Obbligo prova pressione decennale caldaia acqua calda (T<110°C)

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VALDA80

Obbligo prova pressione decennale caldaia acqua calda (T<110°C)

Messaggio da VALDA80 »

Buonasera, nel caso di generatori di calore con oltre 10 anni di "vita" ho sempre eseguito una prova idraulica con pressione di 1.5 volte la pressione di bollo. Volendo però approfondire la cosa, superando il "ho sempre fatto così", vorrei fare un approfondimento per comprendere se questa prova sia sempre da ritenersi obbligatoria e nel caso in base a quale disposto normativo.
L'unico parametro ove dovrei esser abbastanza sicuro è che la prova per apparecchi in esercizio non si effettui più ad 1.5 volte la pressione di bollo ma ad 1.125 volte e questo in base al D.M. 329/2004 ove all'art. 12 comma 4 riporta: Quando l'attrezzatura ha caratteristiche tali da non consentire adeguate condizioni di accessibilità all'interno o risulta comunque non ispezionabile esaustivamente, l'ispezione è integrata, limitatamente alle camere non ispezionabili, con una prova di pressione a 1.125 volte la pressione PS che può essere effettuata utilizzando un fluido allo stato liquido.
Non trovo però un riferimento alla cadenza decennale poichè anche il D.lgs 81 all'allegato VII "Verifica attrezzature" parrebbe riportare l'unico riferimento alle caldaie (sotto ai 110°C) con cadenza quinquennale.
Avete qualche informazione in merito per poter chiudere il cerchio?

Grazie
NoNickName

Re: Obbligo prova pressione decennale caldaia acqua calda (T<110°C)

Messaggio da NoNickName »

D.M. 329/2004 – art. 12, comma 4
Conferma che, solo quando l’attrezzatura non è ispezionabile internamente, l’ispezione può essere integrata con una prova idraulica a 1,125 × PS. Non introduce però alcuna cadenza temporale.

D.Lgs. 81/2008 – Allegato VII
Per le caldaie ad acqua calda con T < 110 °C indica una verifica quinquennale, non decennale.

Per le attrezzature soggette a PED (quindi non le caldaie <110 °C), la periodicità delle verifiche è spesso decennale per le verifiche di integrità strutturale, comprese prove idrauliche quando richieste.
Prima dell’attuale quadro PED + DM 329/2004 + D.Lgs. 81/2008, alcune raccolte tecniche e prassi ispettive prevedevano verifiche decennali per generatori di vapore.
Nessuna norma vigente impone una prova idraulica decennale per le caldaie ad acqua calda <110 °C.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
amadeus

Messaggio da amadeus »

La pressione di 1,5 volte viene probabilmente dal DM 1.12.75 che all'art.17 prevede una prova idraulica non inferiore a 1,5 volte la pressione massima di esercizio, a costruzione ultimata ed a cura del costruttore. Le stesse disposizioni si applicano ai generatori di calore per i quali si proceda a riparazioni comportanti modifiche alla struttura costruttiva originaria.
non mi risulta un obbligo di legge della prova idraulica decennale per le caldaie ad acqua calda
VALDA80

Messaggio da VALDA80 »

Pertanto potremo asserire che la prova idraulica delle caldaie in esercizio non sia dovuta?
NoNickName

VALDA80 ha scritto: lun ago 24, 2026 08:28 Pertanto potremo asserire che la prova idraulica delle caldaie in esercizio non sia dovuta?
No, non possiamo. Vedi sopra.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
VALDA80

Messaggio da VALDA80 »

Mi riferisco a caldaie in esercizio non oggetto di riparazioni o modifiche.
Premetto che ho fatto numerose prove idrauliche e sono convinto che sia una buona prassi in materia di sicurezza, però difronte al proprietario dell'impianto che mi chiede: dove sta scritto?
ho qualche difficoltà nell'argomentare una risposta, soprattutto in considerazione che sto eseguendo una prova potenzialmente distruttiva.
ererpo

Messaggio da ererpo »

Tema interessante.
Non so quale sia il tuo ruolo, ma comunque anche se fosse obbligatoria per le verifiche periodiche, sarebbe in campo ad INAIL o ASL di turno.
Non certamente all'installatore...
NoNickName

ererpo ha scritto: lun ago 24, 2026 09:21 Non certamente all'installatore...
Se stiamo parlando di 81/08, le verifiche successive alla prima possono essere effettuate anche da soggetti privati abilitati dal Ministero del Lavoro.
VALDA80

Messaggio da VALDA80 »

Sono un progettista termotecnico e mi trovo a dover rispondere alle richieste dei vari UOT INAIL che con caldaie sopra ai 10 anni vogliono la prova idraulica (richieste che mi trovo ad affrontare da oltre 20 anni).
Fino a qualche anno fa chiedevano 1.5 volte la pressione di bollo, adesso 1.125 e da qui la mia ricerca sul D.M. 329/2004.
Sta di fatto che se la prova deve esser fatta, ci deve essere una legge, norma, circolare, ecc. che lo preveda e che vada ad esplicare scadenze e modi di esecuzione.
NoNickName

VALDA80 ha scritto: lun ago 24, 2026 09:37 ci deve essere una legge, norma, circolare, ecc. che lo preveda
81/08, come detto.
Termotek

Messaggio da Termotek »

VALDA80 ha scritto: lun ago 24, 2026 09:37 Sono un progettista termotecnico e mi trovo a dover rispondere alle richieste dei vari UOT INAIL che con caldaie sopra ai 10 anni vogliono la prova idraulica (richieste che mi trovo ad affrontare da oltre 20 anni).
Fino a qualche anno fa chiedevano 1.5 volte la pressione di bollo, adesso 1.125 e da qui la mia ricerca sul D.M. 329/2004.
Sta di fatto che se la prova deve esser fatta, ci deve essere una legge, norma, circolare, ecc. che lo preveda e che vada ad esplicare scadenze e modi di esecuzione.
Posso chiederti in quali casi le UOT INAIL solitamente te lo hanno richiesto?
Parli per caso della dichiarazione Appendice VI "che il generatore di calore privo della targa di costruzione (solo per impianti esistenti) è stato sottoposto, con esito favorevole, a prova idraulica alla pressione di 1,5 volte la pressione max di esercizio"?
Se ho una caldaia esistente senza libretto INAIL (ma con targhetta presente sul generatore) procedi comunque a fare la prova?
Te lo chiedo perchè UOT di MI/MB/CO (per le poche pratiche che ho seguito) non me lo hanno mai richiesto.
Grazie
VALDA80

Messaggio da VALDA80 »

Praticamente tutti gli UOT della Toscana
Termotek

Messaggio da Termotek »

Davvero assurdo che ci sia questa differenza a livello nazionale anche negli UOT (oltre che negli uffici tecnici comunali)..."abbiam fatto l'europa facciamo anche l'Italia" cit.
VALDA80

Messaggio da VALDA80 »

Questa mattina ho fatto un quesito al dipartimento centrale, nella speranza di avere una risposta da poter utilizzare in tutta Italia.
Rispondi