Nuova guida fotovoltaico

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

extradry

Re: Nuova guida fotovoltaico

Messaggio da extradry »

Chiedo per un amico (sul serio) perchè non mi occupo personalmente della materia e del cantiere nello specifico.
In un condominio di 3 piani fuori terra sviluppato in orizzontale che non è attività soggetta ai controlli dei VVF, al piano interrato c'è la centrale termica condominiale soggetta ai controlli dei VVF di tipo B (potenza oltre 350 kW e fino a 700 kW).
Adesso vorrebbero ristrutturare la CT, facendo un impianto ibrido e volendo installare sul tetto impianto FTV a servizio di tutte le utenze condominiali compresa la CT.
La nuova guida fotovoltaico trova quindi applicazione?
Se non installano l'impianto fotovoltiaco sulla porzione di tetto sulla proiezione della pianta della CT + 2 metri sono a posto?
weareblind

Messaggio da weareblind »

Il FTV sopra attività non soggetta, che è sopra attività soggetta, non è attività soggetta. Il mio insegnante di italiano si è appena suicidato.
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

extradry ha scritto: lun nov 03, 2025 10:06 Chiedo per un amico (sul serio) perchè non mi occupo personalmente della materia e del cantiere nello specifico.
In un condominio di 3 piani fuori terra sviluppato in orizzontale che non è attività soggetta ai controlli dei VVF, al piano interrato c'è la centrale termica condominiale soggetta ai controlli dei VVF di tipo B (potenza oltre 350 kW e fino a 700 kW).
Adesso vorrebbero ristrutturare la CT, facendo un impianto ibrido e volendo installare sul tetto impianto FTV a servizio di tutte le utenze condominiali compresa la CT.
La nuova guida fotovoltaico trova quindi applicazione?
Se non installano l'impianto fotovoltiaco sulla porzione di tetto sulla proiezione della pianta della CT + 2 metri sono a posto?
Anche io mi ero posto il dubbio (le CT sono un caso classico in quanto spesso a piano terra o interrato mentre il FV è sul tetto) e non mi sembra sia mai stato chiarito. Chiederei ai VVF.
danilo2

Messaggio da danilo2 »

Concordo con weareblind. Italiano chiarissimo.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Se l'impianto fotovoltaico alimenta anche il quadro della centrale termica secondo me va SCIAto e deve rispettare la linea guida
Tom Bishop
Ronin

Messaggio da Ronin »

Tom Bishop ha scritto: lun nov 03, 2025 14:08 Se l'impianto fotovoltaico alimenta anche il quadro della centrale termica secondo me va SCIAto e deve rispettare la linea guida
anche noi ragioniamo così, quando di fatto è tutto sotto lo stesso pod. in condominio forse no.
weareblind

Messaggio da weareblind »

Tom Bishop ha scritto: lun nov 03, 2025 14:08 Se l'impianto fotovoltaico alimenta anche il quadro della centrale termica secondo me va SCIAto e deve rispettare la linea guida
Mai capitato, se capitasse avrei dubbi. Una volta che rispetto la parte prettamente elettrica... non so.
extradry

Messaggio da extradry »

Ronin ha scritto: lun nov 03, 2025 14:57
anche noi ragioniamo così, quando di fatto è tutto sotto lo stesso pod. in condominio forse no.
E' un caso un po' particolare di "condominio".
E si in questo caso è tutto sotto un unico POD.
Rispondi