Buongiorno, sono nuovo del forum ed innanzitutto volevo ringraziarvi per le dettagliate e importanti informazioni riportate da tutti voi.
Cerco di descrivere il mio dubbio in maniera più breve possibile.
Abito in un condominio di 8 appartamenti classe A+ del 2010 (2 palazzine) , dove non c'è allaccio di gas ma abbiamo pannelli solari termici, impianto fotovoltaico, pompa di calore per riscaldamento/raffrescamento a pavimento e pompa di calore per ACS (entrambe tecnologia aria-acqua posizionate nel locale tecnico con apposite aperture/grate sulla parete esterna per scambio di aria). Purtroppo dobbiamo sostituire la PDC dell'ACS perchè va continuamente in blocco data l'età ed il tecnico che ci ha sempre seguito l'impianto (dalla sua installazione e regolare manutenzione) sta preparando due preventivi perchè ci riferisce che se installiamo la nuova PDC all'interno non possiamo recuperare/detrarre nulla, mentre se la posizioniamo all'esterno sì.
Io ho letto il nuovo conto termico 3.0 ed anche le 172 pagine del regolamento attuativo GSE , ho fatto una ricerca ad ampio raggio su internet, ma non riesco a trovare nessun riferimento o determina specifica che stabilisce tale condizione necessaria per accedere al recupero della spesa per la sostituzione di una nuova PDC.
Qualcuno può aiutarmi a capire, darmi qualche riferimento normativo o indicarmi chiaramente la validità di tale affermazione (obbligo di installazione all'esterno) perchè ho seri dubbi e non capisco nemmeno l'eventuale ratio del legislatore (se fosse vera tale condizione).
Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso per la lunghezza del testo.
Conto Termico 3.0 - Regole Applicative GSE pubblicate
Moderatore: Edilclima
-
Stefano_Marche
Re: Conto Termico 3.0 - Regole Applicative GSE pubblicate
non ho capito
se installa all interno ?
se installa all interno ?
- NoNickName
Ti hanno detto una boiata
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Quello che posso intuire è che magari all'idraulico è stato detto di mettere l'unità esterna (che deve stare all'esterno) della nuova PdC che farà ACS all'interno, magari per problemi di estetica o rumore.. Per cui lui sta dicendo: "Se mi costringete a mettere l'unità esterna dentro è un'installazione non a norma per cui non entra in garanzia la PdC e in più non si può detrarre", questo è come la interpreto, altrimenti non si spiega.Stefano_Marche ha scritto: mar gen 20, 2026 11:43 ..ci riferisce che se installiamo la nuova PDC all'interno non possiamo recuperare/detrarre nulla, mentre se la posizioniamo all'esterno sì.
Comunque in sostituzione si può applicare sia il bonus casa, che l'ecobonus e pure anche il conto termico 3.0. La ditta che installa si deve occupare di fornire e posare la nuova PdC e aggiornare l'impianto di produzione di ACS secondo norma, fare Di.Co. e fare fattura coerente con la scelta della detrazione o rimborso diretto nel caso del CT3.0, stop. Un tecnico si occuperà di fare il resto.