Ecobonus vs Bonus Casa
Moderatore: Edilclima
Ecobonus vs Bonus Casa
Buongiorno a tutti,
Per lavori semplici su parti comuni di condominio (es. coibentazione del sottotetto), ad oggi ha senso proporre una pratica Ecobonus rispetto a una Bonus casa?
Con il Bonus Casa eviterei anche l'obbligo di verifica dei costi e di produrre un APE per ogni unità immobiliare, corretto?
C'è qualcosa che mi sfugge?
Per lavori semplici su parti comuni di condominio (es. coibentazione del sottotetto), ad oggi ha senso proporre una pratica Ecobonus rispetto a una Bonus casa?
Con il Bonus Casa eviterei anche l'obbligo di verifica dei costi e di produrre un APE per ogni unità immobiliare, corretto?
C'è qualcosa che mi sfugge?
Re: Ecobonus vs Bonus Casa
ti eviti anche gli ape ecc ecc
Ciao
Si anch'io per ora se possibile solo bonus casa.....ecobonus casomai sfori i massimali
Si anch'io per ora se possibile solo bonus casa.....ecobonus casomai sfori i massimali
per questi interventi di coibentazione conviene sicuramente il bonus casa
a me rimane qualche dubbio sulla sostituzione di serramenti e persiane eseguita in edilizia libera..
a me rimane qualche dubbio sulla sostituzione di serramenti e persiane eseguita in edilizia libera..
..io concordo con le tue perplessità, ma anche la guida AdE uscita stamattina conferma che per loro il cambio di materiale o tipologia è manutenzione straordinaria.ponca ha scritto: ven ott 17, 2025 10:41 a me rimane qualche dubbio sulla sostituzione di serramenti e persiane eseguita in edilizia libera..
Siamo comunque tutti d'accordo che quando ci chiama il cliente che ci chiede la pratica ENEA per semplice sostituzione di serramenti senza altre opere o pratiche edilizie, possiamo procedere sereni con comunicazione Bonus Casa anche se non ha cambiato materiale e forma? (grazie alla voce risparmio energetico). Sarebbe la svolta: niente più discussioni sulla conformità dei prezzi con il serramentista di turnogiotisi ha scritto: ven ott 17, 2025 11:52..io concordo con le tue perplessità, ma anche la guida AdE uscita stamattina conferma che per loro il cambio di materiale o tipologia è manutenzione straordinaria.ponca ha scritto: ven ott 17, 2025 10:41 a me rimane qualche dubbio sulla sostituzione di serramenti e persiane eseguita in edilizia libera..
penso sia così, attenendosi alle leggi e norme che abbiamo, che sono il frutto di 20 anni di caos normativo, chiarimenti, interpretazioniLurensh ha scritto: ven ott 17, 2025 12:30Siamo comunque tutti d'accordo che quando ci chiama il cliente che ci chiede la pratica ENEA per semplice sostituzione di serramenti senza altre opere o pratiche edilizie, possiamo procedere sereni con comunicazione Bonus Casa anche se non ha cambiato materiale e forma? (grazie alla voce risparmio energetico). Sarebbe la svolta: niente più discussioni sulla conformità dei prezzi con il serramentista di turnogiotisi ha scritto: ven ott 17, 2025 11:52..io concordo con le tue perplessità, ma anche la guida AdE uscita stamattina conferma che per loro il cambio di materiale o tipologia è manutenzione straordinaria.ponca ha scritto: ven ott 17, 2025 10:41 a me rimane qualche dubbio sulla sostituzione di serramenti e persiane eseguita in edilizia libera..
ha senso? direi di no
a me qualche dubbio rimane, io finora per cautela per serramenti e persiane ho sempre fatto ecobonus con verifica di congruità
certo, anche io preferirei fare bonus casa ed evitarmi le discussioni sulla congruità
Io propendo sempre per ecobonus, nei limiti previsti.
Però non nascondo la possibilità di bonus casa, con i vantaggi conseguenti.
Finora, la maggioranza dei clienti opta per ecobonus.
Però non nascondo la possibilità di bonus casa, con i vantaggi conseguenti.
Finora, la maggioranza dei clienti opta per ecobonus.
-
r.marcazzan
Bonus casa, stessa aliquota e procedura molto più snella, Ma è da chiedere sempre al cliente che non abbia già utilizzato il bonus casa, tutti i 96mila euro. corretto?Lurensh ha scritto: ven ott 17, 2025 12:30Siamo comunque tutti d'accordo che quando ci chiama il cliente che ci chiede la pratica ENEA per semplice sostituzione di serramenti senza altre opere o pratiche edilizie, possiamo procedere sereni con comunicazione Bonus Casa anche se non ha cambiato materiale e forma? (grazie alla voce risparmio energetico). Sarebbe la svolta: niente più discussioni sulla conformità dei prezzi con il serramentista di turnogiotisi ha scritto: ven ott 17, 2025 11:52..io concordo con le tue perplessità, ma anche la guida AdE uscita stamattina conferma che per loro il cambio di materiale o tipologia è manutenzione straordinaria.ponca ha scritto: ven ott 17, 2025 10:41 a me rimane qualche dubbio sulla sostituzione di serramenti e persiane eseguita in edilizia libera..
poco ma sicuroLurensh ha scritto: ven ott 17, 2025 12:30Siamo comunque tutti d'accordo che quando ci chiama il cliente che ci chiede la pratica ENEA per semplice sostituzione di serramenti senza altre opere o pratiche edilizie, possiamo procedere sereni con comunicazione Bonus Casa anche se non ha cambiato materiale e forma? (grazie alla voce risparmio energetico). Sarebbe la svolta: niente più discussioni sulla conformità dei prezzi con il serramentista di turnogiotisi ha scritto: ven ott 17, 2025 11:52..io concordo con le tue perplessità, ma anche la guida AdE uscita stamattina conferma che per loro il cambio di materiale o tipologia è manutenzione straordinaria.ponca ha scritto: ven ott 17, 2025 10:41 a me rimane qualche dubbio sulla sostituzione di serramenti e persiane eseguita in edilizia libera..
il discorso vale anche per le persiane?girondone ha scritto: mar ott 21, 2025 13:20poco ma sicuroLurensh ha scritto: ven ott 17, 2025 12:30Siamo comunque tutti d'accordo che quando ci chiama il cliente che ci chiede la pratica ENEA per semplice sostituzione di serramenti senza altre opere o pratiche edilizie, possiamo procedere sereni con comunicazione Bonus Casa anche se non ha cambiato materiale e forma? (grazie alla voce risparmio energetico). Sarebbe la svolta: niente più discussioni sulla conformità dei prezzi con il serramentista di turnogiotisi ha scritto: ven ott 17, 2025 11:52
..io concordo con le tue perplessità, ma anche la guida AdE uscita stamattina conferma che per loro il cambio di materiale o tipologia è manutenzione straordinaria.
ENEA per solo persiane ho sempre fatto :
- se c'è una ristrutturazione (diciamo con CILA) --> niente ENEA, faq 4.E del bonus casa
- senza ristrutturazione --> ENEA ecobonus per schermature solari
- se c'è una ristrutturazione (diciamo con CILA) --> niente ENEA, faq 4.E del bonus casa
anche io-Fabio- ha scritto: mer ott 22, 2025 18:16 ENEA per solo persiane ho sempre fatto :
il problema è che sei completamente fuori con l'allegato A
mi chiedevo se si potesse fare bonus casa per evitare la verifica di congruità
ce in teoria ti serve la pratica in comune per manutenzione straordinaria
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
questo accesso diretto alla manutenzione straordinaria, essendo edilizia libera, non comporta comunque la pratica in comune? No non legiferando l'AdE (la sua guida), ma qualche dubbio in caso di controlli mi rimanegiotisi ha scritto: ven ott 17, 2025 11:52 ..io concordo con le tue perplessità, ma anche la guida AdE uscita stamattina conferma che per loro il cambio di materiale o tipologia è manutenzione straordinaria.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Io vado in bonus casa solo se cmq ho una manutenzione straordinaria con praticaLurensh ha scritto: ven ott 17, 2025 12:30 Siamo comunque tutti d'accordo che quando ci chiama il cliente che ci chiede la pratica ENEA per semplice sostituzione di serramenti senza altre opere o pratiche edilizie, possiamo procedere sereni con comunicazione Bonus Casa anche se non ha cambiato materiale e forma? (grazie alla voce risparmio energetico). Sarebbe la svolta: niente più discussioni sulla conformità dei prezzi con il serramentista di turno
dobbiamo ahinoi fare i conti con l'annosa questione della non perfetta sovrapponibilità tra definizioni urbanistiche e fiscali. In tale contesto occorre procedere come segue (trattiamo la singola unità immobiliare):SuperP ha scritto: gio ott 23, 2025 12:50questo accesso diretto alla manutenzione straordinaria, essendo edilizia libera, non comporta comunque la pratica in comune? No non legiferando l'AdE (la sua guida), ma qualche dubbio in caso di controlli mi rimanegiotisi ha scritto: ven ott 17, 2025 11:52 ..io concordo con le tue perplessità, ma anche la guida AdE uscita stamattina conferma che per loro il cambio di materiale o tipologia è manutenzione straordinaria.
- individuare la tipologia di intervento dal punto di vista urbanistico (DPR 380/2001 art. 3 comma 1): se rilevante (ovvero dalla M.S. in sù) procedere con pratica edilizia specifica.
- se siamo in ambito di edilizia libera (M.O.), verificare che l'intervento rientri in una delle "eccezioni" previste da Guida ed Interpelli ADE (es. infissi, caldaia ecc.)
Fintanto che non si degneranno di uniformare i riferimenti, saremo sempre nel dubbio di interpretazione.
Secondo me seguendo la procedura che hai indicato, oggi non ci sono molti dubbi. È ormai una consuetudine consolidata da anni di circolari molto chiare (e che condivido) e mai contestata a quel che mi risulta.
In questo modo sono ammessi tanti casi che altrimenti ne rimarrebbero fuori venendo meno al principio da cui è scaturito l'incentivo stesso.
Viste le aliquote in vigore io toglierei anche l'obbligo dell'enea, fermo restandi il controlli a campione della documentazione. Regole chiare e semplici.
In questo modo sono ammessi tanti casi che altrimenti ne rimarrebbero fuori venendo meno al principio da cui è scaturito l'incentivo stesso.
Viste le aliquote in vigore io toglierei anche l'obbligo dell'enea, fermo restandi il controlli a campione della documentazione. Regole chiare e semplici.
Concordo con il principio, non con l'applicazione.vinz75 ha scritto: gio nov 06, 2025 01:01 Viste le aliquote in vigore io toglierei anche l'obbligo dell'enea, fermo restandi il controlli a campione della documentazione. Regole chiare e semplici.
Forse a Uppsala i contribuenti sono cosi ligi da fare il giusto, pagare il dovuto e chiedere la detrazione spettante.
In Italia, almeno una presenza 'terza' che asseveri quanto sopra la ritengo necessaria; quindi, al contrario delle tue conclusioni, renderei la pratica enea obbligatoriamente a firma di un tecnico asseverante.
Tanto per essere sicuri che non incentiviamo migliorie su immobili abusivi, non incentiviamo interventi che non rispettano le condizioni tecniche minime, non incentiviamo spese indebite e interpretazioni fantasiose. Son soldi nostri, non dei fornitori o dei clienti.
soprattutto eliminerei il doppio binario bonus casa/ecobonus
Forse la massiccia burocrazia è una delle cause principali delle frodi.giotisi ha scritto: gio nov 06, 2025 09:20Concordo con il principio, non con l'applicazione.vinz75 ha scritto: gio nov 06, 2025 01:01 Viste le aliquote in vigore io toglierei anche l'obbligo dell'enea, fermo restandi il controlli a campione della documentazione. Regole chiare e semplici.
Forse a Uppsala i contribuenti sono cosi ligi da fare il giusto, pagare il dovuto e chiedere la detrazione spettante.
In Italia, almeno una presenza 'terza' che asseveri quanto sopra la ritengo necessaria; quindi, al contrario delle tue conclusioni, renderei la pratica enea obbligatoriamente a firma di un tecnico asseverante.
Tanto per essere sicuri che non incentiviamo migliorie su immobili abusivi, non incentiviamo interventi che non rispettano le condizioni tecniche minime, non incentiviamo spese indebite e interpretazioni fantasiose. Son soldi nostri, non dei fornitori o dei clienti.
Conservazione delle fatture e delle schede tecniche e foto.
Per come scrivere le fatture fai un chiaro esempio pratico per ogni tipo intervento. Eliminazione dei beni significativi e iva al 10% a dritto.
Controlli documentali a campione incrementati, visto che il tempo per le verifiche è praticamente azzerato.
Tolleranza zero.
Tra l'altro se i pensi la maggior parte degli incentivi deriva dal bonus casa sui quali non è richiesto nulla o quasi.
"gli incentivi fanno economia, non ecologia" (questa è mia)vinz75 ha scritto: gio nov 06, 2025 09:35 Tra l'altro se i pensi la maggior parte degli incentivi deriva dal bonus casa sui quali non è richiesto nulla o quasi.
In ordine inverso:vinz75 ha scritto: gio nov 06, 2025 09:35 (1) Forse la massiccia burocrazia è una delle cause principali delle frodi.
(2) Per come scrivere le fatture fai un chiaro esempio pratico per ogni tipo intervento. Eliminazione dei beni significativi e iva al 10% a dritto.
Controlli documentali a campione incrementati, visto che il tempo per le verifiche è praticamente azzerato.
Tolleranza zero.
(3) Tra l'altro se i pensi la maggior parte degli incentivi deriva dal bonus casa sui quali non è richiesto nulla o quasi.
(3) se il bonus casa lo riportiamo a quello che dovrebbe essere e cioè alla manutenzione straordinaria propriamente detta, i controlli necessari, ci sono eccome.
(2) l'applicazione dell'IVA in edilizia non c'entra NULLA con gli incentivi; si applica allo stesso identico cervellotico modo anche per interventi non incentivati, quindi direi che esula da questo discorso.
(1) non vedo nessuna 'massiccia burocrazia' che giustifichi le frodi, anzi. Casomai è l'impianto generale delle incentivazioni che è oramai liso e rabberciato dopo 30 anni di rattoppi; sulla necessità di un riordino, sfondi una porta aperta.
(3) intendevo la pratica all'enea, asseverazione dei prezzi eccgiotisi ha scritto: gio nov 06, 2025 10:28In ordine inverso:vinz75 ha scritto: gio nov 06, 2025 09:35 (1) Forse la massiccia burocrazia è una delle cause principali delle frodi.
(2) Per come scrivere le fatture fai un chiaro esempio pratico per ogni tipo intervento. Eliminazione dei beni significativi e iva al 10% a dritto.
Tolleranza zero.
(3) Tra l'altro se i pensi la maggior parte degli incentivi deriva dal bonus casa sui quali non è richiesto nulla o quasi.
(3) se il bonus casa lo riportiamo a quello che dovrebbe essere e cioè alla manutenzione straordinaria propriamente detta, i controlli necessari, ci sono eccome.
(2) l'applicazione dell'IVA in edilizia non c'entra NULLA con gli incentivi; si applica allo stesso identico cervellotico modo anche per interventi non incentivati, quindi direi che esula da questo discorso.
(1) non vedo nessuna 'massiccia burocrazia' che giustifichi le frodi, anzi. Casomai è l'impianto generale delle incentivazioni che è oramai liso e rabberciato dopo 30 anni di rattoppi; sulla necessità di un riordino, sfondi una porta aperta.
(2) Il mio discorso sicuramente è uscito dai confini del post. Quello che intendevo sottolineare è l'importanza delle semplificazione, quella vera, tra cui abolizione dei beni significativi.
(1) non ho detto che la burocrazia spinta all'eccesso giustifichi le frodi. ma che è una delle principali cause: quando le cose sono troppo complesse da una parte scoraggiano a fare bene (anche per i costi eccessivi ed ingiustificati), dall'altra facilitano chi intenzionalmente mischia le carte come gli pare. poche e semplici regole sarebbero una vera rivoluzione