devo far adeguare e quindi certificare alcune porte di uscita, ma mi sorgono dei dubbi riguardo il Dich.Prod
Ho 3 casi:
1- porta d'uscita esistente non dotata di maniglione ma apribile a semplice spinta.
2- porta d'uscita 120 cm con maniglione, il tutto già esistente da tempo (maniglione CE).
3- devo far realizzare due uscite in un portone industriale, ritagliando e bordando lo stesso e posando il maniglione.
Dubbi:
caso 1:
- visto che no devo installare nessun maniglione (il comando in fase di colloquio mi ha detto che va bene anche solo a spinta), non devo certificare nulla per questo ??
caso 2:
- nella dich.prod dovrò certificare il maniglione (la porta non è rei chiaramente). In tal caso, essendo esistente il tutto, cosa devo indicare come allegati da conservare (e quindi cosa devo ricercare non so dove...): la DoP (inesistente per l'epoca), o il certificato di omologazione???
e se non trovo nullo tra i documenti a disposizione del titolare??
caso 3:
- in questo caso cosa devo chiedere di fornirmi al fornitore e installatore ??? solo la DoP ??
- relativamente alla porta invece (escluso quindi il maniglione di cui sopra), non devo certificare nulla vero??
Dich-prod maniglione porte uscita.
Moderatore: Edilclima
Re: Dich-prod maniglione porte uscita.
Ciao! mi ricollego a questo post perchè sono nella situazione n.2. Come hai risolto?
Per conto mio, in assenza totale di documentazione, lo devi sostituire.
Tu, da professionista, quando firmi il dich.prod dichiari che quel maniglione garantisce le prestazioni necessarie. Se non hai documenti, su che base lo dichiari?
Tu, da professionista, quando firmi il dich.prod dichiari che quel maniglione garantisce le prestazioni necessarie. Se non hai documenti, su che base lo dichiari?
-
Tom Bishop
Sì, purtroppo se non ci sono documenti, vanno sostituiti.
Tom Bishop
- weareblind
Concordo.
Se il maniglione è privo di documentazione (ma neanche l'etichetta con la CE ?) deve essere immediatamente sostituito.
Sono anni ormai che avrebbe dovuto esserlo.
Sono anni ormai che avrebbe dovuto esserlo.