Richiesta preliminare in CT 3.0
Moderatore: Edilclima
Richiesta preliminare in CT 3.0
Chiedo alcuni suggerimenti.
1. se nella richiesta preliminare metto un intervento che poi non faccio, devo rifare la richiesta preliminare?
le regole applicative sono un po' sibilline (Nel caso vengano apportate delle modifiche alla proposta progettuale già oggetto di richiesta preliminare
(ad es., sulla tipologia degli interventi), l’impresa richiedente deve presentare una nuova richiesta preliminare, fermo restando che non siano stati avviati i lavori. A tal fine, prima di presentare la nuova richiesta preliminare, l’impresa è tenuta ad annullare, adoperando la specifica funzionalità presente sul Portale, la richiesta precedentemente presentata).
Non capisco se questo vale anche nel caso di diminuzione dei lavori?
conviene mettere tutti i lavori che si pensa di fare, e poi magari eliminare, o bisogna essere poi sicuri di farli?
2. come sopra circa i costi ammissibili: conviene mettere una somma che garantisca la copertura, piuttosto che una che non rischi di essere troppo bassa. giusto?
3. nei costi ammissibili io ci metto tutto (anche la guaina che deve proteggere il coibente). anche su questo le regole applicative non hanno aggiunto nulla, "comprensiva dei costi sostenuti per le opere provvisionali e accessorie per me le accessorie sono quelle che completano l'intervento, come guaina e finitura del cappotto.
4. Sono previsti finanziamenti pubblici per la realizzazione del progetto? No, ma mi chiede che tipo, ed è obbligatorio rispondere. cosa si sceglie??? le regole applicative dicono: la tipologia di aiuto (sovvenzione, prestito, garanzia, anticipo rimborsabile, apporto di capitale o altro) e l’importo del finanziamento pubblico necessario per il progetto. a cosa si riferiscono???
1. se nella richiesta preliminare metto un intervento che poi non faccio, devo rifare la richiesta preliminare?
le regole applicative sono un po' sibilline (Nel caso vengano apportate delle modifiche alla proposta progettuale già oggetto di richiesta preliminare
(ad es., sulla tipologia degli interventi), l’impresa richiedente deve presentare una nuova richiesta preliminare, fermo restando che non siano stati avviati i lavori. A tal fine, prima di presentare la nuova richiesta preliminare, l’impresa è tenuta ad annullare, adoperando la specifica funzionalità presente sul Portale, la richiesta precedentemente presentata).
Non capisco se questo vale anche nel caso di diminuzione dei lavori?
conviene mettere tutti i lavori che si pensa di fare, e poi magari eliminare, o bisogna essere poi sicuri di farli?
2. come sopra circa i costi ammissibili: conviene mettere una somma che garantisca la copertura, piuttosto che una che non rischi di essere troppo bassa. giusto?
3. nei costi ammissibili io ci metto tutto (anche la guaina che deve proteggere il coibente). anche su questo le regole applicative non hanno aggiunto nulla, "comprensiva dei costi sostenuti per le opere provvisionali e accessorie per me le accessorie sono quelle che completano l'intervento, come guaina e finitura del cappotto.
4. Sono previsti finanziamenti pubblici per la realizzazione del progetto? No, ma mi chiede che tipo, ed è obbligatorio rispondere. cosa si sceglie??? le regole applicative dicono: la tipologia di aiuto (sovvenzione, prestito, garanzia, anticipo rimborsabile, apporto di capitale o altro) e l’importo del finanziamento pubblico necessario per il progetto. a cosa si riferiscono???
-
marcoaroma
Re: Richiesta preliminare in CT 3.0
Io penso che la spesa effettuata deve essere uguale all'importo inserito nella preliminare, al centesimo direi o quasi. Altrimenti viene bocciata la richiesta di incentivo.
Ma davvero?marcoaroma ha scritto: mer apr 15, 2026 23:19 Io penso che la spesa effettuata deve essere uguale all'importo inserito nella preliminare, al centesimo direi o quasi. Altrimenti viene bocciata la richiesta di incentivo.
Hai esperienza diretta?
Essendo una valutazione preliminare, davvero devo dare una cifra al centesimo?
Ne di più ne di meno?
Ma questo lo si può fare solo a consuntivo (da sempre...)
Ma no dai, spero e mi auguro che non sia così.marcoaroma ha scritto: mer apr 15, 2026 23:19 Io penso che la spesa effettuata deve essere uguale all'importo inserito nella preliminare, al centesimo direi o quasi. Altrimenti viene bocciata la richiesta di incentivo.
Per avere la cifra esatta devi passare per una progettazione esecutiva, direzione lavori e contabilità.....cose che a livello preliminare è impossibile sapere con certezza.
Per il momento io inserisco una cifra verosimile (in genere il preventivo dell'idraulico) con l'accortezza che l'importo sia il minimo sufficiente per portare a casa il massimo dell'incentivo.
Al GSE poi credo freghi gran poco se spendi di più perchè l'incentivo non viene calcolato su quanto spendi.
a me la situazione è un poco più complessa, perchè penso di fare anche altri interventi (involucro, colonnina, relamping)Seamew ha scritto: gio apr 16, 2026 08:57Ma no dai, spero e mi auguro che non sia così.marcoaroma ha scritto: mer apr 15, 2026 23:19 Io penso che la spesa effettuata deve essere uguale all'importo inserito nella preliminare, al centesimo direi o quasi. Altrimenti viene bocciata la richiesta di incentivo.
Per avere la cifra esatta devi passare per una progettazione esecutiva, direzione lavori e contabilità.....cose che a livello preliminare è impossibile sapere con certezza.
Per il momento io inserisco una cifra verosimile (in genere il preventivo dell'idraulico) con l'accortezza che l'importo sia il minimo sufficiente per portare a casa il massimo dell'incentivo.
Al GSE poi credo freghi gran poco se spendi di più perchè l'incentivo non viene calcolato su quanto spendi.
quindi avere un quadro preliminare completo non è semplice
- NoNickName
Scusa se lo chiedo, non l'hai scritto: sei in un caso di obbligatorietà della richiesta preliminare?ildubbio ha scritto: mer apr 15, 2026 19:14 se nella richiesta preliminare metto un intervento che poi non faccio, devo rifare la richiesta preliminare?
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
eh si. certo.NoNickName ha scritto: gio apr 16, 2026 10:31Scusa se lo chiedo, non l'hai scritto: sei in un caso di obbligatorietà della richiesta preliminare?ildubbio ha scritto: mer apr 15, 2026 19:14 se nella richiesta preliminare metto un intervento che poi non faccio, devo rifare la richiesta preliminare?
La momento io ho fatto solo qualche richiesta preliminare per imprese dove ti chiedono solo una descrizione generale dell'intervento.
Non so negli altri casi.
Non so negli altri casi.
E con i costi come ti sei regolato? Hai indicato i massimali? O avevi costi già ben definiti?Seamew ha scritto: gio apr 16, 2026 13:50 La momento io ho fatto solo qualche richiesta preliminare per imprese dove ti chiedono solo una descrizione generale dell'intervento.
Non so negli altri casi.
Ho messo il costo da preventivo idraulico...interventi solo di sostituzione impianti.ildubbio ha scritto: gio apr 16, 2026 15:30E con i costi come ti sei regolato? Hai indicato i massimali? O avevi costi già ben definiti?Seamew ha scritto: gio apr 16, 2026 13:50 La momento io ho fatto solo qualche richiesta preliminare per imprese dove ti chiedono solo una descrizione generale dell'intervento.
Non so negli altri casi.
secondo me conviene caricare il preventivo dell'impresa + il preventivo delle spese professionali
ovviamente verificando che l'importo indicato consenta di sfruttare l'incentivo del CT3.0
se la spesa poi è leggermente inferiore o superiore non vedo perchè mai dovrebbe essere un motivo di bocciare la pratica, è inevitabile che in corso d'opera possano esserci variazioni ed eventuali extra non incidono sul calcolo dell'incentivo
però non so con certezza
se poi ci sono degli extra in alternativa sarebbe anche possibile fatturarli e pagarli a parte tanto non inciderebbero sul CT in modo che poi gli importi coincidano con quelli indicati nella richiesta preliminare
ovviamente verificando che l'importo indicato consenta di sfruttare l'incentivo del CT3.0
se la spesa poi è leggermente inferiore o superiore non vedo perchè mai dovrebbe essere un motivo di bocciare la pratica, è inevitabile che in corso d'opera possano esserci variazioni ed eventuali extra non incidono sul calcolo dell'incentivo
però non so con certezza
se poi ci sono degli extra in alternativa sarebbe anche possibile fatturarli e pagarli a parte tanto non inciderebbero sul CT in modo che poi gli importi coincidano con quelli indicati nella richiesta preliminare
in realtà non va caricato nulla.ponca ha scritto: gio apr 16, 2026 17:01 secondo me conviene caricare il preventivo dell'impresa + il preventivo delle spese professionali
e al momento ho "solo" il computo metrico estimativo e mi mancano alcune offerte (non è solo impianto su cui intervengo)
certo, ho scritto "caricare" ma intendevo "indicare l'importo"ildubbio ha scritto: gio apr 16, 2026 17:10in realtà non va caricato nulla.ponca ha scritto: gio apr 16, 2026 17:01 secondo me conviene caricare il preventivo dell'impresa + il preventivo delle spese professionali
e al momento ho "solo" il computo metrico estimativo e mi mancano alcune offerte (non è solo impianto su cui intervengo)