Area a rischio specifico | Corridoi ciechi e smaltimento fumi

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop

Area a rischio specifico | Corridoi ciechi e smaltimento fumi

Messaggio da Tom Bishop »

Sto preparando una richiesta di valutazione per una scuola con il CoPi. Il piano interrato, compartimentato rispetto a quelli soprastanti, è dedicato all'installazione delle unità di trattamento aria e all'impiantistica idronica. La mia intenzione è trattarla come un'area a rischio specifico. L'area in questione deve rispettare ugualmente le soluzioni conformi di corridoio cieco e smaltimento fumi?
Tom Bishop
weareblind

Re: Area a rischio specifico | Corridoi ciechi e smaltimento fumi

Messaggio da weareblind »

Dipende dalle dimensioni, direi. Quanto è grande?
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

Tom Bishop ha scritto: lun set 08, 2025 11:31 Sto preparando una richiesta di valutazione per una scuola con il CoPi. Il piano interrato, compartimentato rispetto a quelli soprastanti, è dedicato all'installazione delle unità di trattamento aria e all'impiantistica idronica. La mia intenzione è trattarla come un'area a rischio specifico. L'area in questione deve rispettare ugualmente le soluzioni conformi di corridoio cieco e smaltimento fumi?
Non vedo deroghe al concetto generale, ovviamente vanno in base al rischio vita prevalente del compartimento.
Tom Bishop

weareblind ha scritto: lun set 08, 2025 11:43 Dipende dalle dimensioni, direi. Quanto è grande?
500m²
Tom Bishop
weareblind

Per me è grande, lo tratterei come un locale a tutti gli effetti.
Tom Bishop

Sì, sono d'accordo con te. Sto pensando anche io di fare così.
Tom Bishop
GMP

Messaggio da GMP »

weareblind ha scritto: lun set 08, 2025 22:24 Per me è grande, lo tratterei come un locale a tutti gli effetti.
Se fosse stato più piccolo come avresti approcciato?

Locale UTA di dimensioni superiore a 25 mq, che so, 27/30 mq. Non avresti previsto aerazione?
weareblind

Sempre in base ad una valutazione dei rischi che da qui non posso fare, ho diversi locali tecnici interrati ciechi, quindi se non si può fare diversamente sì.
GMP

Messaggio da GMP »

weareblind ha scritto: mar set 09, 2025 09:58 Sempre in base ad una valutazione dei rischi che da qui non posso fare, ho diversi locali tecnici interrati ciechi, quindi se non si può fare diversamente sì.
ok, chiaro. Valutazione Del Rischio improntata sempre sulla scorta dei criteri di attribuzione dei livelli di prestazione della tabella S.8-2?

Scusa se chiedo ma mi capitano diverse situazioni e ragiono sempre in base della tabella S.8-2. Quando non posso rispettare, chiedo estrazione meccanica.
smilev

Messaggio da smilev »

mmaarrccoo ha scritto: lun set 08, 2025 12:07
Tom Bishop ha scritto: lun set 08, 2025 11:31 Sto preparando una richiesta di valutazione per una scuola con il CoPi. Il piano interrato, compartimentato rispetto a quelli soprastanti, è dedicato all'installazione delle unità di trattamento aria e all'impiantistica idronica. La mia intenzione è trattarla come un'area a rischio specifico. L'area in questione deve rispettare ugualmente le soluzioni conformi di corridoio cieco e smaltimento fumi?
Non vedo deroghe al concetto generale, ovviamente vanno in base al rischio vita prevalente del compartimento.
Buongiorno , ti posso chiedere che rischio vita applichi?
weareblind

GMP ha scritto: mar set 09, 2025 10:01
weareblind ha scritto: mar set 09, 2025 09:58 Sempre in base ad una valutazione dei rischi che da qui non posso fare, ho diversi locali tecnici interrati ciechi, quindi se non si può fare diversamente sì.
ok, chiaro. Valutazione Del Rischio improntata sempre sulla scorta dei criteri di attribuzione dei livelli di prestazione della tabella S.8-2?

Scusa se chiedo ma mi capitano diverse situazioni e ragiono sempre in base della tabella S.8-2. Quando non posso rispettare, chiedo estrazione meccanica.
Tabella S.8-2 sì, più V.1, e le varie ed eventuali del caso.
Rispondi