Ecobonus vs Bonus Casa

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Lurensh

Ecobonus vs Bonus Casa

Messaggio da Lurensh »

Buongiorno a tutti,
Per lavori semplici su parti comuni di condominio (es. coibentazione del sottotetto), ad oggi ha senso proporre una pratica Ecobonus rispetto a una Bonus casa?
Con il Bonus Casa eviterei anche l'obbligo di verifica dei costi e di produrre un APE per ogni unità immobiliare, corretto?
C'è qualcosa che mi sfugge?
girondone

Re: Ecobonus vs Bonus Casa

Messaggio da girondone »

ti eviti anche gli ape ecc ecc
-Fabio-

Messaggio da -Fabio- »

Ciao 8)
Si anch'io per ora se possibile solo bonus casa.....ecobonus casomai sfori i massimali
ponca

Messaggio da ponca »

per questi interventi di coibentazione conviene sicuramente il bonus casa

a me rimane qualche dubbio sulla sostituzione di serramenti e persiane eseguita in edilizia libera..
giotisi

Messaggio da giotisi »

ponca ha scritto: ven ott 17, 2025 10:41 a me rimane qualche dubbio sulla sostituzione di serramenti e persiane eseguita in edilizia libera..
..io concordo con le tue perplessità, ma anche la guida AdE uscita stamattina conferma che per loro il cambio di materiale o tipologia è manutenzione straordinaria.
Lurensh

Messaggio da Lurensh »

giotisi ha scritto: ven ott 17, 2025 11:52
ponca ha scritto: ven ott 17, 2025 10:41 a me rimane qualche dubbio sulla sostituzione di serramenti e persiane eseguita in edilizia libera..
..io concordo con le tue perplessità, ma anche la guida AdE uscita stamattina conferma che per loro il cambio di materiale o tipologia è manutenzione straordinaria.
Siamo comunque tutti d'accordo che quando ci chiama il cliente che ci chiede la pratica ENEA per semplice sostituzione di serramenti senza altre opere o pratiche edilizie, possiamo procedere sereni con comunicazione Bonus Casa anche se non ha cambiato materiale e forma? (grazie alla voce risparmio energetico). Sarebbe la svolta: niente più discussioni sulla conformità dei prezzi con il serramentista di turno
ponca

Messaggio da ponca »

Lurensh ha scritto: ven ott 17, 2025 12:30
giotisi ha scritto: ven ott 17, 2025 11:52
Siamo comunque tutti d'accordo che quando ci chiama il cliente che ci chiede la pratica ENEA per semplice sostituzione di serramenti senza altre opere o pratiche edilizie, possiamo procedere sereni con comunicazione Bonus Casa anche se non ha cambiato materiale e forma? (grazie alla voce risparmio energetico). Sarebbe la svolta: niente più discussioni sulla conformità dei prezzi con il serramentista di turno
penso sia così, attenendosi alle leggi e norme che abbiamo, che sono il frutto di 20 anni di caos normativo, chiarimenti, interpretazioni

ha senso? direi di no
a me qualche dubbio rimane, io finora per cautela per serramenti e persiane ho sempre fatto ecobonus con verifica di congruità
certo, anche io preferirei fare bonus casa ed evitarmi le discussioni sulla congruità
giotisi

Messaggio da giotisi »

Io propendo sempre per ecobonus, nei limiti previsti.
Però non nascondo la possibilità di bonus casa, con i vantaggi conseguenti.
Finora, la maggioranza dei clienti opta per ecobonus.
Rispondi