CER si...o CER no?

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew

CER si...o CER no?

Messaggio da Seamew »

Chiedo perchè ne so poco o niente.
A casa mia ho installato ed attivato un impianto FV nel novembre 2024.
Non ho ricevuto nessun inventico PNRR e non ho fatto nessuna detrazione fiscale.
Al tempo ho fatto installare anche il contatore per eventuale collegamento ad una CER ma non l'ho mai fatto perchè non mi sono mai interessato.
In giro si sentono solo pubblicità (ma che sono sempre di parte) e ora che è passato un pò di tempo chiedo a chi è esperto (ed imparziale):
- conviene collegarmi ad una CER? e perchè?
- come faccio a capire se la proposta di una CER è interessante per me?
- posso collegarmi solo ad una CER esistente alla mia data di attivazione? (quindi più di un anno fa)

In poche parole, che cosa mi consigliate di fare?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
Esa

Re: CER si...o CER no?

Messaggio da Esa »

come faccio a capire se la proposta di una CER è interessante per me?
Bella domanda!
Occorre mettere insieme molte informazioni:
- quanti utenti vogliono partecipare
- le bollette di tutti (per vedere i consumi e ipotizzare il loro andamento)
- gli investimenti che si è disposti a sostenere
- ipotizzare produzione e consumi e analizzarli per bene
- valutare i costi di esercizio (gestione gratuita o a pagamento?)
- calcolare le ipotesi di autoconsumo (legate anche al tipo di gestione: vengono fornite informazioni in tempo reale degli esuberi? vengono attivate automaticamente delle utenze? ecc. ecc.
- gli obiettivi finali: sociali (riduzione della "povertà" energetica di alcuni, ecc. ecc.) oppure finanziari (a beneficio di ...)?
A te le risposte. le valutazioni tecniche e finanziarie, le eventuali analisi, le considerazioni sociali, politiche, religiose, ecc. ecc.
Auguri.
Io non ci sono mai riuscito a promuoverne una dal basso, ma qualcuno le fa "gratuitamente" (a condizione che gli introiti siano lasciati a lui per un tot di anni).
Ronin

Re: CER si...o CER no?

Messaggio da Ronin »

puoi aderire a qualsiasi CER (basta che l'impianto sia allacciato dopo il DL 199), ma l'incentivo dura 20 anni da quando sei allacciato, quindi lo riceverete "solo" per 18 anni e mezzo (i venti anni cioè partivano da novembre 2024, quindi se aderisci oggi avete "perso" 12+4=16 mesi).
sicuramente conviene rispetto a "niente", qualcosa ti daranno, quanto esattamente lo devi chiedere alla CER cui pensi di aderire (per legge deve dirti quant'è o come viene calcolata la tua quota di incentivo come produttore e come consumatore, all'atto dell'iscrizione).
se per caso avevi fatto richiesta dello SSP (all'epoca si poteva ancora) invece tieniti quello (dura 15 anni dall'entrata in servizio), conviene certamente di più (CER e SSP sono incompatibili).
Rispondi