Interpretazione Rvita con impianto sprinkler

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto

Interpretazione Rvita con impianto sprinkler

Messaggio da fabbretto »

Buonasera a tutti.
Volevo confrontarmi con voi su una questione.

Attività divisa in compartimenti con Rvita=A2, alcuni dei quali con presenza di sprinkler.

Riporto il paragrafo G.3.2.1:
"Il valore di δα, valutato in assenza di sistemi di controllo dell’incendio, può essere ridotto di un livello se l’attività è servita da misure di controllo dell’incendio di livello di prestazione V".
Ma, se Rvita si attribuisce per compartimento, potrei ridurre di un livello il Rvita solo nei comparti dove ho lo sprinkler, o no? Trovo una contraddizione di fondo, perchè il livello V del Controllo dell'incendio prevede "inibizione, controllo o estinzione dell’incendio con sistemi automatici estesi a tutta l’attività"...
mmaarrccoo

Re: Interpretazione Rvita con impianto sprinkler

Messaggio da mmaarrccoo »

Lo sprinkler va esteso a tutta l'attività, in tal caso hai la facoltà di ridurre Rvita ad ogni compartimento che fa parte di quell'attività. In questi casi però io lo riduco solo dove mi serve. Ad esempio: logistica con compartimento deposito A4 e compartimento uffici A2. Dal momento che per il deposito non posso permettermi A4, metto lo sprinkler ovunque (deposito + uffici) e quindi dichiaro deposito A3 e uffici sempre A2 (perchè non avendo bisogno stringente di andare in A1 per gli uffici, rimango a favore di sicurezza per tale compartimento... Ma se avessi bisogno potrei farlo). Attenzione però: lo sprinkler devi metterlo davvero ovunque ed a norma, fatti salvi casi palesi di incompatibilità (ad esempio cabina elettrica).

Quello che vuoi fare tu non è permesso perchè lo sprinkler solo in alcuni compartimenti non è S6 LP V.
stfire

Messaggio da stfire »

mmaarrccoo ha scritto: mar mag 19, 2026 18:14 Quello che vuoi fare tu non è permesso perchè lo sprinkler solo in alcuni compartimenti non è S6 LP V.
in altre discussioni eravamo giunti ad altra conclusione se non sbaglio.
fabbretto

Messaggio da fabbretto »

Non è un controsenso?
Alla fine la presenza dello sprinkler in un compartimento mi porta un vantaggio solo per il carico di incendio specifico di progetto... Se non posso ridurre Rvita perchè sono obbligato a installare lo sprinkler in tutta l'attività serve a ben poco.
Misteri della norma, che a volte è veramente assurda.
Da un lato mi consente di considerare il singolo compartimento (ed Rvita è per compartimento), però poi mi "castra" perchè per ridurre Rvita in un comparto mi impone lo sprinkler ovunque...
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

stfire ha scritto: mar mag 19, 2026 18:26
mmaarrccoo ha scritto: mar mag 19, 2026 18:14 Quello che vuoi fare tu non è permesso perchè lo sprinkler solo in alcuni compartimenti non è S6 LP V.
in altre discussioni eravamo giunti ad altra conclusione se non sbaglio.
Ricordo quella discussione dove si evidenziavano alcune illogicità, tuttavia la norma è chiara. S6 LPV = sprinkler esteso all'intera attività, altrimenti non ci sarebbe differenza con LPIV. La norma fa uno sconto su Rvita se si fa questo. Se lo sprinkler è parziale non è LPV e quindi non si può benficiare dello sconto. Mi occupo sovente di edifici industriali e logistiche, avevo anche avuto confronti con vari funzionari (di cui uno autore del COPI) e me lo avevano confermato.

fabbretto ha scritto: mar mag 19, 2026 18:27 Non è un controsenso?
Alla fine la presenza dello sprinkler in un compartimento mi porta un vantaggio solo per il carico di incendio specifico di progetto... Se non posso ridurre Rvita perchè sono obbligato a installare lo sprinkler in tutta l'attività serve a ben poco.
Misteri della norma, che a volte è veramente assurda.
Da un lato mi consente di considerare il singolo compartimento (ed Rvita è per compartimento), però poi mi "castra" perchè per ridurre Rvita in un comparto mi impone lo sprinkler ovunque...
Lo sprinkler ti permette già di ridurre il carico d'incendio dove è installato, quindi uno sconto ce lo hai già. Se invece vuoi lo sconto su un parametro "globale" come il rischio vita che influenza tutta la progettazione (e quindi buona parte delle strategie) il COPI richiede qualcosa in più (estensione all'intera attività). Comunque ci sono anche altre misure che riguardano l'intera attività e non il singolo compartimento, ad esempio S5.
fabbretto

Messaggio da fabbretto »

Chiaro direi.
Grazie!
Rispondi