Salve,
con la presente, dato che non trovo informazioni chiarificatrici da nessuna parte, vorrei capire come devo impostare il bonifico parlante che poi andrà ad essere elemento fondamentale per richiedere la detrazione del 50% in 10 anni sul portale enea.
Nello specifico, il tipo di bonifico da effettuare è 'Bonifico di risparmio energetico'?
Inoltre, nella fattura presentatami dall'azienda esecutrice dei lavori, quella che vi riporto di seguito è la descrizione di quanto associato al costo da sostenere:
"Fattura Acconto per fornitura e posa di manufatti in un contesto di manutenzione ordinaria (art.3 c.1 lett. a del DPR 380/2001). Lavori che danno diritto alla detrazione fiscale come previsto dalla legge 296/2006.
Lavori da eseguire a x in Via Y".
Ora vi chiedo cosa devo indicare nella causale del bonifico. Non vorrei rischiare di omettere importanti informazioni che poi potrebbe causare problemi con la detrazione.
Grazie a chi potrà aiutarmi
Causale e tipologia di bonifico per fruizione ecobonus 50% infissi - Enea
Moderatore: Edilclima
-
Re: Causale e tipologia di bonifico per fruizione ecobonus 50% infissi - Enea
Fermo il fatto che AdE stessa ha più volte richiamato che l'eventuale erronea indicazione del tipo di detrazione non inficia la procedura (davanti a una marea di peccatori hanno cancellato il peccato), fermo il fatto che sei tu a decidere quale agevolazione utilizzare nel caso lo siano entrambe (art.16/bis bonus casa o legge 296/06 Ecobonus) e non il fornitore il quale potrebbe anche non sapere gli affari tuoi, se vuoi rispettare l'impostazione che ti ha suggerito il fornitore e riportato sulla fattura, devi scegliere 'Bonifico per risparmio energetico' variamente declinato da ciascuna banca come 'Ecobonus' o Legge 296/06.
L'importante è che sia un 'bonifico per detrazioni', non un bonifico ordinario, e che riporti i codici fiscali di tutti i beneficiari.
L'importante è che sia un 'bonifico per detrazioni', non un bonifico ordinario, e che riporti i codici fiscali di tutti i beneficiari.
-
Grazie mille!
Quindi, di fatto, una volta selezionata la tipologia di bonifico corretta, non ordinario naturalmente, posso riportare quanto indicato in descrizione della fattura, con l'accortezza di riportare il codice fiscale mio, in quanto beneficiario e il numero della fattura stessa? Bastano queste info?
Quindi, di fatto, una volta selezionata la tipologia di bonifico corretta, non ordinario naturalmente, posso riportare quanto indicato in descrizione della fattura, con l'accortezza di riportare il codice fiscale mio, in quanto beneficiario e il numero della fattura stessa? Bastano queste info?
-
fermo restando che in caso di opzione Ecobonus, scatta la verifica dei prezzi massimi...