biblioteca trattata con COPI - arredi in legno

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

biblioteca trattata con COPI - arredi in legno

Messaggio da christian619 »

Ho trattato una biblioteca con il COPI (attività 34.1.b).
Trattasi di un grande locale open space.
Io nel carico di incendio ho messo sia i libri che le librerie in legno...

Non essendoci però un confine netto tra locale e via di fuga secondo
voi le librerie sono da ignifugare con vernice?
ChriRN

Re: biblioteca trattata con COPI - arredi in legno

Messaggio da ChriRN »

In base alla Nota DCPREV prot. n. 11297 del 02-09-2020 le librerie non rientrano nell'ambito della verifica della reazione al fuoco nel codice, salvo tua valutazione del rischio.
christian619

ChriRN ha scritto: gio mag 14, 2026 13:37 In base alla Nota DCPREV prot. n. 11297 del 02-09-2020 le librerie non rientrano nell'ambito della verifica della reazione al fuoco nel codice, salvo tua valutazione del rischio.
Grazie per la segnalazione...
non mi è ancora però del tutto chiaro...
devo rispettare il GM2 e per tale categoria i mobili dovrebbero essere in classe 1....
ChriRN

Messaggio da ChriRN »

La nota specifica che la riga "Mobili fissati e non agli elementi strutturali" è riferita solo a sedie e sedili non imbottiti. Anche se non è scritta in modo particolarmente chiaro.
christian619

ChriRN ha scritto: gio mag 14, 2026 16:51 La nota specifica che la riga "Mobili fissati e non agli elementi strutturali" è riferita solo a sedie e sedili non imbottiti. Anche se non è scritta in modo particolarmente chiaro.
Ah... ehm... non ci sarei arrivato.... anche perchè lo scrivente chiede:

1. Per “Mobili fissati e non agli elementi strutturali (sedie e sedili non imbottiti)” si intendono tutti i mobili eventualmente presenti per l’arredamento di uno spazio e quindi, a integrazione di quelli indicati in parentesi “sedie e sedili non imbottiti” si considerano anche: librerie, armadiature alte e basse, scrivanie, tavoli, banchi, banconi reception.

Invece ci si deve riferire solo agli elementi in parantesi?

Ho difficoltà a coglierlo.... Nel chiarimento dice questo:

"Premesso quanto sopra e con riferimento al capitolo S.1 del D.M. 3 agosto 2015 e s.m.i., si rappresenta che la tabella S.1-5 elenca puntualmente i materiali che necessitano di requisiti di reazione al fuoco, peraltro espressi in soli termini di classe italiana perché, non trattandosi di prodotti da costruzione, la classificazione europea è non applicabile [na]."
Rispondi