Buonasera, nel caso di generatori di calore con oltre 10 anni di "vita" ho sempre eseguito una prova idraulica con pressione di 1.5 volte la pressione di bollo. Volendo però approfondire la cosa, superando il "ho sempre fatto così", vorrei fare un approfondimento per comprendere se questa prova sia sempre da ritenersi obbligatoria e nel caso in base a quale disposto normativo.
L'unico parametro ove dovrei esser abbastanza sicuro è che la prova per apparecchi in esercizio non si effettui più ad 1.5 volte la pressione di bollo ma ad 1.125 volte e questo in base al D.M. 329/2004 ove all'art. 12 comma 4 riporta: Quando l'attrezzatura ha caratteristiche tali da non consentire adeguate condizioni di accessibilità all'interno o risulta comunque non ispezionabile esaustivamente, l'ispezione è integrata, limitatamente alle camere non ispezionabili, con una prova di pressione a 1.125 volte la pressione PS che può essere effettuata utilizzando un fluido allo stato liquido.
Non trovo però un riferimento alla cadenza decennale poichè anche il D.lgs 81 all'allegato VII "Verifica attrezzature" parrebbe riportare l'unico riferimento alle caldaie (sotto ai 110°C) con cadenza quinquennale.
Avete qualche informazione in merito per poter chiudere il cerchio?
Grazie
Obbligo prova pressione decennale caldaia acqua calda (T<110°C)
Moderatore: Edilclima
- NoNickName
Re: Obbligo prova pressione decennale caldaia acqua calda (T<110°C)
D.M. 329/2004 – art. 12, comma 4
Conferma che, solo quando l’attrezzatura non è ispezionabile internamente, l’ispezione può essere integrata con una prova idraulica a 1,125 × PS. Non introduce però alcuna cadenza temporale.
D.Lgs. 81/2008 – Allegato VII
Per le caldaie ad acqua calda con T < 110 °C indica una verifica quinquennale, non decennale.
Per le attrezzature soggette a PED (quindi non le caldaie <110 °C), la periodicità delle verifiche è spesso decennale per le verifiche di integrità strutturale, comprese prove idrauliche quando richieste.
Prima dell’attuale quadro PED + DM 329/2004 + D.Lgs. 81/2008, alcune raccolte tecniche e prassi ispettive prevedevano verifiche decennali per generatori di vapore.
Nessuna norma vigente impone una prova idraulica decennale per le caldaie ad acqua calda <110 °C.
Conferma che, solo quando l’attrezzatura non è ispezionabile internamente, l’ispezione può essere integrata con una prova idraulica a 1,125 × PS. Non introduce però alcuna cadenza temporale.
D.Lgs. 81/2008 – Allegato VII
Per le caldaie ad acqua calda con T < 110 °C indica una verifica quinquennale, non decennale.
Per le attrezzature soggette a PED (quindi non le caldaie <110 °C), la periodicità delle verifiche è spesso decennale per le verifiche di integrità strutturale, comprese prove idrauliche quando richieste.
Prima dell’attuale quadro PED + DM 329/2004 + D.Lgs. 81/2008, alcune raccolte tecniche e prassi ispettive prevedevano verifiche decennali per generatori di vapore.
Nessuna norma vigente impone una prova idraulica decennale per le caldaie ad acqua calda <110 °C.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Re: Obbligo prova pressione decennale caldaia acqua calda (T<110°C)
La pressione di 1,5 volte viene probabilmente dal DM 1.12.75 che all'art.17 prevede una prova idraulica non inferiore a 1,5 volte la pressione massima di esercizio, a costruzione ultimata ed a cura del costruttore. Le stesse disposizioni si applicano ai generatori di calore per i quali si proceda a riparazioni comportanti modifiche alla struttura costruttiva originaria.
non mi risulta un obbligo di legge della prova idraulica decennale per le caldaie ad acqua calda
non mi risulta un obbligo di legge della prova idraulica decennale per le caldaie ad acqua calda