Buongiorno.
Attività ricettiva progettata con il Codice.
Secondo voi la carta da parati rientra fra rivestimenti a parete e, quindi, tenuta a rispettare la relativa classificazione di reazione al fuoco?
Anni fa mi ricordavo di aver letto che la carta da parati può considerarsi elemento non sostanziale e, quindi, la sua reazione al fuoco è trascurabile.
Grazie.
Reazione al fuoco carta da parati
Moderatore: Edilclima
Re: Reazione al fuoco carta da parati
Le indicazioni in merito alla classificazione di rivestimenti non sostanziali le trovavi nell'Allegato A al DM 10/03/2005, sostituito dal DM 25/10/2007.
Ma tale allegato è stato poi abrogato dal DM 14/10/2022.
Ma tale allegato è stato poi abrogato dal DM 14/10/2022.
Mi ricordavo infatti qualcosa ma non così precisamente.
Quindi il DM 14-10-2022 abrogando i 2 DM di fatto obbliga a considerare la reazione al fuoco anche della carta da parati, giusto?
Quindi il DM 14-10-2022 abrogando i 2 DM di fatto obbliga a considerare la reazione al fuoco anche della carta da parati, giusto?
Ha abrogato l'allegato A del DM 10.3.2005 non il DM.
In ogni caso una carta da parati non entrava quasi mai nella definizione di componente non sostanziale, quindi si sono da sempre classificate come rivestimenti a parete.
L'unica cosa difficile è che le carte da parati non le commercializzano sempre come prodotti da costruzione e quindi a volte non sono marcate CE.
In ogni caso una carta da parati non entrava quasi mai nella definizione di componente non sostanziale, quindi si sono da sempre classificate come rivestimenti a parete.
L'unica cosa difficile è che le carte da parati non le commercializzano sempre come prodotti da costruzione e quindi a volte non sono marcate CE.
Molto chiaro, infatti ho imposto al Committente che le carte da parati rispettino i requisiti di reazione al fuoco previsti per i rivestimenti a parete.
Grazie
Grazie