Buongiorno a tutti,
chiedo un vostro parere/consiglio per quanto riguarda il tema relativo a dei lavori di adeguamento antincendio che non vengono svolti.
In sostanza lavorando molto spesso in attività 75 mi trovo a redigere il progetto antincendio e la relativa ''lista dei lavori di adeguamento''.
Poi per cause da me non dipendenti spesso questi lavori si protraggono per mesi se non anni dal momento della presa di incarico per ottenere la SCIA.
Vuoi per carenze da parte degli amministratori, mancanza di fondi, assemblee che vengono svolte una volta all'anno, etc.
Dal punto di vista pratico come potrei tutelarmi? Qualcuno, nel caso di incidente, potrebbe dirmi .. ''ma io ti ho firmato l'incarico'' oppure ''non sapevo'' etc. Voi che tipo di strategia adottate? Sono passibile di qualcosa nel caso avvenisse qualcosa?
Ringrazio
Lavori di adeguamento antincendio che non procedono
Moderatore: Edilclima
Re: Lavori di adeguamento antincendio che non procedono
Direi che è praticamente la normalità.
E la tua tutela dipende innanzitutto da te e da che tipo di contratto hai con il cliente: se il ritardo non è imputabile a te e tu non hai assunto responsabilità che ti impegnano in qualche modo hai ben poco da temere.
Metti bene in chiaro che quello che gli hai consegnato lo ritieni esaustivo dell'incarico e cosa deve fare per procedere, se poi il cliente decide di non procedere sono affari suoi.
E la tua tutela dipende innanzitutto da te e da che tipo di contratto hai con il cliente: se il ritardo non è imputabile a te e tu non hai assunto responsabilità che ti impegnano in qualche modo hai ben poco da temere.
Metti bene in chiaro che quello che gli hai consegnato lo ritieni esaustivo dell'incarico e cosa deve fare per procedere, se poi il cliente decide di non procedere sono affari suoi.
L'invio di una relazione tecnica e computo metrico all'amministratore per pec, conclude la prima fase di nostra pertinenza.
Se poi non decidono di fare i lavori, non potrà mai essere nostra responsabilità, anzi l'essere in possesso di specifiche per gli adeguamenti aggrava semmai la responsabilità del titolare per l'inazione.
Nelle more dei lavori l'amministratore dovrebbe interdire l'utilizzo dell'autorimessa....
Se poi non decidono di fare i lavori, non potrà mai essere nostra responsabilità, anzi l'essere in possesso di specifiche per gli adeguamenti aggrava semmai la responsabilità del titolare per l'inazione.
Nelle more dei lavori l'amministratore dovrebbe interdire l'utilizzo dell'autorimessa....
- weareblind
Nessuna strategia. Mica è mia responsabilità. O sei direzione lavori?