Buongiorno a tutti,
Per lavori semplici su parti comuni di condominio (es. coibentazione del sottotetto), ad oggi ha senso proporre una pratica Ecobonus rispetto a una Bonus casa?
Con il Bonus Casa eviterei anche l'obbligo di verifica dei costi e di produrre un APE per ogni unità immobiliare, corretto?
C'è qualcosa che mi sfugge?
Ecobonus vs Bonus Casa
Moderatore: Edilclima
Re: Ecobonus vs Bonus Casa
ti eviti anche gli ape ecc ecc
Ciao
Si anch'io per ora se possibile solo bonus casa.....ecobonus casomai sfori i massimali

Si anch'io per ora se possibile solo bonus casa.....ecobonus casomai sfori i massimali
per questi interventi di coibentazione conviene sicuramente il bonus casa
a me rimane qualche dubbio sulla sostituzione di serramenti e persiane eseguita in edilizia libera..
a me rimane qualche dubbio sulla sostituzione di serramenti e persiane eseguita in edilizia libera..
..io concordo con le tue perplessità, ma anche la guida AdE uscita stamattina conferma che per loro il cambio di materiale o tipologia è manutenzione straordinaria.ponca ha scritto: ven ott 17, 2025 10:41 a me rimane qualche dubbio sulla sostituzione di serramenti e persiane eseguita in edilizia libera..
Siamo comunque tutti d'accordo che quando ci chiama il cliente che ci chiede la pratica ENEA per semplice sostituzione di serramenti senza altre opere o pratiche edilizie, possiamo procedere sereni con comunicazione Bonus Casa anche se non ha cambiato materiale e forma? (grazie alla voce risparmio energetico). Sarebbe la svolta: niente più discussioni sulla conformità dei prezzi con il serramentista di turnogiotisi ha scritto: ven ott 17, 2025 11:52..io concordo con le tue perplessità, ma anche la guida AdE uscita stamattina conferma che per loro il cambio di materiale o tipologia è manutenzione straordinaria.ponca ha scritto: ven ott 17, 2025 10:41 a me rimane qualche dubbio sulla sostituzione di serramenti e persiane eseguita in edilizia libera..
penso sia così, attenendosi alle leggi e norme che abbiamo, che sono il frutto di 20 anni di caos normativo, chiarimenti, interpretazioniLurensh ha scritto: ven ott 17, 2025 12:30Siamo comunque tutti d'accordo che quando ci chiama il cliente che ci chiede la pratica ENEA per semplice sostituzione di serramenti senza altre opere o pratiche edilizie, possiamo procedere sereni con comunicazione Bonus Casa anche se non ha cambiato materiale e forma? (grazie alla voce risparmio energetico). Sarebbe la svolta: niente più discussioni sulla conformità dei prezzi con il serramentista di turnogiotisi ha scritto: ven ott 17, 2025 11:52..io concordo con le tue perplessità, ma anche la guida AdE uscita stamattina conferma che per loro il cambio di materiale o tipologia è manutenzione straordinaria.ponca ha scritto: ven ott 17, 2025 10:41 a me rimane qualche dubbio sulla sostituzione di serramenti e persiane eseguita in edilizia libera..
ha senso? direi di no
a me qualche dubbio rimane, io finora per cautela per serramenti e persiane ho sempre fatto ecobonus con verifica di congruità
certo, anche io preferirei fare bonus casa ed evitarmi le discussioni sulla congruità