Ecobonus vs Bonus Casa
Moderatore: Edilclima
Ecobonus vs Bonus Casa
Buongiorno a tutti,
Per lavori semplici su parti comuni di condominio (es. coibentazione del sottotetto), ad oggi ha senso proporre una pratica Ecobonus rispetto a una Bonus casa?
Con il Bonus Casa eviterei anche l'obbligo di verifica dei costi e di produrre un APE per ogni unità immobiliare, corretto?
C'è qualcosa che mi sfugge?
Per lavori semplici su parti comuni di condominio (es. coibentazione del sottotetto), ad oggi ha senso proporre una pratica Ecobonus rispetto a una Bonus casa?
Con il Bonus Casa eviterei anche l'obbligo di verifica dei costi e di produrre un APE per ogni unità immobiliare, corretto?
C'è qualcosa che mi sfugge?
Re: Ecobonus vs Bonus Casa
ti eviti anche gli ape ecc ecc
Ciao
Si anch'io per ora se possibile solo bonus casa.....ecobonus casomai sfori i massimali

Si anch'io per ora se possibile solo bonus casa.....ecobonus casomai sfori i massimali
per questi interventi di coibentazione conviene sicuramente il bonus casa
a me rimane qualche dubbio sulla sostituzione di serramenti e persiane eseguita in edilizia libera..
a me rimane qualche dubbio sulla sostituzione di serramenti e persiane eseguita in edilizia libera..
..io concordo con le tue perplessità, ma anche la guida AdE uscita stamattina conferma che per loro il cambio di materiale o tipologia è manutenzione straordinaria.ponca ha scritto: ven ott 17, 2025 10:41 a me rimane qualche dubbio sulla sostituzione di serramenti e persiane eseguita in edilizia libera..
Siamo comunque tutti d'accordo che quando ci chiama il cliente che ci chiede la pratica ENEA per semplice sostituzione di serramenti senza altre opere o pratiche edilizie, possiamo procedere sereni con comunicazione Bonus Casa anche se non ha cambiato materiale e forma? (grazie alla voce risparmio energetico). Sarebbe la svolta: niente più discussioni sulla conformità dei prezzi con il serramentista di turnogiotisi ha scritto: ven ott 17, 2025 11:52..io concordo con le tue perplessità, ma anche la guida AdE uscita stamattina conferma che per loro il cambio di materiale o tipologia è manutenzione straordinaria.ponca ha scritto: ven ott 17, 2025 10:41 a me rimane qualche dubbio sulla sostituzione di serramenti e persiane eseguita in edilizia libera..
penso sia così, attenendosi alle leggi e norme che abbiamo, che sono il frutto di 20 anni di caos normativo, chiarimenti, interpretazioniLurensh ha scritto: ven ott 17, 2025 12:30Siamo comunque tutti d'accordo che quando ci chiama il cliente che ci chiede la pratica ENEA per semplice sostituzione di serramenti senza altre opere o pratiche edilizie, possiamo procedere sereni con comunicazione Bonus Casa anche se non ha cambiato materiale e forma? (grazie alla voce risparmio energetico). Sarebbe la svolta: niente più discussioni sulla conformità dei prezzi con il serramentista di turnogiotisi ha scritto: ven ott 17, 2025 11:52..io concordo con le tue perplessità, ma anche la guida AdE uscita stamattina conferma che per loro il cambio di materiale o tipologia è manutenzione straordinaria.ponca ha scritto: ven ott 17, 2025 10:41 a me rimane qualche dubbio sulla sostituzione di serramenti e persiane eseguita in edilizia libera..
ha senso? direi di no
a me qualche dubbio rimane, io finora per cautela per serramenti e persiane ho sempre fatto ecobonus con verifica di congruità
certo, anche io preferirei fare bonus casa ed evitarmi le discussioni sulla congruità
Io propendo sempre per ecobonus, nei limiti previsti.
Però non nascondo la possibilità di bonus casa, con i vantaggi conseguenti.
Finora, la maggioranza dei clienti opta per ecobonus.
Però non nascondo la possibilità di bonus casa, con i vantaggi conseguenti.
Finora, la maggioranza dei clienti opta per ecobonus.
-
Bonus casa, stessa aliquota e procedura molto più snella, Ma è da chiedere sempre al cliente che non abbia già utilizzato il bonus casa, tutti i 96mila euro. corretto?Lurensh ha scritto: ven ott 17, 2025 12:30Siamo comunque tutti d'accordo che quando ci chiama il cliente che ci chiede la pratica ENEA per semplice sostituzione di serramenti senza altre opere o pratiche edilizie, possiamo procedere sereni con comunicazione Bonus Casa anche se non ha cambiato materiale e forma? (grazie alla voce risparmio energetico). Sarebbe la svolta: niente più discussioni sulla conformità dei prezzi con il serramentista di turnogiotisi ha scritto: ven ott 17, 2025 11:52..io concordo con le tue perplessità, ma anche la guida AdE uscita stamattina conferma che per loro il cambio di materiale o tipologia è manutenzione straordinaria.ponca ha scritto: ven ott 17, 2025 10:41 a me rimane qualche dubbio sulla sostituzione di serramenti e persiane eseguita in edilizia libera..
poco ma sicuroLurensh ha scritto: ven ott 17, 2025 12:30Siamo comunque tutti d'accordo che quando ci chiama il cliente che ci chiede la pratica ENEA per semplice sostituzione di serramenti senza altre opere o pratiche edilizie, possiamo procedere sereni con comunicazione Bonus Casa anche se non ha cambiato materiale e forma? (grazie alla voce risparmio energetico). Sarebbe la svolta: niente più discussioni sulla conformità dei prezzi con il serramentista di turnogiotisi ha scritto: ven ott 17, 2025 11:52..io concordo con le tue perplessità, ma anche la guida AdE uscita stamattina conferma che per loro il cambio di materiale o tipologia è manutenzione straordinaria.ponca ha scritto: ven ott 17, 2025 10:41 a me rimane qualche dubbio sulla sostituzione di serramenti e persiane eseguita in edilizia libera..
il discorso vale anche per le persiane?girondone ha scritto: mar ott 21, 2025 13:20poco ma sicuroLurensh ha scritto: ven ott 17, 2025 12:30Siamo comunque tutti d'accordo che quando ci chiama il cliente che ci chiede la pratica ENEA per semplice sostituzione di serramenti senza altre opere o pratiche edilizie, possiamo procedere sereni con comunicazione Bonus Casa anche se non ha cambiato materiale e forma? (grazie alla voce risparmio energetico). Sarebbe la svolta: niente più discussioni sulla conformità dei prezzi con il serramentista di turnogiotisi ha scritto: ven ott 17, 2025 11:52
..io concordo con le tue perplessità, ma anche la guida AdE uscita stamattina conferma che per loro il cambio di materiale o tipologia è manutenzione straordinaria.