Idrante dietro botola PUSH & PULL

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
travereticolare

Idrante dietro botola PUSH & PULL

Messaggio da travereticolare »

Ciao a tutti,

In un edificio in cui la cura degli interni è abbastanza rilevante decidono di "nascondere" un naspo dietro una botola PUSH PULL, tipo questa: https://www.eclisse.it/wp-content/uploa ... botole.jpg

L'apertura della botola non ostacolerà la volta della cassetta naspo, la tubazione sarà stendile. La faccia della botola sarà pantografata con immagine naspo + cartello segnaletico.

Secondo me è una situazione che non va bene, il naspo o idrante devono essere contenuti solamente all'interno delle loro cassette e per garantire il sicuro, immediato e affidabile funzionamento NON possono essere installati dietro sportelli PUSH PULL.
In caso di malfunzionamento o blocco della botola o dello sportello in generale, il presidio antincendio non sarebbe utilizzabile...

Cosa ne pensate, per voi va bene e asseverereste? avete esperienze simili?

Grazie
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
stfire

Re: Idrante dietro botola PUSH & PULL

Messaggio da stfire »

non si dovrebbe fare ma si fà, specie in edifici di lusso
già visti più volte e alla fine me li sono fatti andar bene
etec83

Messaggio da etec83 »

Guarda, nei negozi di alta moda sono tutti nascosti così.
Almeno usare cartongesso A1 e che sia indicato come aprire la botola oltre la segnaletica.
travereticolare

etec83 ha scritto: gio nov 13, 2025 09:59
stfire ha scritto: gio nov 13, 2025 08:57
Ciao, grazie ad entrambi...

me li farò andare bene anche io, cercavo supporto per bocciare... :lol:
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus

Messaggio da Terminus »

I designer di interni ed archistar dovrebbero bruciare tutti nelle fiamme causate da un bleve di gpl..... :mrgreen:
Se cerchi motivazioni per bocciare:
1) quel portello consente allo sportello della cassetta del naspo di aprirsi almeno a 170° per permettere lo srotolamento della tubazione in ogni direzione (UNI EN 671-2) ?
2) E' rispettata la condizione (UNI 10779): "Gli idranti e/o i naspi devono essere installati in posizione ben visibile e facilmente raggiungibile" ?
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

Io sarei più per il no che per il sì.
Ma so che in alcuni ambienti conta più l'aspetto che la sicurezza.
travereticolare

Terminus ha scritto: gio nov 13, 2025 15:18 I designer di interni ed archistar dovrebbero bruciare tutti nelle fiamme causate da un bleve di gpl..... :mrgreen:
Solitamente mi avvalgo del tuo know-how, stavolta, oltre la tecnica, ti rubo anche la battuta. :mrgreen:
1) quel portello consente allo sportello della cassetta del naspo di aprirsi almeno a 170° per permettere lo srotolamento della tubazione in ogni direzione (UNI EN 671-2) ?
utile precisazione, questo devo ancora verificarlo in cantiere.
2) E' rispettata la condizione (UNI 10779): "Gli idranti e/o i naspi devono essere installati in posizione ben visibile e facilmente raggiungibile" ?
Verniceranno il portello di rosso e serigraferanno il logo del naspo su di esso. Ad essere visibile sarà visibile.

Mi preoccupavo più che altro di un possibile malfunzionamento nel tempo delle cerniere che potrebbero inficiare l'apertura in caso di emergenza.
mmaarrccoo ha scritto: gio nov 13, 2025 15:55 Io sarei più per il no che per il sì.
Diciamo che non lo digerisco a pieno, sono però più sereno considerando che:
Verniceranno il portello di rosso, essendo quindi visibile;
Farò mettere istruzioni per apertura (come suggerito da etec83);
Imporrò che l'apertura deve essere tale non ostacolare la corretta apertura della cassetta del naspo.
Radvic

Messaggio da Radvic »

travereticolare ha scritto: gio nov 13, 2025 22:49
Terminus ha scritto: gio nov 13, 2025 15:18 I designer di interni ed archistar dovrebbero bruciare tutti nelle fiamme causate da un bleve di gpl..... :mrgreen:
Solitamente mi avvalgo del tuo know-how, stavolta, oltre la tecnica, ti rubo anche la battuta. :mrgreen:
utile precisazione, questo devo ancora verificarlo in cantiere.
Verniceranno il portello di rosso e serigraferanno il logo del naspo su di esso. Ad essere visibile sarà visibile.

Mi preoccupavo più che altro di un possibile malfunzionamento nel tempo delle cerniere che potrebbero inficiare l'apertura in caso di emergenza.
mmaarrccoo ha scritto: gio nov 13, 2025 15:55 Io sarei più per il no che per il sì.
Diciamo che non lo digerisco a pieno, sono però più sereno considerando che:
Verniceranno il portello di rosso, essendo quindi visibile;
Farò mettere istruzioni per apertura (come suggerito da etec83);
Imporrò che l'apertura deve essere tale non ostacolare la corretta apertura della cassetta del naspo.
Se io fossi un ispettore che deve fare un controllo, contesterei che la botola verniciata non ha la stessa visibilità e durevolezza nel tempo di un cartello in plastica/metallo.
Però non sono un ispettore... :roll:
stfire

Messaggio da stfire »

il cartello ce lo devi comunque mettere
per il resto, non vale di più una cassetta idrante di un'anta push pull, anzi..
Terminus

Messaggio da Terminus »

Non prevista dal fabbricante, non ricompresa nella CE di prodotto, non frangibile in emergenza, non prevista dalla 10779 nè dai VVF.....
Ma ce la facciamo passare, tutto perchè al nostro interior designer piace di più un pannello incernierato verniciato di rosso e serigrafato, piuttosto del pannello della cassetta CE....
stfire

Messaggio da stfire »

Terminus ha scritto: ven nov 14, 2025 12:10 Non prevista dal fabbricante, non ricompresa nella CE di prodotto, non frangibile in emergenza, non prevista dalla 10779 nè dai VVF.....
ovvio che è così. sul frangibile non vorrei aprire un discorso..
Terminus ha scritto: ven nov 14, 2025 12:10 Ma ce la facciamo passare, tutto perchè al nostro interior designer piace di più un pannello incernierato verniciato di rosso e serigrafato, piuttosto del pannello della cassetta CE....
sì io questa soluzione me la faccio andar bene, ovviamente a certe condizioni come già detto.
altre cose, che invece in molti si fanno andar bene (vedi sistemi di pompaggio preassemblati, integrati, idroQui, idroLà, bidoni, bidoncini, ecc..), io non me le faccio andar bene.
sono scelte.
Rispondi