Broof CWFT

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gmeister

Broof CWFT

Messaggio da Gmeister »

Buongiorno,
RTV V.13 per i fotovoltaici in copertura richiede Broof T2, T3 o T4.

Mi arriva una Dop dove riporta "Broof CWFT" ovvero senza necessità di prova. Da come ho potuto capire, "Broof CWFT" è diverso da Froof, pertanto mi aspetterei di trovarci accanto un T1, T2, T3 o T4, ma questo non avviene.
Ho telefonato al produttore ma non ho ancora ottenuto una risposta, ho guardato la EN 14509 che elenca una serie di caratteristiche, ma non dice a quale classificazione fare riferimento.

Qualcuno ha esperienza in merito a questa fattispecie? E' corretto chiedere al produttore che mi venga detto a quale "T" fare riferimento? Oppure va sempre bene, oppure mai.
Grazie
arien

Re: Broof CWFT

Messaggio da arien »

Buongiorno
riprendo il post.
Cosa ne pensate?
ChriRN

Messaggio da ChriRN »

Essenzialmente la marcatura CWFT serve per classificare una tantum prodotti generici (senza riferimenti al marchio di fabbrica), effettuando le prove richieste e ricevendo l'approvazione della commissione europea. Una volta avuta questa approvazione viene pubblicato sulla gazzetta ufficiale e da quel momento è possibile applicare le caratteristiche (in questo caso Broof) della prova originale, senza la necessità di eseguire o ripetere altre prove al fuoco.
Quindi nel tuo caso dovresti verificare a quale prova si fa riferimento e verificare a che categoria si può attestare il prodotto.

Esempio:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content ... 2005D0403
Questa è una prova che consente di categorizzare Broof T1/T2/T3 "Rivestimenti per tetti in acciaio ricoperto di plastisol come specificato qui di seguito e se incorporati in un sistema di copertura a strato unico o multiplo come di seguito descritto...."
arien

Messaggio da arien »

Grazie per il riscontro
Secondo te/voi un tetto broof, potrebbe essere classificato incombustibile? Il prodotto, da incendio dal basso è certificato B2-s-d0
ChriRN

Messaggio da ChriRN »

Per essere incombustibile dovrebbe essere classificato A1 da prove o in base alle tabelle del DM 10 marzo 2005. Se è B2 non è incombustibile.
arien

Messaggio da arien »

Intanto grazie.
non ho capito la differenza tra A1 e broof.
Un componente broof può essere anche classificato A1? Una escluda l'altro oppure posso avere entrambe le certificazioni?
ChriRN

Messaggio da ChriRN »

A1 vuol dire non combustibile.
Se il materiale ha reazione al fuoco B2-etc vuol dire che è combustibile, con una reazione al fuoco di un certo tipo determinata da prove specifiche. Con una prova diversa può anche essere assegnato un certo livello di Broof che dipende da quanto propaga il fuoco dall'esterno, utile in casi specifici tipo per la presenza di fotovoltaico.
arien

Messaggio da arien »

Ok. Grazie mille.
Scusatemi ancora se non ho ancora capito bene.

La scheda del tetto dichiara una reazione al fuoco B-s2,d0. Sempre la stessa scheda riporta Reazione al
fuoco da esterno
Broof CWFT
Se ho compreso bene il materiale ha reazione al fuoco B-s2,d0 come caratteristica intrinseca del materiale alla reazione al fuoco (immagino con fuoco dal basso). Nel caso in cui la il fuoco provenisse dall'esterno (come nel caso di un pannello fotovoltaico), allora il materiale è certificato solo Broof e quindi il grado di reazione al fuoco (che invcece è B-s2,d0 c) non trova applicazione se voglio valutare la performance del tetto accoppiato ad un modulo fotovoltaico appoggiato.
Giusto?
arien

Messaggio da arien »

Help!!
Scusate, faccio risalire il post per una volta..
Confido nel vostro aiuto.
Sono stato anche al comando vvf e ho compreso che la questione non è per nulla chiara.
Grazie
ChriRN

Messaggio da ChriRN »

arien ha scritto: gio mag 22, 2025 17:17 Ok. Grazie mille.
Scusatemi ancora se non ho ancora capito bene.

La scheda del tetto dichiara una reazione al fuoco B-s2,d0. Sempre la stessa scheda riporta Reazione al
fuoco da esterno
Broof CWFT
Se ho compreso bene il materiale ha reazione al fuoco B-s2,d0 come caratteristica intrinseca del materiale alla reazione al fuoco (immagino con fuoco dal basso). Nel caso in cui la il fuoco provenisse dall'esterno (come nel caso di un pannello fotovoltaico), allora il materiale è certificato solo Broof e quindi il grado di reazione al fuoco (che invcece è B-s2,d0 c) non trova applicazione se voglio valutare la performance del tetto accoppiato ad un modulo fotovoltaico appoggiato.
Giusto?
Sostanzialmente corretto. Giusto come precisazione la reazione al fuoco B-s2,d0 non è propriamente intrinseca del materiale, ma può variare a seconda di diversi fattori (spessori, verso, aerazione,..), dipende dalle prove fatto e quanto scritto nei certificati. A volta viene assegnata una reazione al fuoco al kit/pacchetto e non al singolo materiale.
mizu

Messaggio da mizu »

Leggo solo ora il post.

A mio parere quanto compreso da @Arien non è corretto e non sono molto d'accordo su quanto sostenuto da @ChriRN.

Nella fattispecie, non condivido nel ritenere che la classificazione al fuoco ai sensi del DM 10/03/2005 sia alternativa alla classe di resistenza al fuoco secondo UNI EN 13501.

A mio parere sono due cose differenti e qualificano due caratteristiche ben diverse (una è di reazione al fuoco (il DM 10/03/2005) e l'altro è di comportamento al fuoco come resistenza (la UNI 13501).

La UNI 13501 e la relativa classificazione Broof, è richiamata nel COPI così come nella linee guida VVF nel caso di attività soggette DPR 151/11 con impianto fotovoltaico ed è un parametro che per certi versi è prestazionale per un determinato materiale/pacchetto.

Cosa diversa è la reazione al fuoco la quale è una caratteristiche di un materiale in termini di combustibilità e deve rispettare le norme di prodotto per i materiali da costruzione DM 10/03/2005.

Evidenzio tale differenziale è sostanziale perché, in molti casi i moduli fotovoltaici sono classificati in classe I se posti su materiale incombustibile (A1 e non B2-s2, d0 come diceva Arien) anche se sono certificati Broof. Se il materiale sui cui poggia il modulo FV è B2-s2, d0 il modulo FV non è in classe 1 ed è tutta una storia diversa (vedi linee guida VVF per impianti FV)...

Gmeister ha scritto: mar mar 18, 2025 10:46 Buongiorno,
RTV V.13 per i fotovoltaici in copertura richiede Broof T2, T3 o T4.

Mi arriva una Dop dove riporta "Broof CWFT" ovvero senza necessità di prova. Da come ho potuto capire, "Broof CWFT" è diverso da Froof, pertanto mi aspetterei di trovarci accanto un T1, T2, T3 o T4, ma questo non avviene.
Ho telefonato al produttore ma non ho ancora ottenuto una risposta, ho guardato la EN 14509 che elenca una serie di caratteristiche, ma non dice a quale classificazione fare riferimento.

Qualcuno ha esperienza in merito a questa fattispecie? E' corretto chiedere al produttore che mi venga detto a quale "T" fare riferimento? Oppure va sempre bene, oppure mai.
Grazie
ChriRN

Messaggio da ChriRN »

Posso chiederti in cosa non sei d'accordo?
Forse il discorso si è un pò ampliato, ma mi sembrava di aver espresso il medesimo concetto a riguardo del fatto che la classificazione al fuoco del DM 10/03/2005 sia differente dalla classificazioni Broof per tipologia di prova, caratteristiche e applicazione pratica nel campo della prevenzione incendi.
mizu

Messaggio da mizu »

Si certo,
non sono d'accordo sul fatto che su richiesta di arien, condividi quanto lo stesso arien aveva compreso (non correttamente...), ovvero:
le due caratteristiche non sono alternative tra loro. Sono due aspetti che hanno applicazioni diverse nella valutazione del rischio.

Nel senso che la conformità ad una classificazione Broof (ai sensi della UNI 13501) non è alternativa alla certificazione di reazione al fuoco del materiale secondo DM 10/03/2005. Sono due proprietà diverse e la prima non sostituisce la seconda.

Se un materiale ha reazione al fuoco B-s2,d0 c resta con tale grado di reazione al fuoco anche se è Broof (T1,2,3,4).

Ribadisco che la questione è sostanziale quando si tratta di valutare il comportamento al fuoco di un pannello FV se ha determinate caratteristiche (Es. classe I) solo se posato su materiale incombustibile.

Alla luce del LG FV in attività soggette la differenza è rilevante.

Tutto qua...
arien

Messaggio da arien »

Grazie per i vostri contributi
stfire

Messaggio da stfire »

mizu ha scritto: lun mag 26, 2025 14:15 Evidenzio tale differenziale è sostanziale perché, in molti casi i moduli fotovoltaici sono classificati in classe I se posti su materiale incombustibile (A1 e non B2-s2, d0 come diceva Arien) anche se sono certificati Broof. Se il materiale sui cui poggia il modulo FV è B2-s2, d0 il modulo FV non è in classe 1 ed è tutta una storia diversa (vedi linee guida VVF per impianti FV)...
mizu ha scritto: lun mag 26, 2025 22:16 Ribadisco che la questione è sostanziale quando si tratta di valutare il comportamento al fuoco di un pannello FV se ha determinate caratteristiche (Es. classe I) solo se posato su materiale incombustibile.
ma non ho capito, stai dicendo che la classe di reazione al fuoco di un pannello FV dipende dalla classe del tetto ?
arien

Messaggio da arien »

stfire ha scritto: gio mag 29, 2025 08:05
mizu ha scritto: lun mag 26, 2025 14:15 Evidenzio tale differenziale è sostanziale perché, in molti casi i moduli fotovoltaici sono classificati in classe I se posti su materiale incombustibile (A1 e non B2-s2, d0 come diceva Arien) anche se sono certificati Broof. Se il materiale sui cui poggia il modulo FV è B2-s2, d0 il modulo FV non è in classe 1 ed è tutta una storia diversa (vedi linee guida VVF per impianti FV)...
mizu ha scritto: lun mag 26, 2025 22:16 Ribadisco che la questione è sostanziale quando si tratta di valutare il comportamento al fuoco di un pannello FV se ha determinate caratteristiche (Es. classe I) solo se posato su materiale incombustibile.
ma non ho capito, stai dicendo che la classe di reazione al fuoco di un pannello FV dipende dalla classe del tetto ?
Si, certo.
La classe di reazione al fuoco di un pannello, al pari di altri prodotti, dipende dalle condizioni di prova.
Se un pannello FV è stato provato in determinate condizioni, come spesso avviene, si deve fare riferimento alle specifiche riportate nel rapporto di prova.
Pertanto, se il pannello FV del produttore X è stato provato su supporto incombustibile e in tale condizioni il pannello è valutato in classe I, la classe è tale solo se sono rispettate quelle condizioni operative. Quindi si potrebbe verificare il caso in cui, il supporto / tetto è Broof ma non incombustibile e quindi il modulo non avrebbe classe 1.
stfire

Messaggio da stfire »

arien ha scritto: gio mag 29, 2025 09:05 Si, certo.
La classe di reazione al fuoco di un pannello, al pari di altri prodotti, dipende dalle condizioni di prova.
ok, va bene, ma non è in assoluto come dici tu.
dipende appunto dalle condizioni di prova.
mizu ha scritto: lun mag 26, 2025 14:15 in molti casi i moduli fotovoltaici sono classificati in classe I se posti su materiale incombustibile
in altri casi non è così per esempio
arien

Messaggio da arien »

Concordo.
Infatti io non ho generalizzato.
Purtroppo molti progettisti ( anche coloro che fanno le dichiarazioni di non aggravio del rischio incendio per presenza di impianto gen. FV) non tengono in considerazione il rapporto di prova ma si limitano alla classificazione del modulo indicato nel certificato dell'ente di verifica o addirittura nella scheda tecnica del fabbricante.
Rispondi