Info soluzioni puffer e varie

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Olodum

Info soluzioni puffer e varie

Messaggio da Olodum »

Buongiorno sono nuovo del forum, non ho trovato sezione presentazione comunque buon giorno a tutti.

Veniamo al richiesta info, ad oggi la situazione è questa:
Casa colonica piano terra più primo piano poco isolata, riscaldamento con stufa a legna al piano di sotto e acs con vecchia caldaia (circa 22 anni)

Scelte per il futuro:
Riscaldamento con termo stufa per recuperare radiatori già presenti
ACS con pompa di calore.

In caso di puffer acs mi basterebbe 50/60 litri, non c'è mai necessità di più doccie sequenziali
Però se acquisto puffer, tanto vale sfruttarlo anche per riscaldamento, ma qui servirebbe almeno da 300lt

La domanda è : "in estate consumo poca acs però la pdc dovrebbe comunque tenere in temperatura 300 litri anziché 50, vale la pena avere 2 impianti separati?"
NoNickName

Re: Info soluzioni puffer e varie

Messaggio da NoNickName »

Olodum ha scritto: mer apr 08, 2026 10:01 Buongiorno sono nuovo del forum, non ho trovato sezione presentazione comunque buon giorno a tutti.
io sentirei un progettista termotecnico per una diagnosi accurata dei tuoi fabbisogni e per l'emissione di un progetto di massima.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Olodum

Messaggio da Olodum »

Per determinare kwattaggio necessario volumi puffer etc ovviamente.

La domanda è di concetto per confronto con esperti per valutare pro e contro.
In alcuni casi i tecnici che fanno impianti in una certa maniera tendono a fermarsi su esperienze e prodotti già conosciuti (ci sta e lo capisco)
Affidarmi a professionista certamente, ma comprendere c'ho che ti viene proposto è dovuto anche da parte di chi spende denaro.

Riformulo il dubbio:
Il puffer unico lo ritengo un risparmio, ma se in estate la pdc lavora troppo per volumi non necessari, magari incide come no, una riflessione da altre persone è sempre gradita.
Grazie
ponca

Messaggio da ponca »

il bollitore per l'acs contiene acqua sanitaria, il puffer per il riscaldamento contiene acqua tecnica
hanno 2 funzioni diverse
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Se ciò a cui stai pensando è un produttore istantaneo di acqua sanitaria, tenere caldo un volume di acqua tecnica a 50° d'estate per fare acs a 45° è la cosa più stupida del mondo.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Rispondi