biblioteca trattata con COPI - arredi in legno
Moderatore: Edilclima
-
christian619
biblioteca trattata con COPI - arredi in legno
Ho trattato una biblioteca con il COPI (attività 34.1.b).
Trattasi di un grande locale open space.
Io nel carico di incendio ho messo sia i libri che le librerie in legno...
Non essendoci però un confine netto tra locale e via di fuga secondo
voi le librerie sono da ignifugare con vernice?
Trattasi di un grande locale open space.
Io nel carico di incendio ho messo sia i libri che le librerie in legno...
Non essendoci però un confine netto tra locale e via di fuga secondo
voi le librerie sono da ignifugare con vernice?
Re: biblioteca trattata con COPI - arredi in legno
In base alla Nota DCPREV prot. n. 11297 del 02-09-2020 le librerie non rientrano nell'ambito della verifica della reazione al fuoco nel codice, salvo tua valutazione del rischio.
-
christian619
Grazie per la segnalazione...ChriRN ha scritto: gio mag 14, 2026 13:37 In base alla Nota DCPREV prot. n. 11297 del 02-09-2020 le librerie non rientrano nell'ambito della verifica della reazione al fuoco nel codice, salvo tua valutazione del rischio.
non mi è ancora però del tutto chiaro...
devo rispettare il GM2 e per tale categoria i mobili dovrebbero essere in classe 1....
La nota specifica che la riga "Mobili fissati e non agli elementi strutturali" è riferita solo a sedie e sedili non imbottiti. Anche se non è scritta in modo particolarmente chiaro.
-
christian619
Ah... ehm... non ci sarei arrivato.... anche perchè lo scrivente chiede:ChriRN ha scritto: gio mag 14, 2026 16:51 La nota specifica che la riga "Mobili fissati e non agli elementi strutturali" è riferita solo a sedie e sedili non imbottiti. Anche se non è scritta in modo particolarmente chiaro.
1. Per “Mobili fissati e non agli elementi strutturali (sedie e sedili non imbottiti)” si intendono tutti i mobili eventualmente presenti per l’arredamento di uno spazio e quindi, a integrazione di quelli indicati in parentesi “sedie e sedili non imbottiti” si considerano anche: librerie, armadiature alte e basse, scrivanie, tavoli, banchi, banconi reception.
Invece ci si deve riferire solo agli elementi in parantesi?
Ho difficoltà a coglierlo.... Nel chiarimento dice questo:
"Premesso quanto sopra e con riferimento al capitolo S.1 del D.M. 3 agosto 2015 e s.m.i., si rappresenta che la tabella S.1-5 elenca puntualmente i materiali che necessitano di requisiti di reazione al fuoco, peraltro espressi in soli termini di classe italiana perché, non trattandosi di prodotti da costruzione, la classificazione europea è non applicabile [na]."
Ma scusate, infatti non si riferiscono solo a sedie e sedili non imbottiti, se no scrivevano solo sedie e sedili non imbottiti, non "mobili fissati e non agli elementi strutturali"
E la nota del 2020 indicata non chiarisce niente.
-
christian619
A me farebbe molto comodo non tinteggiare con vernice intumescente tutte le librerie ma non sono sicuro di aver bene interpretato la circolare..etec83 ha scritto: gio mag 14, 2026 22:45 Ma scusate, infatti non si riferiscono solo a sedie e sedili non imbottiti, se no scrivevano solo sedie e sedili non imbottiti, non "mobili fissati e non agli elementi strutturali"
- travereticolare
Ciao a tutti,
Quindi elencando puntualmente solamente sedie e sedili non imbottiti sono da escludersi tutti i restanti arredi.
Ma poi, al di là di ciò, avete mai ricevuto prescrizioni in merito alla classe di reazione al fuoco da garantire per scrivanie, cassettiere, armadi, ecc...? Se lo si vuole fare in base alla VdR, è un conto, se parliamo di obbligo normativo è un'altra cosa.
A me la nota citata (Nota DCPREV prot. n. 11297 del 02-09-2020) sembra molto chiara. Viene indicato che la tabella S.1-5 elenca puntualmente i materiali che necessitano di requisiti di reazione al fuoco (che ovviamente sono quelli indicati all'interno delle parentesi).
Quindi elencando puntualmente solamente sedie e sedili non imbottiti sono da escludersi tutti i restanti arredi.
Ma poi, al di là di ciò, avete mai ricevuto prescrizioni in merito alla classe di reazione al fuoco da garantire per scrivanie, cassettiere, armadi, ecc...? Se lo si vuole fare in base alla VdR, è un conto, se parliamo di obbligo normativo è un'altra cosa.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
-
christian619
Proprio "molto chiara" forse no...travereticolare ha scritto: ven mag 15, 2026 09:07 Ciao a tutti,
A me la nota citata (Nota DCPREV prot. n. 11297 del 02-09-2020) sembra molto chiara. Viene indicato che la tabella S.1-5 elenca puntualmente i materiali che necessitano di requisiti di reazione al fuoco (che ovviamente sono quelli indicati all'interno delle parentesi).
La nota scrive:
Mobili fissati e non agli elementi strutturali (sedie e
sedili non imbottiti)
E io dovrei capire che la prescrizione vale sole per quanto citato in parentesi.... Prima mi scrive "mobile fissati e non agli elementi strutturali" e di questa categoria io dovrei considerare solo sedie e sedili non imbottiti??? Una sedia fa parte dell'insieme "mobili fissati e non agli elementi strutturali"...
penso che l'italiano chiaro sia un po' diverso....
comunque se è così sono contento perchè salvo la libreria...
Quindi scusate, siamo tutti d'accordo che due scrivanie lungo un corridoio di esodo scolastico (V.7.4.1) possono essere di normale cartone ondulato (ebbene si, capitato), in quanto le scrivanie non sono elencate puntualmente nella Tab. S.1-5 ?
- travereticolare
Ciao,
la nota dice che devi certificare i materiali elencati. "Mobili fissati e non agli elementi strutturali" non mi sembra un elenco, "sedie e sedili non imbottiti" invece si.christian619 ha scritto: ven mag 15, 2026 11:10Proprio "molto chiara" forse no...travereticolare ha scritto: ven mag 15, 2026 09:07 Ciao a tutti,
La nota scrive:
Mobili fissati e non agli elementi strutturali (sedie e
sedili non imbottiti)
E io dovrei capire che la prescrizione vale sole per quanto citato in parentesi.... Prima mi scrive "mobile fissati e non agli elementi strutturali" e di questa categoria io dovrei considerare solo sedie e sedili non imbottiti??? Una sedia fa parte dell'insieme "mobili fissati e non agli elementi strutturali"...
penso che l'italiano chiaro sia un po' diverso....![]()
comunque se è così sono contento perchè salvo la libreria...
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
- travereticolare
Non esiste obbligo normativo per le scrivanie, se anche dalla tua VdR emerge che non serve avere la scrivanie in classificare ai fini della reazione al fuoco, allora siamo d'accordo che non c'è bisogno di classificarle.satchmo ha scritto: ven mag 15, 2026 11:15 Quindi scusate, siamo tutti d'accordo che due scrivanie lungo un corridoio di esodo scolastico (V.7.4.1) possono essere di normale cartone ondulato (ebbene si, capitato), in quanto le scrivanie non sono elencate puntualmente nella Tab. S.1-5 ?