Buongiorno,
devo progettare gli impianti per un ambulatorio dentistico.
A livello tecnico la questione è semplice, si pensava a VRF con unità interne a plafoniera per ogni ambiente + un sistema di VMC con bocchette di immissione sopra porte e ripresa comune in corridoio e WC.
Non so bene però come orientarmi a livello normativo ovvero:
- innanzi tutto ora devo considerare la norma UNI EN 16798 ( e non la UNI 10339 vecchia) giusto?
- ci sono predisposizioni specifiche per sale RX e sterilizzazione?
- la normativa regionale a livello gerarchico conta più della UNI 16798?
Grazie
VMC per ambulatori dentistici
Moderatore: Edilclima
- NoNickName
Re: VMC per ambulatori dentistici
Io considererei la UNI EN 16798, a meno che la tua Regione non imponga valori diversi, ma anche UNI EN 17115 (ventilazione in ambienti sanitari).
La normativa regionale prevale sulle UNI quando definisce requisiti minimi cogenti.
Requisiti tipici per ambulatori dentistici
Ricambi d’aria minimi: 6–10 vol/h per ambulatori e sale operative.
Sala operativa: neutra o leggermente positiva.
Locale sterilizzazione: zona sporca → negativa; zona pulita → positiva.
Filtrazione: almeno F7–F9 in mandata; in alcuni casi HEPA in sterilizzazione.
Portate minime: 40–60 m³/h per persona + contributo per inquinanti specifici (aerosol odontoiatrici).
Controllo umidità: 40–60% per comfort e riduzione aerosol.
Per i locali radiologici odontoiatrici non esistono requisiti di ventilazione normati, che io sappia.
La normativa regionale prevale sulle UNI quando definisce requisiti minimi cogenti.
Requisiti tipici per ambulatori dentistici
Ricambi d’aria minimi: 6–10 vol/h per ambulatori e sale operative.
Sala operativa: neutra o leggermente positiva.
Locale sterilizzazione: zona sporca → negativa; zona pulita → positiva.
Filtrazione: almeno F7–F9 in mandata; in alcuni casi HEPA in sterilizzazione.
Portate minime: 40–60 m³/h per persona + contributo per inquinanti specifici (aerosol odontoiatrici).
Controllo umidità: 40–60% per comfort e riduzione aerosol.
Per i locali radiologici odontoiatrici non esistono requisiti di ventilazione normati, che io sappia.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
In allegato ho messo quello che mi risulta dalla UNI EN 16798 calcolato con "Metodo 2" (che se ho ben capito è quello che va per la maggiore in Italia) con livello 1. Il metodo 2 prescrive 10 l/s per persona (36 mc/h).
Se considerassi 6-10 vol/h per ogni sala verrebbero portate molto più grandi, bel oltre i 1000 mc/h.. mi sembra eccessivo
Se considerassi 6-10 vol/h per ogni sala verrebbero portate molto più grandi, bel oltre i 1000 mc/h.. mi sembra eccessivo
- Allegati
-
- 1.jpg (39.65 KiB) Visto 415 volte
- NoNickName
In attesa 5 vol/h e in sterilizzazione 2?
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
- NoNickName
errato riferimento: mi correggo.
UNI CEN/TS 16244:2018
La normativa per la ventilazione negli ospedali è destinata a tutti i locali sanitari in cui vengono erogati i servizi sanitari. È applicabile ai servizi sanitari erogati in un ospedale, in una clinica o in altri locali.
Eh si. Si va per numero di persone
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Eh infatti...ora non so in quanti sterilizzano..al massimo posso mettere 2 ma mi sembra tutto un pò aleatorio.
Soprattutto, mi chiedo se chi fa queste leggi capisca quanto è complicato il bilanciamento per una vmc classica..
- NoNickName
ok il ricambio per il benessere, ma queste zone sono tecniche, che necessitano di ventilazione per scopi diversi.shinobi9 ha scritto: gio feb 26, 2026 17:09 Eh infatti...ora non so in quanti sterilizzano..al massimo posso mettere 2 ma mi sembra tutto un pò aleatorio.