RIAPERTO PORTALE ENEA.....AUGURI

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tambigio

RIAPERTO PORTALE ENEA.....AUGURI

Messaggio da tambigio »

Ci sarà da ridere...
giotisi

Re: RIAPERTO PORTALE ENEA.....AUGURI

Messaggio da giotisi »

Qualcuno trova le novità? Su serramenti semplificata non trovo nulla di diverso.
tambigio

Messaggio da tambigio »

Per ora ho notato che: Sulla biomassa si possono caricare solo generatori a 5 stelle e non è più ammessa la nuova installazione (si sono allineati al decreto RED III). Per le pompe di calore aria/aria (split) consente ancora di caricare interventi di nuova installazione (selezionando nel menù a tendina alla voce generatore sostituito: "nessuno"). Quindi non mi è ancora chiaro se l'installazione di un climatizzatore in pdc (split), senza la sostituzione di uno esistente, possa o meno accedere alla detrazione fiscale BONUS CASA ...
Termotek

Messaggio da Termotek »

Secondo me questo ultimo caso può rientrare come prima in BONUSCASA come manutenzione straordinaria in edilizia libera, non andrei a riferirmi a ECOBONUS. Opinabile certo, ma come era prima dell'aggiornamento normativo tale e quale.
girondone

Messaggio da girondone »

Sulle utenze non ha messo niente?
LST

Messaggio da LST »

Mi hanno riferito, ma non ho verificato, che PDC in Bonus casa (e immagino anche in EcoB) vengono richiesti SCOP e SEER ma di quest'ultimo non accetta valori maggiori di 7.
girondone

Messaggio da girondone »

venice

Messaggio da venice »

LST ha scritto: gio giu 25, 2026 17:59 Mi hanno riferito, ma non ho verificato, che PDC in Bonus casa (e immagino anche in EcoB) vengono richiesti SCOP e SEER ma di quest'ultimo non accetta valori maggiori di 7.
confermo, sopra il 7 non prende il valore perchè lo considera un errore, siamo alla follia :lol:
LST

Messaggio da LST »

Immagine

Ho messo valori a caso per far uscire i limiti.... ma anche COP e EER secchi non sono quelli del Dlgs 199/2021 ma ancora quelli dei requisiti minimo 2015 (da usare ante 13.6.2022)...

@girondone: Ma c'è qualche grosso problema o sbaglio qlcs io???

Immagine

In più, aggiunge "affermazioni" senza check di controllo...quindi OCCHIO !

E infine, quel TRANNE ADD ON nel titolo cosa vuol dire, dato che c'è sempre la possibilità di selezionare Generatore sostituito NESSUNO...e questo non fa cambiare nulla tranne spegnere il campo della potenza del generatore esistente ??
venice

Messaggio da venice »

LST ha scritto: ven giu 26, 2026 15:42 Immagine

Ho messo valori a caso per far uscire i limiti.... ma anche COP e EER secchi non sono quelli del Dlgs 199/2021 ma ancora quelli dei requisiti minimo 2015 (da usare ante 13.6.2022)...

@girondone: Ma c'è qualche grosso problema o sbaglio qlcs io???

Immagine

In più, aggiunge "affermazioni" senza check di controllo...quindi OCCHIO !

E infine, quel TRANNE ADD ON nel titolo cosa vuol dire, dato che c'è sempre la possibilità di selezionare Generatore sostituito NESSUNO...e questo non fa cambiare nulla tranne spegnere il campo della potenza del generatore esistente ??
COP ed EER fino a poco tempo fa erano 3.71 e 3.23 minimi, non so perchè adesso li abbiano cambiati. C'è anche la possibilità di aggiungere PDC ADD ON adesso, prima non c'era
girondone

Messaggio da girondone »

Che ci siano gli addoni è ovvio il decreto 5 li introduce perché si allinea tutto simil conto termico.
venice

Messaggio da venice »

Buongiorno, riuscite ad accedere al portale enea questa mattina oppure no?
allego link del sito, grazie
https://bonusfiscali.enea.it/
Seamew

Messaggio da Seamew »

venice ha scritto: lun lug 06, 2026 11:24 Buongiorno, riuscite ad accedere al portale enea questa mattina oppure no?
in manutenzione...
venice

Messaggio da venice »

Seamew ha scritto: lun lug 06, 2026 12:56
venice ha scritto: lun lug 06, 2026 11:24 Buongiorno, riuscite ad accedere al portale enea questa mattina oppure no?
in manutenzione...
quando ho scritto non caricava il sito, dopo hanno messo l'annuncio in manutenzione
Seamew

Messaggio da Seamew »

Per quanto riguarda le pompe di calore io mi aspettavo che chiedessero solo i dati coerenti con la nuova direttiva....come nel conto termico.
Invece nel portale ENEA ti chiedono alcuni dati nuovi ma ancora i dati prestazionali vecchi con il risultato che una pompa di calore è verificata con i nuovi dati ma non passa i dati vecchi.... :shock:
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Seamew ha scritto: lun lug 06, 2026 14:37 Per quanto riguarda le pompe di calore io mi aspettavo che chiedessero solo i dati coerenti con la nuova direttiva....come nel conto termico.
Invece nel portale ENEA ti chiedono alcuni dati nuovi ma ancora i dati prestazionali vecchi con il risultato che una pompa di calore è verificata con i nuovi dati ma non passa i dati vecchi.... :shock:
?
Rispondi