Un livello di prestazione S.2 si può considerare se: "strutturalmente separate da altre opere da costruzione e tali che l'eventuale cedimento strutturale non arrechi danni alle stesse o all'esterno del confine dell'area su cui sorge l'attività medesima".
Situazione: capannone isolato su 4 lati, alto 9 m, con cinta perimetrale a 6 m. Di certo i pannelloni perimetrali e pure i pilastri finiranno in strada.
Ma solo in strada, non posso raggiungere altro.
Oggi mi è salito un dubbio lessicale. Devo leggere:
- il cedimento strutturale non possa avvenire oltre il confine dell'area (cinta perimetrale), e allora livello III per S.2;
- oppure il cedimento strutturale non deve arrecare danno all'esterno del confine dell'area ad altri obiettivi, e allora livello II per S.2?
Sono in zona industriale, non su strada pubblica, e sono pure a fondo via.
Ma la domanda mi interessa in via generale, grazie.
Resistenza al fuoco e capitolo S.2
Moderatore: Edilclima
- weareblind
Re: Resistenza al fuoco e capitolo S.2
Credo che il pensiero del normatore sia stato: nell'area di mia proprietà posso decidere le misure di sicurezza (cartelli di avviso per la distanza di sicurezza), oltre il mio confine no.
Il riferimento dovrebbe essere la definizione di distanza di protezione.
Se il vicino mi mette a confine un parcheggio di autocisterne (siamo in tema di questi tempi purtroppo) non posso ammettere che il mio capannone gli crolli sopra.
Nel tuo caso non potresti verificare le modalità di collasso ?
Il riferimento dovrebbe essere la definizione di distanza di protezione.
Se il vicino mi mette a confine un parcheggio di autocisterne (siamo in tema di questi tempi purtroppo) non posso ammettere che il mio capannone gli crolli sopra.
Nel tuo caso non potresti verificare le modalità di collasso ?
- weareblind
Re: Resistenza al fuoco e capitolo S.2
Ciao e grazie. Sicuramente potrei, ma è per capire. La strada è del complesso industriale, cioè pubblica, non possono mettermi parcheggi privati.