Resistenza al fuoco e capitolo S.2

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3789
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Resistenza al fuoco e capitolo S.2

Messaggio da weareblind »

Un livello di prestazione S.2 si può considerare se: "strutturalmente separate da altre opere da costruzione e tali che l'eventuale cedimento strutturale non arrechi danni alle stesse o all'esterno del confine dell'area su cui sorge l'attività medesima".
Situazione: capannone isolato su 4 lati, alto 9 m, con cinta perimetrale a 6 m. Di certo i pannelloni perimetrali e pure i pilastri finiranno in strada.
Ma solo in strada, non posso raggiungere altro.
Oggi mi è salito un dubbio lessicale. Devo leggere:
- il cedimento strutturale non possa avvenire oltre il confine dell'area (cinta perimetrale), e allora livello III per S.2;
- oppure il cedimento strutturale non deve arrecare danno all'esterno del confine dell'area ad altri obiettivi, e allora livello II per S.2?
Sono in zona industriale, non su strada pubblica, e sono pure a fondo via.
Ma la domanda mi interessa in via generale, grazie.
Terminus
Messaggi: 13567
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Resistenza al fuoco e capitolo S.2

Messaggio da Terminus »

Credo che il pensiero del normatore sia stato: nell'area di mia proprietà posso decidere le misure di sicurezza (cartelli di avviso per la distanza di sicurezza), oltre il mio confine no.
Il riferimento dovrebbe essere la definizione di distanza di protezione.
Se il vicino mi mette a confine un parcheggio di autocisterne (siamo in tema di questi tempi purtroppo) non posso ammettere che il mio capannone gli crolli sopra.
Nel tuo caso non potresti verificare le modalità di collasso ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3789
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Resistenza al fuoco e capitolo S.2

Messaggio da weareblind »

Ciao e grazie. Sicuramente potrei, ma è per capire. La strada è del complesso industriale, cioè pubblica, non possono mettermi parcheggi privati.
Rispondi