CER si...o CER no?

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew
Messaggi: 2001
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

CER si...o CER no?

Messaggio da Seamew »

Chiedo perchè ne so poco o niente.
A casa mia ho installato ed attivato un impianto FV nel novembre 2024.
Non ho ricevuto nessun inventico PNRR e non ho fatto nessuna detrazione fiscale.
Al tempo ho fatto installare anche il contatore per eventuale collegamento ad una CER ma non l'ho mai fatto perchè non mi sono mai interessato.
In giro si sentono solo pubblicità (ma che sono sempre di parte) e ora che è passato un pò di tempo chiedo a chi è esperto (ed imparziale):
- conviene collegarmi ad una CER? e perchè?
- come faccio a capire se la proposta di una CER è interessante per me?
- posso collegarmi solo ad una CER esistente alla mia data di attivazione? (quindi più di un anno fa)

In poche parole, che cosa mi consigliate di fare?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
Esa
Messaggi: 4711
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: CER si...o CER no?

Messaggio da Esa »

come faccio a capire se la proposta di una CER è interessante per me?
Bella domanda!
Occorre mettere insieme molte informazioni:
- quanti utenti vogliono partecipare
- le bollette di tutti (per vedere i consumi e ipotizzare il loro andamento)
- gli investimenti che si è disposti a sostenere
- ipotizzare produzione e consumi e analizzarli per bene
- valutare i costi di esercizio (gestione gratuita o a pagamento?)
- calcolare le ipotesi di autoconsumo (legate anche al tipo di gestione: vengono fornite informazioni in tempo reale degli esuberi? vengono attivate automaticamente delle utenze? ecc. ecc.
- gli obiettivi finali: sociali (riduzione della "povertà" energetica di alcuni, ecc. ecc.) oppure finanziari (a beneficio di ...)?
A te le risposte. le valutazioni tecniche e finanziarie, le eventuali analisi, le considerazioni sociali, politiche, religiose, ecc. ecc.
Auguri.
Io non ci sono mai riuscito a promuoverne una dal basso, ma qualcuno le fa "gratuitamente" (a condizione che gli introiti siano lasciati a lui per un tot di anni).
Ronin
Messaggi: 7105
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: CER si...o CER no?

Messaggio da Ronin »

puoi aderire a qualsiasi CER (basta che l'impianto sia allacciato dopo il DL 199), ma l'incentivo dura 20 anni da quando sei allacciato, quindi lo riceverete "solo" per 18 anni e mezzo (i venti anni cioè partivano da novembre 2024, quindi se aderisci oggi avete "perso" 12+4=16 mesi).
sicuramente conviene rispetto a "niente", qualcosa ti daranno, quanto esattamente lo devi chiedere alla CER cui pensi di aderire (per legge deve dirti quant'è o come viene calcolata la tua quota di incentivo come produttore e come consumatore, all'atto dell'iscrizione).
se per caso avevi fatto richiesta dello SSP (all'epoca si poteva ancora) invece tieniti quello (dura 15 anni dall'entrata in servizio), conviene certamente di più (CER e SSP sono incompatibili).
Seamew
Messaggi: 2001
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: CER si...o CER no?

Messaggio da Seamew »

ESA grazie della risposta ma secondo te io che non ci capisco niente come potrei trovare e valutare tutte quelle informazioni? :shock:
RONIN a quel tempo SSP non si poteva fare più (eh lo so che era più interesante) e ho dovuto per forza fare RID.
Ho fatto giusto i calcoli qualche giorno fa e per tutto il 2025 l'energia che ho ceduto alla rete con il RID me l'hanno pagata 4,5 centesimi...praticamente na miseria.
A questo punto visto che qualsiasi cosa è meglio di "niente" provo a guardarmi in giro, e rilancio con una domanda....e se non trovo nessuna CER nella mia zona che nel novembre 2024 era già attiva?
Che poi questo vincolo mi sembra veramente assurdo.... :shock:
Devo abbandonare l'idea?
Il contatore già installato glielo posso ridare indietro? (se non sbaglio si paga un fisso ogni anno per averlo anche se non ti serve).
Ronin
Messaggi: 7105
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: CER si...o CER no?

Messaggio da Ronin »

Seamew ha scritto: ven mar 20, 2026 07:50 se non trovo nessuna CER nella mia zona che nel novembre 2024 era già attiva?
non importa che fosse già attiva la CER allora, puoi aderire ad una CER (o uscirne ed entrare in un'altra) quando vuoi, oggi o in futuro, solo l'incentivo verrà riconosciuto per vent'anni dalla data di allacciamento dell'impianto.
inoltre ci sono CER nazionali che ammettono ingressi su tutto il territorio italiano, chiaramente poi per generare l'incentivo bisogna che ci sia qualcun altro che consuma quello che tu immetti.
Seamew
Messaggi: 2001
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: CER si...o CER no?

Messaggio da Seamew »

Grazie per le risposte e i chiarimenti.
Chiederò in giro a qualche CER e vediamo che cosa mi rispondono... :roll:
Esa
Messaggi: 4711
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: CER si...o CER no?

Messaggio da Esa »

Seamew ha scritto: ven mar 20, 2026 16:47 Grazie per le risposte e i chiarimenti.
Chiederò in giro a qualche CER e vediamo che cosa mi rispondono... :roll:
Per fare una CER bastano 2 POD e un impianto FV nuovo.
Non è difficile, basta solo un po' di buona volontà e pazienza.
Trovi tutto su https://www.gse.it/servizi-per-te/autoc ... innovabili
Non servono tanti aiuti.
Relativamente alla domanda: "come potrei trovare e valutare tutte quelle informazioni?": segui le indicazioni del GSE, non serve essere tecnici, ma avere la voglia di costituire una CER. Quindi, meno si è in partenza e meglio è. Oltre a tutto gli "utili" si spartiscono come si desidera.
E qui sta il vero problema: i furbi ti fanno aderire per un "tozzo di pane" tanti e si spartiscono gli utili. Ti dicono anche che fanno tutto gratis e ti lasciano anche gli impianti FV gratis dopo 8 anni ....
Che altruisti!
Coraggio: leggi sul GSE e vedrai che non è complicato.
Ronin
Messaggi: 7105
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: CER si...o CER no?

Messaggio da Ronin »

Esa ha scritto: sab mar 21, 2026 20:40 Per fare una CER bastano 2 POD e un impianto FV nuovo.
eh, come no.
quantomeno serve un'associazione, e se la fai non riconosciuta (=senza capitale versato) devi trovare anche un nullatenente (o un matto) che la amministri.
e poi ci vogliono statuti, notai, revisori, consiglieri, segreteria.
il fotovoltaico è la parte facile.
Esa
Messaggi: 4711
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: CER si...o CER no?

Messaggio da Esa »

Ronin ha scritto: sab mar 21, 2026 22:15
Esa ha scritto: sab mar 21, 2026 20:40 Per fare una CER bastano 2 POD e un impianto FV nuovo.
eh, come no. ..
Le configurazioni di CER devono prevedere la presenza di almeno due membri/soci della CER stessa, facenti parte della configurazione in qualità di clienti finali e/o produttori, e di almeno due punti di connessione distinti a cui siano collegati rispettivamente un'utenza di consumo e un impianto di produzione. (definizione del GSE)
quantomeno serve un'associazione, e se la fai non riconosciuta (=senza capitale versato) devi trovare anche un nullatenente (o un matto) che la amministri. e poi ci vogliono statuti, notai, revisori, consiglieri, segreteria.
Quindi? Se siamo in 2 (non 2 enti pubblici, ma due persone normali) credi che sia difficile fare uno statuto e farlo registrare? Revisori, consiglieri, segreteria, ecc.: non servono. A meno che non pensi ad una CER diversa, quella che, dopo 8 anni, ti lascia l'impianto che ha costruito "gratis". In questo caso, pensano loro a tutto, ma vogliono centinaia di aderenti per partire ....
il fotovoltaico è la parte facile.
Appunto. Costituire una CER è molto facile. Basta volerlo fare: 2 POD e 1 FV (da pochi kWp) nuovo, allacciato ad uno dei due POD. Le altre semplici regole basta leggerle sul sito GSE. Il vero problema è trovare 2 che ci credono e non cerchino di "fregarsi": non si richiedono né geni né professionisti super.
La CER a cui pensi tu, non è la CER a cui penso io (e ha pensato chi l'ha voluta).
giotisi
Messaggi: 4742
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: CER si...o CER no?

Messaggio da giotisi »

Esa ha scritto: sab mar 21, 2026 23:59 La CER a cui pensi tu, non è la CER a cui penso io (e ha pensato chi l'ha voluta).
NO, il mondo a cui pensa lui è il mondo reale, quello a cui pensi tu e quelli che le hanno volute è il mondo ideale dove trovi le persone che investono decine di migliaia di euro 'sulla parola' perchè non 'cercano di fregarsi', e saremo tutti più buoni.
Ronin
Messaggi: 7105
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: CER si...o CER no?

Messaggio da Ronin »

Esa ha scritto: sab mar 21, 2026 23:59 Quindi? Se siamo in 2 (non 2 enti pubblici, ma due persone normali) ... La CER a cui pensi tu, non è la CER a cui penso io
certo, la CER a cui penso io è quella che opera nella realtà, non sulle brochure.
se siete in 2, ad es. dovete proteggervi dal rischio che chiedano di iscriversi in 3 (non glielo potete negare: la CER dev'essere aperta), e una volta iscritti decidano a maggioranza che gli incentivi se li tengono loro 3, e a voi due non va niente (e potete solo uscire e ricominciare, avendo perso gli incentivi maturati nel frattempo, e tutta la terrificante trafila* di qualificazione al GSE della configurazione). non capita? sulle brochure no :mrgreen:


* a proposito quella la fate voi persone normali? e la distribuzione dei proventi e la qualificazione ETS e la gestione della cassa e le dichiarazioni fiscali, sempre voi persone normali? forse non siete così normali come credete :lol:
Esa
Messaggi: 4711
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: CER si...o CER no?

Messaggio da Esa »

Ronin ha scritto: dom mar 22, 2026 09:39
Esa ha scritto: sab mar 21, 2026 23:59 Quindi? Se siamo in 2 (non 2 enti pubblici, ma due persone normali) ... La CER a cui pensi tu, non è la CER a cui penso io
...
* a proposito quella la fate voi persone normali? e la distribuzione dei proventi e la qualificazione ETS e la gestione della cassa e le dichiarazioni fiscali, sempre voi persone normali? forse non siete così normali come credete :lol:
Capisco bene che ci sono mondi diversi. Per esempio: la gestione della cassa, per noi, non è un problema, perché non maneggiamo decine di migliaia di euro (come nelle CER promosse da quelli da te individuati). Non è il nostro obiettivo e cerchiamo di far stare lontani i rapaci.
Non lavoro per le CER "reali" tratteggiate da te. Lavoro per altre CER, sapendo benissimo, tutti noi, che ci sono i furbi da te tratteggiati. Ma lo statuto e il regolamento, lo facciamo noi e, nei limiti del possibile, ci proteggiamo dal rischio di imbarcare questi personaggi.
Volevo incoraggiare Seamew ad andare avanti per la sua strada: la CER dal basso è difficile, ma non impossibile e molto più affascinante dell'altra.
Ronin
Messaggi: 7105
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: CER si...o CER no?

Messaggio da Ronin »

probabilmente quella di cui parli tu non è una CER ma un GAC (gruppo di autoconsumatori collettivi, dentro un condominio: si fa l'impianto condominiale, l'incentivo va nel conto del condominio, l'amministratore lo scomputa dalle quote in base ai millesimi, nessun rischio, nessuna gestione, solo vantaggi); se è una CER è una struttura sovrabbondante.
farsi la CER in autarchia non dico che non si possa fare, ma di certo non è possibile ripagare con gli incentivi che genera un impianto domestico il tempo che ci si perde dietro:è la differenza tra comprare un cellulare e costruirsi il proprio apparato radioamatore: si può comunicare anche col secondo (anzi, dà molte più soddisfazioni), ma è l'hobby che uno si è scelto per impiegare il proprio tempo libero, non la stipula di un contratto per risparmiare un po' di soldi; se il caso è questo, non parlo più.
Esa
Messaggi: 4711
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: CER si...o CER no?

Messaggio da Esa »

farsi la CER in autarchia non dico che non si possa fare, ma di certo non è possibile ripagare con gli incentivi che genera un impianto domestico
Se si può fare, prova ad incoraggiarmi ed aiutarmi. Il resto non c'entra.
A meno che tutto, nella vita, debba avere un ritorno economico diretto e immediato (nelle tue tasche, non in quelle di altri).
Pensa che nella CER con cui sto lavorando, gli utili GSE non vengono ripartiti tra i soci, ma servono a pagare le bollette invernali dei poveri vecchietti che si scaldano con termosifoni elettrici perché non hanno la forza di raccogliere e caricare la legna nelle stufe!
Mi fermo qui: siamo su due pianeti diversi.
Rispondi