Prime FAQ del DM Requisiti Minimi (e APE)
Moderatore: Edilclima
Prime FAQ del DM Requisiti Minimi (e APE)
Eccole qui
https://www.mase.gov.it/portale/documen ... d_prot-pdf
Tante cose risapute, alcuni arrampicamenti sugli specchi, qualche brutta conferma (rendimenti ... ) e ...
Arriveranno poi quelle sulla red 3
https://www.mase.gov.it/portale/documen ... d_prot-pdf
Tante cose risapute, alcuni arrampicamenti sugli specchi, qualche brutta conferma (rendimenti ... ) e ...
Arriveranno poi quelle sulla red 3
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Re: Prime FAQ del DM Requisiti Minimi (e APE)
l'ho letto di fretta e mi è cascato l'occhio qua
il trattamento di condizionamento chimico dell’acqua calda sanitaria non è obbligatorio
????
da quando? a me pare che il decreto dica l'opposto
è sempre obbligatorio un trattamento di condizionamento chimico laddove è
assicurata la separazione strutturale delle reti di distribuzione dell’acqua calda sanitaria
e poi ho notato anche questo punto
Nel caso di installazione di pompa di calore con potenza termica inferiore o uguale a 15
kW, secondo il d.lgs. 192/2005, articolo 8, comma 1, non deve essere presentata la
relazione tecnica.
ne avevamo parlato in passato e c'erano idee diverse, io nel dubbio nei casi in cui cambio combustibile (sia per pellet che per PDC) ho sempre fatto L10 e schema Dm37
tuttavia sembrano ribadire che tutti gli interventi in cui si sostituisce caldaia con PDC<15kW non necessitano di L10
è un "liberi tutti" per questi interventi?
il trattamento di condizionamento chimico dell’acqua calda sanitaria non è obbligatorio
????
da quando? a me pare che il decreto dica l'opposto
è sempre obbligatorio un trattamento di condizionamento chimico laddove è
assicurata la separazione strutturale delle reti di distribuzione dell’acqua calda sanitaria
e poi ho notato anche questo punto
Nel caso di installazione di pompa di calore con potenza termica inferiore o uguale a 15
kW, secondo il d.lgs. 192/2005, articolo 8, comma 1, non deve essere presentata la
relazione tecnica.
ne avevamo parlato in passato e c'erano idee diverse, io nel dubbio nei casi in cui cambio combustibile (sia per pellet che per PDC) ho sempre fatto L10 e schema Dm37
tuttavia sembrano ribadire che tutti gli interventi in cui si sostituisce caldaia con PDC<15kW non necessitano di L10
è un "liberi tutti" per questi interventi?
- NoNickName
- Messaggi: 10430
- Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17
Re: Prime FAQ del DM Requisiti Minimi (e APE)
Per gli impianti di sola produzione ACS non è obbligatorio.ponca ha scritto: ven giu 19, 2026 19:43 è sempre obbligatorio un trattamento di condizionamento chimico laddove è
assicurata la separazione strutturale delle reti di distribuzione dell’acqua calda sanitaria
Per gli impianti di produzione di riscaldamento, con o senza produzione di ACS, è obbligatorio da entrambi i circuiti.Avevano già chiarito questo punto.
Il comma 5 del punto 2.3 dell’Allegato 1 stabilisce che negli impianti termici per la climatizzazione invernale, con o senza produzione di ACS, è sempre obbligatorio un trattamento di condizionamento chimico dell’acqua, nel rispetto della UNI 8065.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Re: Prime FAQ del DM Requisiti Minimi (e APE)
Sul fatto che sia obbligatorio concordoNoNickName ha scritto: ven giu 19, 2026 20:31Per gli impianti di sola produzione ACS non è obbligatorio.ponca ha scritto: ven giu 19, 2026 19:43 è sempre obbligatorio un trattamento di condizionamento chimico laddove è
assicurata la separazione strutturale delle reti di distribuzione dell’acqua calda sanitaria
Per gli impianti di produzione di riscaldamento, con o senza produzione di ACS, è obbligatorio da entrambi i circuiti.Avevano già chiarito questo punto.
Il comma 5 del punto 2.3 dell’Allegato 1 stabilisce che negli impianti termici per la climatizzazione invernale, con o senza produzione di ACS, è sempre obbligatorio un trattamento di condizionamento chimico dell’acqua, nel rispetto della UNI 8065.
Ma il chiarimento uscito non dice il contrario?
Re: Prime FAQ del DM Requisiti Minimi (e APE)
Anche sulla ristrutturazione dell impianto termico sembra che abbiano dato un liberi tutti.
Sembra che da radiatori rifaccio un impianto sempre a radiatori, non sia ristrutturazione impianto termico quindi no fonte rinnovabile su Acs e no relazione tecnica.
Mah..
Sembra che da radiatori rifaccio un impianto sempre a radiatori, non sia ristrutturazione impianto termico quindi no fonte rinnovabile su Acs e no relazione tecnica.
Mah..
- NoNickName
- Messaggi: 10430
- Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17
Re: Prime FAQ del DM Requisiti Minimi (e APE)
No, dice che per gli impianti di sola produzione ACS non è obbligatorio. Ma lo dice in una maniera che richiede una FAQ di una FAQ
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Re: Prime FAQ del DM Requisiti Minimi (e APE)
Hai ragioneNoNickName ha scritto: ven giu 19, 2026 22:16No, dice che per gli impianti di sola produzione ACS non è obbligatorio. Ma lo dice in una maniera che richiede una FAQ di una FAQ
Parla chiaramente di acs
Mi era sfuggito e pensavo parlasse di trattamento acqua di impianto
Re: Prime FAQ del DM Requisiti Minimi (e APE)
resta l'altro punto
Nel caso di installazione di pompa di calore con potenza termica inferiore o uguale a 15
kW, secondo il d.lgs. 192/2005, articolo 8, comma 1, non deve essere presentata la
relazione tecnica.
quindi se ho un impianto e installo (=aggiungo) una pdc < 15 kW o se ho già una pdc e la sostituisco con una nuova pdc < 15 kW non serve L10 ok
se sostituisco la caldaia con una pdc < 15 kW (=sostituzione generatore con cambio combustibile) serve L10 o meno?
non lo so, certo visto che stavano chiarendo potevano chiarire..
Nel caso di installazione di pompa di calore con potenza termica inferiore o uguale a 15
kW, secondo il d.lgs. 192/2005, articolo 8, comma 1, non deve essere presentata la
relazione tecnica.
quindi se ho un impianto e installo (=aggiungo) una pdc < 15 kW o se ho già una pdc e la sostituisco con una nuova pdc < 15 kW non serve L10 ok
se sostituisco la caldaia con una pdc < 15 kW (=sostituzione generatore con cambio combustibile) serve L10 o meno?
non lo so, certo visto che stavano chiarendo potevano chiarire..
Ultima modifica di ponca il lun giu 22, 2026 11:52, modificato 1 volta in totale.
- NoNickName
- Messaggi: 10430
- Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17
Re: Prime FAQ del DM Requisiti Minimi (e APE)
E' un intervento su impianto esistente con modifica sostanziale, e possibili impatti su rendimenti, distribuzione, regolazione, emissione... serve le relazione tecnica.
Trattarlo come manutenzione straordinaria è un po' tirato...
Trattarlo come manutenzione straordinaria è un po' tirato...
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Re: Prime FAQ del DM Requisiti Minimi (e APE)
io concordoNoNickName ha scritto: lun giu 22, 2026 11:49 E' un intervento su impianto esistente con modifica sostanziale, e possibili impatti su rendimenti, distribuzione, regolazione, emissione... serve le relazione tecnica.
Trattarlo come manutenzione straordinaria è un po' tirato...
secondo me la sostituzione di un generatore con cambio di tipologia o combustibile richiede L10
certo se è così il chiarimento dato è abbastanza inutile e crea solo confusione
- NoNickName
- Messaggi: 10430
- Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17
Re: Prime FAQ del DM Requisiti Minimi (e APE)
L’esenzione non vale in generale per tutte le sostituzioni. Il chiarimento parla di "installazione".ponca ha scritto: lun giu 22, 2026 11:54 certo se è così il chiarimento dato è abbastanza inutile e crea solo confusione
Quindi vale per l’installazione “semplice”, mentre in caso di sostituzione del generatore (soprattutto con cambio di vettore)
la relazione tecnica è generalmente da considerarsi necessaria, soprattutto in caso di sostituzione con trasformazione sostanziale.
Installazione ≠ sostituzione
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Re: Prime FAQ del DM Requisiti Minimi (e APE)
I casi sono 2 o per installazione si intende sempre o diversamente è mai, perché in caso di nuovo impianto e ristrutturazione l'obbligo di relazione c'è sempre. Tranne per semplice sostituzione, ma questo vale puer caldaie e qualsiasi generatore sotto 50 kw. Secondo me è da intendersi che tutte le volte (e in tutti casi ristrutturazione ecc) in cui s'installa una pdc < 15 kw la relazione non è obbligatoria. Se ci pensate bene è una specie di "premio" visto che le pdc sono considerate la panacea di tutti i mali. Togli una caldaia da 35 kW e metti una pdc da 14 ? Bene. Installi una nuova pdc da 14 kW anziché la solita caldaiette da 26 kW. Bene. In questi casi sei esentati dalla l 10. Il solo fatto di installare una pdc sotto 15 kw eè per loro garanzie di rispetto delle normative enegeticheNoNickName ha scritto: lun giu 22, 2026 12:07L’esenzione non vale in generale per tutte le sostituzioni. Il chiarimento parla di "installazione".ponca ha scritto: lun giu 22, 2026 11:54 certo se è così il chiarimento dato è abbastanza inutile e crea solo confusione
Quindi vale per l’installazione “semplice”, mentre in caso di sostituzione del generatore (soprattutto con cambio di vettore)
la relazione tecnica è generalmente da considerarsi necessaria, soprattutto in caso di sostituzione con trasformazione sostanziale.
Installazione ≠ sostituzione
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Re: Prime FAQ del DM Requisiti Minimi (e APE)
Se rimetti gli stessi radiatori di prima, per me non rifai il sistema di emissione, quindi può passaregianlun ha scritto: ven giu 19, 2026 21:59 Anche sulla ristrutturazione dell impianto termico sembra che abbiano dato un liberi tutti.
Sembra che da radiatori rifaccio un impianto sempre a radiatori, non sia ristrutturazione impianto termico quindi no fonte rinnovabile su Acs e no relazione tecnica.
Mah..
Re: Prime FAQ del DM Requisiti Minimi (e APE)
eh alé poi piangere sul fatto che non è stato fatto il progetto.. poi il committente a piangere perchè l'impianto non funziona per mille motivi diversi..HUGO ha scritto: lun giu 22, 2026 12:36I casi sono 2 o per installazione si intende sempre o diversamente è mai, perché in caso di nuovo impianto e ristrutturazione l'obbligo di relazione c'è sempre. Tranne per semplice sostituzione, ma questo vale puer caldaie e qualsiasi generatore sotto 50 kw. Secondo me è da intendersi che tutte le volte (e in tutti casi ristrutturazione ecc) in cui s'installa una pdc < 15 kw la relazione non è obbligatoria. Se ci pensate bene è una specie di "premio" visto che le pdc sono considerate la panacea di tutti i mali. Togli una caldaia da 35 kW e metti una pdc da 14 ? Bene. Installi una nuova pdc da 14 kW anziché la solita caldaiette da 26 kW. Bene. In questi casi sei esentati dalla l 10. Il solo fatto di installare una pdc sotto 15 kw eè per loro garanzie di rispetto delle normative enegeticheNoNickName ha scritto: lun giu 22, 2026 12:07L’esenzione non vale in generale per tutte le sostituzioni. Il chiarimento parla di "installazione".ponca ha scritto: lun giu 22, 2026 11:54 certo se è così il chiarimento dato è abbastanza inutile e crea solo confusione
Quindi vale per l’installazione “semplice”, mentre in caso di sostituzione del generatore (soprattutto con cambio di vettore)
la relazione tecnica è generalmente da considerarsi necessaria, soprattutto in caso di sostituzione con trasformazione sostanziale.
Installazione ≠ sostituzione
Re: Prime FAQ del DM Requisiti Minimi (e APE)
È scritto che vi è ristrutturazione di impianto termico quando si modifica in modo sostanziale tutti e tre i sistemi.MarcoFu ha scritto: lun giu 22, 2026 14:20Se rimetti gli stessi radiatori di prima, per me non rifai il sistema di emissione, quindi può passaregianlun ha scritto: ven giu 19, 2026 21:59 Anche sulla ristrutturazione dell impianto termico sembra che abbiano dato un liberi tutti.
Sembra che da radiatori rifaccio un impianto sempre a radiatori, non sia ristrutturazione impianto termico quindi no fonte rinnovabile su Acs e no relazione tecnica.
Mah..
Non parla di radiatori che rimangono.
La modifica sostanziale non si ha se passo da caldaia a caldaia a condensazione . Non si ha quando la tipologia dei sistemi di emissione è la stessa. Ma anche se si passasse da radiatori a pannelli radianti e da caldaia a caldaia a condensazione , non si avrebbe modifica sostanziale.
Di conseguenza decade l obbligo della fonte rinnovabile sull acs quasi sempre.
E dovrebbe decadere anche l obbligo della legge 10.
Almeno, io l ho capita così
Re: Prime FAQ del DM Requisiti Minimi (e APE)
Che c'entra la legge 10 col progetto. Ci sono tantissimi "impiantini" fatti senza il progetto del tecnico ordinista che funzionano senza nessuna lamentela del clienteMarcoFu ha scritto: lun giu 22, 2026 14:22eh alé poi piangere sul fatto che non è stato fatto il progetto.. poi il committente a piangere perchè l'impianto non funziona per mille motivi diversi..HUGO ha scritto: lun giu 22, 2026 12:36I casi sono 2 o per installazione si intende sempre o diversamente è mai, perché in caso di nuovo impianto e ristrutturazione l'obbligo di relazione c'è sempre. Tranne per semplice sostituzione, ma questo vale puer caldaie e qualsiasi generatore sotto 50 kw. Secondo me è da intendersi che tutte le volte (e in tutti casi ristrutturazione ecc) in cui s'installa una pdc < 15 kw la relazione non è obbligatoria. Se ci pensate bene è una specie di "premio" visto che le pdc sono considerate la panacea di tutti i mali. Togli una caldaia da 35 kW e metti una pdc da 14 ? Bene. Installi una nuova pdc da 14 kW anziché la solita caldaiette da 26 kW. Bene. In questi casi sei esentati dalla l 10. Il solo fatto di installare una pdc sotto 15 kw eè per loro garanzie di rispetto delle normative enegeticheNoNickName ha scritto: lun giu 22, 2026 12:07
L’esenzione non vale in generale per tutte le sostituzioni. Il chiarimento parla di "installazione".
Quindi vale per l’installazione “semplice”, mentre in caso di sostituzione del generatore (soprattutto con cambio di vettore)
la relazione tecnica è generalmente da considerarsi necessaria, soprattutto in caso di sostituzione con trasformazione sostanziale.
Installazione ≠ sostituzione
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Re: Prime FAQ del DM Requisiti Minimi (e APE)
Sono due cose completamente diverse. 600-800 euro per una L.10 non assicura un buon progetto, al più un copia incolla.MarcoFu ha scritto: lun giu 22, 2026 14:22 eh alé poi piangere sul fatto che non è stato fatto il progetto.. poi il committente a piangere perchè l'impianto non funziona per mille motivi diversi..