerire soluzioni "geniali".
Nella ...
- mer giu 17, 2026 08:50
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
- Risposte: 37
- Visite : 1799
Re: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
Ma di cosa stiamo parlando ?
Nei Comuni (specialmente i piccoli) di impiantistica non sanno un tubo e prendono tutto quello che viene fornito, basta che ci sia scritto DICO/DIRI (ed anche i VVF purtroppo).
Poi ci sono colleghi che forniscono DIRI a gogo a 200€ o poco più, senza nemmeno sapere dove ...
Nei Comuni (specialmente i piccoli) di impiantistica non sanno un tubo e prendono tutto quello che viene fornito, basta che ci sia scritto DICO/DIRI (ed anche i VVF purtroppo).
Poi ci sono colleghi che forniscono DIRI a gogo a 200€ o poco più, senza nemmeno sapere dove ...
- mar giu 16, 2026 20:39
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Vie di fuga per disabili autorimessa
- Risposte: 3
- Visite : 465
Re: Vie di fuga per disabili autorimessa
Concordo, quella dello spazio calmo nel vano scala o in adiacenza ad esso è sovente l'unica soluzione.
- mar giu 16, 2026 20:38
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Gruppo elettrogeno dotato del solo serbatoio incorporato
- Risposte: 4
- Visite : 412
Re: Gruppo elettrogeno dotato del solo serbatoio incorporato
Quindi non hai un flusso di combustibile per il rabbocco ed il paragrafo 8 non ti riguarda.
- mar giu 16, 2026 17:50
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Gruppo elettrogeno dotato del solo serbatoio incorporato
- Risposte: 4
- Visite : 412
Re: Gruppo elettrogeno dotato del solo serbatoio incorporato
Ma il serbatoioche capacità ha ?
Se sopra i 120 litri e quindi devi rifornire dall'esterno ?
Se sopra i 120 litri e quindi devi rifornire dall'esterno ?
- dom giu 07, 2026 20:30
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Valore di un parere positivo
- Risposte: 19
- Visite : 1454
Re: Valore di un parere positivo
Responsabilità praticamente pari a zero, ma questo non ha alcuna correlazione con l'obolo del servizio.
- sab giu 06, 2026 13:26
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: generatore calore esterno - canna fumaria interna
- Risposte: 3
- Visite : 620
Re: generatore calore esterno - canna fumaria interna
Proviamo a fare una VRI.
Per un generatore esterno in caso di incendio i fumi potrebbero comunque penetrare nel sistema fumario per semplice effetto camino e se la canna intubata è in materiale plastico non resisterebbe, meglio una canna in acciaio.
La ventilazione dell'asola di intubamento ...
Per un generatore esterno in caso di incendio i fumi potrebbero comunque penetrare nel sistema fumario per semplice effetto camino e se la canna intubata è in materiale plastico non resisterebbe, meglio una canna in acciaio.
La ventilazione dell'asola di intubamento ...
- ven giu 05, 2026 19:25
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Centrale termica a legna 700 kW
- Risposte: 2
- Visite : 549
Re: Centrale termica a legna 700 kW
A suo tempo avevano detto di utilizzare il DM sulle CT a combustibile liquido (DM 28/04/05).
- ven giu 05, 2026 18:45
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Portata aerazione camini ventilazione naturale
- Risposte: 7
- Visite : 769
Re: Portata aerazione camini ventilazione naturale
Puoi utilizare le metodologie di calcolo delle canne fumarie, l'effetto camino comunque dipende in primo luogo dalla T dei fumi e da svariati altri fattori.
Altrimenti puoi risolvere con un estrattore fumi certificato.
Altrimenti puoi risolvere con un estrattore fumi certificato.
- ven giu 05, 2026 18:42
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: generatore calore esterno - canna fumaria interna
- Risposte: 3
- Visite : 620
Re: generatore calore esterno - canna fumaria interna
In presenza di centrale termica la canna fumaria dovrebbe essere compartimentata EI120 rispetto ai locali attraversati e contemporaneamente l'asola tecnica dovrebbe essere ventilata in basso ed in alto visto che quasi sicuramente stiamo parlando di uno scarico in pressione.
Tu però non hai una CT ma ...
Tu però non hai una CT ma ...
- ven giu 05, 2026 08:25
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: R, resistenza al fuoco controventi orizzontali/verticali
- Risposte: 6
- Visite : 850
Re: R, resistenza al fuoco controventi orizzontali/verticali
Si, occorre garantire quantomeno le prestazioni per il Liv.II, in soluzione conforme o alternativa.
- gio giu 04, 2026 19:29
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: R, resistenza al fuoco controventi orizzontali/verticali
- Risposte: 6
- Visite : 850
Re: R, resistenza al fuoco controventi orizzontali/verticali
Derimente è il punto 2 del paragrafo S.2.8.2.
- gio giu 04, 2026 19:15
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: UNI EN 12845:2026
- Risposte: 2
- Visite : 675
Re: UNI EN 12845:2026
Fondamentalmente è una presa d'atto della EN 17451.
- sab mag 30, 2026 10:39
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Risolvere la spinosa questione delle lastre predalle.
- Risposte: 56
- Visite : 25232
Re: Risolvere la spinosa questione delle lastre predalle.
Certificazioni di che ?
Sono dei semplici buchi sulla soletta, si possono fare con un trapano a tazza.
Quello che conta e farli in numero sufficiente e beccare tutti i volumi di alleggerimento tra le costolature.
Sono dei semplici buchi sulla soletta, si possono fare con un trapano a tazza.
Quello che conta e farli in numero sufficiente e beccare tutti i volumi di alleggerimento tra le costolature.
- ven mag 29, 2026 17:40
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Risolvere la spinosa questione delle lastre predalle.
- Risposte: 56
- Visite : 25232
Re: Risolvere la spinosa questione delle lastre predalle.
Se leggi dall'inizio, trovi i riferimenti
- ven mag 29, 2026 16:22
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: EC740: il metodo di calcolo è corretto?
- Risposte: 7
- Visite : 1044
Re: EC740: il metodo di calcolo è corretto?
Sei tu che decidi a quale pressione bilanciare l'impianto.
Chiaramente portate e pressioni risultanti andranno correlate con la curva della pompa (se hai il gruppo di pressurizzazione) o comunque con le prestazioni garantite dall'acquedotto.
Chiaramente portate e pressioni risultanti andranno correlate con la curva della pompa (se hai il gruppo di pressurizzazione) o comunque con le prestazioni garantite dall'acquedotto.
- ven mag 29, 2026 16:12
- Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
- Argomento: Problema funzionamento PdC – energia in uscita nulla
- Risposte: 2
- Visite : 780
Re: Problema funzionamento PdC – energia in uscita nulla
Hai la temperatura di annullamento del carico a 15°C.
Le PDC vengono disattivate quando la T interna raggiunge quel valore.
Verifica inoltre la temperatura di cut-off della sorgente calda (guarda il video di help).
Le PDC vengono disattivate quando la T interna raggiunge quel valore.
Verifica inoltre la temperatura di cut-off della sorgente calda (guarda il video di help).
- mer mag 27, 2026 19:43
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: EC740: il metodo di calcolo è corretto?
- Risposte: 7
- Visite : 1044
Re: EC740: il metodo di calcolo è corretto?
Se l'impianto non verifica la prima cosa da provare è aumentare la pressione dell'alimentazione e poi modificare la rete.
Le portate di progetto sono le minime da garantire, una volta calcolato l'impianto con queste occorre bilanciare con la perdita di carico più alta (quindi l'attacco sfavorito) e ...
Le portate di progetto sono le minime da garantire, una volta calcolato l'impianto con queste occorre bilanciare con la perdita di carico più alta (quindi l'attacco sfavorito) e ...
- mer mag 27, 2026 18:03
- Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
- Argomento: RED III + ristrutturazione impianto termico
- Risposte: 7
- Visite : 1415
Re: RED III + ristrutturazione impianto termico
Non renderle pubbliche equivale a non farle affatto.....SuperP ha scritto: mer mag 27, 2026 17:16 Se guardi sul GC90 del CTI vedi che le stanno facendo (ma se non sei socio non puoi aprile)
- mer mag 27, 2026 16:20
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Nuova SCIA per rinnovo scaduto
- Risposte: 8
- Visite : 975
Re: Nuova SCIA per rinnovo scaduto
Solo una osservazione.
Ci dovrebbero essere le DICO/DIRi degli impianti soggetti al 37/08, a meno che gli impianti non siano ante 1990.
I CERT.IMP. a rigore servono per impianti fuori 37/08, anche se poi i VVF li accettano lo stesso, ma non è regolare.
Ci dovrebbero essere le DICO/DIRi degli impianti soggetti al 37/08, a meno che gli impianti non siano ante 1990.
I CERT.IMP. a rigore servono per impianti fuori 37/08, anche se poi i VVF li accettano lo stesso, ma non è regolare.
- mer mag 27, 2026 16:16
- Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
- Argomento: RED III + ristrutturazione impianto termico
- Risposte: 7
- Visite : 1415
Re: RED III + ristrutturazione impianto termico
@SuperP
Vuoi condividere la tua idea ?
@danilo2
La cosa ha senso. Ancora di più rispetto alla S=superficie della ui.
Non capisco perchè le cose non vengono scritte come si deve fin dall'inizio, eppure questo non è un problema di nicchia, ma un obbligo generalizzato.
Certo che se dobbiamo attendere ...
Vuoi condividere la tua idea ?
@danilo2
La cosa ha senso. Ancora di più rispetto alla S=superficie della ui.
Non capisco perchè le cose non vengono scritte come si deve fin dall'inizio, eppure questo non è un problema di nicchia, ma un obbligo generalizzato.
Certo che se dobbiamo attendere ...
- mer mag 27, 2026 16:11
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: aerazione filtro fumo: 1mq è riferito alla somma?
- Risposte: 8
- Visite : 997
Re: aerazione filtro fumo: 1mq è riferito alla somma?
Sono dello stesso parere.
- mar mag 26, 2026 22:42
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Intercapedine antincendi (Griglia pedonale)
- Risposte: 4
- Visite : 857
Re: Intercapedine antincendi (Griglia pedonale)
Soluzione possibile.
- mar mag 26, 2026 19:34
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Sala karaoke non rientrante in attività 65
- Risposte: 2
- Visite : 690
Re: Sala karaoke non rientrante in attività 65
Quindi non devi fare una pratica antincendio ex DPR 151/11, ma fare una valutazione dei rischi di incendio.
Avendo una norma verticale non puoi applicare il minicodice.
In alternativa puoi applicare il COPI.
Avendo una norma verticale non puoi applicare il minicodice.
In alternativa puoi applicare il COPI.
- mar mag 26, 2026 19:32
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Intercapedine antincendi (Griglia pedonale)
- Risposte: 4
- Visite : 857
Re: Intercapedine antincendi (Griglia pedonale)
Quel limite ti è dato dalla superficie minima di aerazione che devi garantire, al netto dei grigliati se questi sono il collo di bottiglia del tuo sistema di aerazione.
- mar mag 26, 2026 19:26
- Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
- Argomento: RED III + ristrutturazione impianto termico
- Risposte: 7
- Visite : 1415
RED III + ristrutturazione impianto termico
Sto facendo una proiezione per il dopo agosto.
Sbaglio o si sono dimenticati di specificare quale debba essere la superficie sulla quale computare il FV nel caso di ristrutturazione di impianti termici ?
Caso di una casa plurifamiliare dove l'intervento interessa solo una delle uuii termoautonome ...
Sbaglio o si sono dimenticati di specificare quale debba essere la superficie sulla quale computare il FV nel caso di ristrutturazione di impianti termici ?
Caso di una casa plurifamiliare dove l'intervento interessa solo una delle uuii termoautonome ...
- mar mag 26, 2026 12:19
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: RTV 6-Autorimesse
- Risposte: 9
- Visite : 2115
Re: RTV 6-Autorimesse
Concordo.
Prescrizione non più prevista, ma direi sul nuovo opportuna.
Prescrizione non più prevista, ma direi sul nuovo opportuna.
- mar mag 26, 2026 12:16
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: sprinkler e acquedotto
- Risposte: 1
- Visite : 620
Re: sprinkler e acquedotto
La UNI EN 12845 lo prevede espressamente.
- gio mag 21, 2026 13:36
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Aumento affollamento per inaugurazione
- Risposte: 5
- Visite : 891
Re: Aumento affollamento per inaugurazione
Se è il giorno dell'inaugurazione immagino che le attività produttive, che generano i rischi di incendio di cui all'autorizzazione, non siano attive.
- lun mag 18, 2026 21:17
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Porta esterna per impianto automatico ad Aerosol
- Risposte: 3
- Visite : 776
Re: Porta esterna per impianto automatico ad Aerosol
Esistono diversi tipi di dispositivi chiudiporta, sia sulle cerniere (come nelle porte tagliafuoco) che a terra.
- gio mag 14, 2026 14:58
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: IDRANTI ALL'INTERNO DI FILTRO FUMO
- Risposte: 4
- Visite : 929
Re: IDRANTI ALL'INTERNO DI FILTRO FUMO
Quegli idranti non solo non servono ma sono pericolosi, in quanto un qualsiasi addetto che li impieghi provocherebbe la mancata chiusura delle porte del filtro con conseguenti rischi.
Io li farei togliere.
Io li farei togliere.
- gio mag 14, 2026 13:28
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Riserva idrica in locali di pompaggio
- Risposte: 1
- Visite : 731
Re: Riserva idrica in locali di pompaggio
Non mi risulta nessuna preclusione.
- gio mag 14, 2026 12:22
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Portone tagliafuoco azionato da sprinkler?
- Risposte: 6
- Visite : 1101
Re: Portone tagliafuoco azionato da sprinkler?
Molto opinabile.
Quando arriva il fumo in prossimità del portone, il rivelatore lo fa chiudere.
Certo qualcosina può passare, in funzione del tempo di risposta dei rivelatori e di quello di chiusura dei portoni, ma si avrebbe la medesima situazione anche con un IRAI a copertura totale in caso di ...
Quando arriva il fumo in prossimità del portone, il rivelatore lo fa chiudere.
Certo qualcosina può passare, in funzione del tempo di risposta dei rivelatori e di quello di chiusura dei portoni, ma si avrebbe la medesima situazione anche con un IRAI a copertura totale in caso di ...
- gio mag 14, 2026 08:24
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Portone tagliafuoco azionato da sprinkler?
- Risposte: 6
- Visite : 1101
Re: Portone tagliafuoco azionato da sprinkler?
Non hai lo scopo di rilevare l'incendio per far evacuare gli occupanti, solo di chiudere i portoni.
I portoni verranno chiusi nel momento in cui i rivelatori in prossimità rileveranno il fumo, prima non serve.
I portoni verranno chiusi nel momento in cui i rivelatori in prossimità rileveranno il fumo, prima non serve.
- mer mag 13, 2026 17:41
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Portone tagliafuoco azionato da sprinkler?
- Risposte: 6
- Visite : 1101
Re: Portone tagliafuoco azionato da sprinkler?
E' possibile anche impiegare IRAI dedicati sui due lati dei portoni.
Altrimenti si pone il problema del monitoraggio del dispositivo di comando del segnale di sgancio (flussostato, contatto sul quadro pompe ?).
Se hai un guasto come lo puoi rilevare in sicurezza ?
Altrimenti si pone il problema del monitoraggio del dispositivo di comando del segnale di sgancio (flussostato, contatto sul quadro pompe ?).
Se hai un guasto come lo puoi rilevare in sicurezza ?
- lun mag 11, 2026 19:27
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2026/331 DELLA COMMISSIONE del 13 febbraio 2026
- Risposte: 3
- Visite : 921
Re: REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2026/331 DELLA COMMISSIONE del 13 febbraio 2026
Mi sembra si tratti semplicemente della riproposizione del vecchio regolamento 2016/364, senza modifiche di classi e parametri, per renderlo cogente secondo il nuovo CPR.
Sicuramente i prodotti commercializzati oggi devono riportare nella DoP il riferimento al regolamento 2024/3110 piuttosto che al ...
Sicuramente i prodotti commercializzati oggi devono riportare nella DoP il riferimento al regolamento 2024/3110 piuttosto che al ...
- lun mag 11, 2026 13:21
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Installazione di nuova centrale di pompaggio
- Risposte: 3
- Visite : 868
Re: Installazione di nuova centrale di pompaggio
Eh con i condomini purtroppo accade spesso. C'è sempre qualcuno che ritiene di capirne più di te.
Ti posso dire solo che, se vuoi mantenere il lavoro devi attaccare il carro dove vogliono i buoi, ovvero se ti chiedono un computo con le modifiche faglielo, così capiscono quanti soldi dovranno ...
Ti posso dire solo che, se vuoi mantenere il lavoro devi attaccare il carro dove vogliono i buoi, ovvero se ti chiedono un computo con le modifiche faglielo, così capiscono quanti soldi dovranno ...
- ven mag 08, 2026 15:55
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Spazio scoperto?
- Risposte: 10
- Visite : 1405
Re: Spazio scoperto?
Si, ma quell'80% lo hai calcolato in base al grigliato effettivo o è una stima ?
- ven mag 08, 2026 13:18
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Spazio scoperto?
- Risposte: 10
- Visite : 1405
Re: Spazio scoperto?
Occorre calcolare l'ostruzione percentuale del grigliato.
Ricavare la superficie netta pulita e confrontarla con la superficie in pianta dell'intercapedine
Ricavare la superficie netta pulita e confrontarla con la superficie in pianta dell'intercapedine
- gio mag 07, 2026 18:12
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: NUOVA LINEA GUIDA FV - ACCESSO LOCALE INVERTER
- Risposte: 4
- Visite : 785
Re: NUOVA LINEA GUIDA FV - ACCESSO LOCALE INVERTER
Si quel passaggio è scritto veramente male.
A cosa si deve riferire l'esclusione esplicita ?
Si richiede chiaramente un compartimento "dedicato" quindi non può essere che tale compartimento sia quello di una attività soggetta.
Ma allora escludiamo in ogni caso l'intero edificio interferente se è ...
A cosa si deve riferire l'esclusione esplicita ?
Si richiede chiaramente un compartimento "dedicato" quindi non può essere che tale compartimento sia quello di una attività soggetta.
Ma allora escludiamo in ogni caso l'intero edificio interferente se è ...
- gio mag 07, 2026 18:08
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Tabella S.2-46: Solai (requisiti E, I)
- Risposte: 2
- Visite : 700
Re: Tabella S.2-46: Solai (requisiti E, I)
Siccome la I si verifica puntualmente oltre che sulla media all'estradosso, per me quello spessore è quello minimo, cioè escludendo le greche.
- gio mag 07, 2026 16:23
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Tubazioni per le 2 nuove colonne montanti nelle scale condominiali
- Risposte: 1
- Visite : 574
Re: Tubazioni per le 2 nuove colonne montanti nelle scale condominiali
Prevedi seri problemi di gelo nell'autorimessa, oppure hai vano scala aperto ?
Ma anche in questo caso ci sono altre soluzioni più semplici (cavi riscaldanti + coibentazione)
Ma anche in questo caso ci sono altre soluzioni più semplici (cavi riscaldanti + coibentazione)
- gio apr 30, 2026 12:11
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: CALCOLO MQ AUTORIMESSA PER CPI
- Risposte: 15
- Visite : 3585
Re: CALCOLO MQ AUTORIMESSA PER CPI
Se parliamo della RTV6 allora le eventuali pertinenze compartimentate (come le TM2) non computano sulla superficie complessiva dell'autorimessa.
- mar apr 28, 2026 14:48
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Cappotto capannone
- Risposte: 7
- Visite : 2203
Re: Cappotto capannone
Obbligo no.
Ma hai un fabbricato con attività soggette, quindi con i loro rischi di incendio, non vale la pena togliere di mezzo un bel pò di materiale combustibile ?
Ma hai un fabbricato con attività soggette, quindi con i loro rischi di incendio, non vale la pena togliere di mezzo un bel pò di materiale combustibile ?
- mar apr 28, 2026 14:46
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: CALCOLO MQ AUTORIMESSA PER CPI
- Risposte: 15
- Visite : 3585
Re: CALCOLO MQ AUTORIMESSA PER CPI
Se compartimentata non va sommata.
- ven apr 24, 2026 15:50
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Pressione residua rete naspi 1,5 bar
- Risposte: 2
- Visite : 864
Re: Pressione residua rete naspi 1,5 bar
Corretto, tutto a 2 bar di residua.