VMC per ambulatori dentistici

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9

VMC per ambulatori dentistici

Messaggio da shinobi9 »

Buongiorno,
devo progettare gli impianti per un ambulatorio dentistico.
A livello tecnico la questione è semplice, si pensava a VRF con unità interne a plafoniera per ogni ambiente + un sistema di VMC con bocchette di immissione sopra porte e ripresa comune in corridoio e WC.

Non so bene però come orientarmi a livello normativo ovvero:

- innanzi tutto ora devo considerare la norma UNI EN 16798 ( e non la UNI 10339 vecchia) giusto?
- ci sono predisposizioni specifiche per sale RX e sterilizzazione?
- la normativa regionale a livello gerarchico conta più della UNI 16798?

Grazie
NoNickName

Re: VMC per ambulatori dentistici

Messaggio da NoNickName »

Io considererei la UNI EN 16798, a meno che la tua Regione non imponga valori diversi, ma anche UNI EN 17115 (ventilazione in ambienti sanitari).
La normativa regionale prevale sulle UNI quando definisce requisiti minimi cogenti.

Requisiti tipici per ambulatori dentistici
Ricambi d’aria minimi: 6–10 vol/h per ambulatori e sale operative.
Sala operativa: neutra o leggermente positiva.
Locale sterilizzazione: zona sporca → negativa; zona pulita → positiva.
Filtrazione: almeno F7–F9 in mandata; in alcuni casi HEPA in sterilizzazione.
Portate minime: 40–60 m³/h per persona + contributo per inquinanti specifici (aerosol odontoiatrici).
Controllo umidità: 40–60% per comfort e riduzione aerosol.

Per i locali radiologici odontoiatrici non esistono requisiti di ventilazione normati, che io sappia.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

In allegato ho messo quello che mi risulta dalla UNI EN 16798 calcolato con "Metodo 2" (che se ho ben capito è quello che va per la maggiore in Italia) con livello 1. Il metodo 2 prescrive 10 l/s per persona (36 mc/h).
Se considerassi 6-10 vol/h per ogni sala verrebbero portate molto più grandi, bel oltre i 1000 mc/h.. mi sembra eccessivo
Allegati
1.jpg
1.jpg (39.65 KiB) Visto 2145 volte
NoNickName

In attesa 5 vol/h e in sterilizzazione 2?
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
NoNickName

NoNickName ha scritto: gio feb 26, 2026 14:02 UNI EN 17115 (ventilazione in ambienti sanitari).
errato riferimento: mi correggo.
UNI CEN/TS 16244:2018
La normativa per la ventilazione negli ospedali è destinata a tutti i locali sanitari in cui vengono erogati i servizi sanitari. È applicabile ai servizi sanitari erogati in un ospedale, in una clinica o in altri locali.
HUGO

Messaggio da HUGO »

NoNickName ha scritto: gio feb 26, 2026 15:45 In attesa 5 vol/h e in sterilizzazione 2?
Eh si. Si va per numero di persone
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

HUGO ha scritto: gio feb 26, 2026 15:55 Eh si. Si va per numero di persone
Eh infatti...ora non so in quanti sterilizzano..al massimo posso mettere 2 ma mi sembra tutto un pò aleatorio.
Soprattutto, mi chiedo se chi fa queste leggi capisca quanto è complicato il bilanciamento per una vmc classica..
NoNickName

shinobi9 ha scritto: gio feb 26, 2026 17:09 Eh infatti...ora non so in quanti sterilizzano..al massimo posso mettere 2 ma mi sembra tutto un pò aleatorio.
ok il ricambio per il benessere, ma queste zone sono tecniche, che necessitano di ventilazione per scopi diversi.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Occhio che la 16790 ha due contributi: uno per persona (non adattata) e uno per superficie, vanno sommate le due quote.
redigere redigere redigere
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

arkanoid ha scritto: ven feb 27, 2026 08:07 Occhio che la 16790 ha due contributi: uno per persona (non adattata) e uno per superficie, vanno sommate le due quote.
Il “metodo 3” ha 2 contributi da sommare.
Il metodo 2 invece no. Sono 10 l/s a persona e basta.

Comunque alla fine pensavo di fare un “ibrido” ovvero sale mediche e sterilizzazione 6 vol/h e ambienti tipo uffici o sala attesa 16798.
simcat

Messaggio da simcat »

aggiungi anche verifica x ASL, magari vogliono la 10339...
ponca

Messaggio da ponca »

Esiste un libro, un manuale o qualcosa del genere per approfondire la uni 16798?
ererpo

Messaggio da ererpo »

ponca ha scritto: ven feb 27, 2026 20:43 Esiste un libro, un manuale o qualcosa del genere per approfondire la uni 16798?
Norma davvero molto semplice, basta leggerla assieme all'allegato nazionale pubblicato a novembre.
Propone 3 metodi per la stima della portata di ricambio, ma poi nell'allegato nazionale (italiano) viene specificato che solo i primi due possono esser usati per edifici non residenziali e solo il primo deve essere usato in ambito residenziale
ererpo

Messaggio da ererpo »

shinobi9 ha scritto: ven feb 27, 2026 13:29
arkanoid ha scritto: ven feb 27, 2026 08:07 Occhio che la 16790 ha due contributi: uno per persona (non adattata) e uno per superficie, vanno sommate le due quote.
Sbagliato, da dove hai preso queste considerazioni?
ponca

Messaggio da ponca »

ererpo ha scritto: sab feb 28, 2026 14:29
ponca ha scritto: ven feb 27, 2026 20:43 Esiste un libro, un manuale o qualcosa del genere per approfondire la uni 16798?
Norma davvero molto semplice, basta leggerla assieme all'allegato nazionale pubblicato a novembre.
Propone 3 metodi per la stima della portata di ricambio, ma poi nell'allegato nazionale (italiano) viene specificato che solo i primi due possono esser usati per edifici non residenziali e solo il primo deve essere usato in ambito residenziale
Un po' più complessa del 10339 comunque sarà
E oltre alla portata d'aria c'è il tema della filtrazione
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

simcat ha scritto: ven feb 27, 2026 17:02 aggiungi anche verifica x ASL, magari vogliono la 10339...
Non possono, la 10339 non esiste più.
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

ererpo ha scritto: sab feb 28, 2026 14:31
Forse leggendola?
Allegati
Immagine 2026-03-02 100837.jpg
Immagine 2026-03-02 100837.jpg (41.58 KiB) Visto 456 volte
ererpo

Messaggio da ererpo »

shinobi9 ha scritto: lun mar 02, 2026 10:06

Forse leggendola?
"Leggendola" ma mi metti lo screen di un sito web. Forse ti converrebbe comprarla e vedere che non c'entra nulla con quei 3 metodi.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

shinobi9 ha scritto: ven feb 27, 2026 13:29 Il “metodo 3” ha 2 contributi da sommare.
L'allegato nazionale per il metodo 2 definisce i parametri limite di concentrazione di inquinanti che devi rispettare per definire la categoria (pagine 16 e 17 del PDF della 16798-1:2019/NA:2025). Se usi questo motodo, poi hai sistemi che effettivamente misurano la concentrazione e adattano la portata?
Te lo chiedo perchè adottiamo il metodo 1 proprio perchè garantire la concentrazione di inquinanti non è affatto banale. Non mi è chiaro da dove arrivi quella tabellina banale che hai postato. Il metodo 3 non è utilizzabile (che è proprio quello che ha delle portate predefinite).

La 16798 è una norma tutt'altro che banale, attenzione a prenderla come fosse un bicchier d'acqua. Anche la definizione del tipo di edificio in termini di emissione di inquinanti non è banale (NA.4)
ponca

Messaggio da ponca »

arkanoid ha scritto: lun mar 02, 2026 11:34 La 16798 è una norma tutt'altro che banale, attenzione a prenderla come fosse un bicchier d'acqua. Anche la definizione del tipo di edificio in termini di emissione di inquinanti non è banale (NA.4)
se posso permettermi una critica è una norma inutilmente complicata
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

E' una norma che va bene per pulircisi il cul0. Ma l'europa vuole suicidarsi, per cui ci tocca suicidarci.
ererpo

Messaggio da ererpo »

arkanoid ha scritto: lun mar 02, 2026 11:41 E' una norma che va bene per pulircisi il cul0. Ma l'europa vuole suicidarsi, per cui ci tocca suicidarci.
Come mai dici per suicidarsi?
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Perchè fa parte di quel delirio europeo per cui tutto deve essere simulato fino all'ultima vite con dispendio di energie e tempo assurdo e poi alla fine dei conti l'impresa fa il 30% di sconto e fine dei giochi. C'è un distacco abissale tra quei figli d.b.d. che normano tutto (in tutti i campi) e la realtà.
Adesso per progettare 6 uffici sei sopra soglia, devi modellare tutto BIM, progettando con norme che ti richiedono di definire l'emissione dei VOC dei cuscini delle sedie e poi devi litigare perchè c'è una ditta dell'est europeo che propone prodotti egiziani con certificati falsi che l'impresa pretende di usare.
Lasciamo perdere che mi rovino la giornata.
Spero veramente che cambi l'aria in fretta che qui se si va avanti su questo filone vince solo chi fa il falso, a livello di progetti, a livello di produzione di componenti e a livello di costruzione (in ediliza, come in tutto il resto). E' la stessa cosa dell'automotive, per scelta politica si mette in difficoltà il mondo produttivo cercando affinamenti che hanno costi enormi e impatto nullo, poi si autorizza la certificazione di veicoli con emissioni false, e si pretende di pilotare la quotidianità della gente per una ragione che nessuno capisce. Lì c'è anche il danno del dumping autorizzato nei confronti della cina, io credo dietro grosse valigie. In europa è in corso una guerra civile guidata dalla politica e nemmeno ce ne rendiamo conto.
anigro

Messaggio da anigro »

Forse leggendola?
Quella che hai postato è la tabella relativa all'edilizia residenziale. Ne esiste un'altra per il terziario, come nel tuo caso (spero si veda l'allegato è la prima volta che ne posto uno).
Allegati
Portate terziario.jpg
Portate terziario.jpg (127.73 KiB) Visto 145 volte
SuperP

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto: lun mar 02, 2026 12:26 Spero veramente che cambi l'aria in fretta che qui se si va avanti su questo filone vince solo chi fa il falso, a livello di progetti, a livello di produzione di componenti e a livello di costruzione (in ediliza, come in tutto il resto).
Quoto.
Ipernormazione non è produttiva.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

ererpo ha scritto: lun mar 02, 2026 11:05

Forse leggendola?
"Leggendola" ma mi metti lo screen di un sito web. Forse ti converrebbe comprarla e vedere che non c'entra nulla con quei 3 metodi.
che toni simpatici. classico ingegnere onnisciente ?
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

anigro ha scritto: lun mar 02, 2026 13:03

Forse leggendola?
Quella che hai postato è la tabella relativa all'edilizia residenziale. Ne esiste un'altra per il terziario, come nel tuo caso (spero si veda l'allegato è la prima volta che ne posto uno).
se fosse questa la tabella risulta meno dei 6 vol/h di cui parlavo.
in pratica per uno studio di 14 mq con 3 persone in Livello LPB I ho: 10*3 [l/s]+ 1*14= 44 [l/s]= 158 [mc/h] mentre considerando i 6 [vol/h] ho 252 [mc/h].
Ultima modifica di shinobi9 il lun mar 02, 2026 15:49, modificato 1 volta in totale.
HUGO

Messaggio da HUGO »

arkanoid ha scritto: lun mar 02, 2026 12:26 Perchè fa parte di quel delirio europeo per cui tutto deve essere simulato fino all'ultima vite con dispendio di energie e tempo assurdo e poi alla fine dei conti l'impresa fa il 30% di sconto e fine dei giochi. C'è un distacco abissale tra quei figli d.b.d. che normano tutto (in tutti i campi) e la realtà.
Adesso per progettare 6 uffici sei sopra soglia, devi modellare tutto BIM, progettando con norme che ti richiedono di definire l'emissione dei VOC dei cuscini delle sedie e poi devi litigare perchè c'è una ditta dell'est europeo che propone prodotti egiziani con certificati falsi che l'impresa pretende di usare.
Lasciamo perdere che mi rovino la giornata.
Spero veramente che cambi l'aria in fretta che qui se si va avanti su questo filone vince solo chi fa il falso, a livello di progetti, a livello di produzione di componenti e a livello di costruzione (in ediliza, come in tutto il resto). E' la stessa cosa dell'automotive, per scelta politica si mette in difficoltà il mondo produttivo cercando affinamenti che hanno costi enormi e impatto nullo, poi si autorizza la certificazione di veicoli con emissioni false, e si pretende di pilotare la quotidianità della gente per una ragione che nessuno capisce. Lì c'è anche il danno del dumping autorizzato nei confronti della cina, io credo dietro grosse valigie. In europa è in corso una guerra civile guidata dalla politica e nemmeno ce ne rendiamo conto.
No no...per esserci una guerra ci devono essere almeno due avversari. Per quanto mi riguarda la guerra l'hanno già vinta per mancanza di avversari. Finchè ci sarà almeno il 50% che va a votare per gli inutili/incapaci di Bruxelles la guerra sarà sempre persa
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
anigro

Messaggio da anigro »

[/quote]

se fosse questa la tabella risulta meno dei 6 vol/h di cui parlavo.
in pratica per uno studio di 14 mq con 3 persone in Livello LPB I ho: 10*3 [l/s]+ 1*14= 44 [l/s]= 158 [mc/h] mentre considerando i 6 [vol/h] ho 252 [mc/h].
[/quote]

Nulla ti vieta di adottare portate maggiori rispetto a quelle calcolate, così come seguire la regola tecnica più cautelativa. Nei progetti degli edifici sportivi soggetti alle direttive CONI, spesso e volentieri quest'ultima prevale sempre sulla 16798.
Rispondi