Pannelli fotovoltaici in appoggio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
weareblind

Pannelli fotovoltaici in appoggio

Messaggio da weareblind »

Buonasera, scenario: tetto di capannone industriale, impianto fotovoltaico già esistente.
Presenza di n.1 muro tagliafuoco, la striscia di pannelli ci passa sopra, andando dal comparto 1 al 2.
Pannello classe 1.
Appoggio del pannello: lastra grecata Aluzink spessore 6/10, sotto 10 cm di lana di vetro. Non c'è catramatura sopra, o altro.
Struttura portante c.a. R120.
E' configurabile come copertura incombustibile, e quindi deroga al metro di distanza dal muro? 1 m dai lucernari c'è.
Mi parrebbe di sì, ma non ho mai applicato questa soluzione, ho sempre ottenuto il metro di distanza.
Grazie.
mmaarrccoo

Re: Pannelli fotovoltaici in appoggio

Messaggio da mmaarrccoo »

Adesso non ho la circolare sottomano (vecchia o nuova) ma in generale mi sembra si potesse evitare il metro di distanza dalla proiezione solo se quella fascia è resistente al fuoco, temo che incombustibile non sia sufficiente.
weareblind

Messaggio da weareblind »

Scusa, non ho riportato la riga specifica, che così recita: "Inoltre, in presenza di elementi verticali di compartimentazione antincendio, posti all'interno dell'attività sottostante al piano di appoggio dell'impianto fotovoltaico, lo stesso dovrà distare al-meno 1 m dalla proiezione di tali elementi.
Tale indicazione si ritiene non necessaria nei casi in cui il piano di appoggio sottostante i moduli FV nella fascia indicata dalla guida è costituito da elementi che impediscono la propagazione dell'incendio nell'attività per un tempo compatibile con la classe del compartimento".

In altri capoversi trovo: "l'installazione dovrà essere eseguita in modo da evitare la propagazione di un incendio dal generatore fotovoltaico al fabbricato nel quale è incorporato". E' esattamente la frase usata per la distanza dal muro tagliafuoco.
Prosegue la circolare: "tale condizione è soddisfatta eseguendo una qualsiasi delle possibili opzioni riassunte nell'allegato B".
Una delle opzioni allegato B è il tetto incombustibile.

Mi parrebbe, ricapitolando:
- la distanza di 1 m è derogabile se impedisco la propagazione all'attività;
- la stessa frase, in altro capoverso, riconduce all'allegato B;
- struttura portante R120 e appoggio su pannelli alluminio con sotto lana di vetro è incombustibile.

Non son mica convinto, ma non saprei dire perché; se non perché TUTTI i FTV li ho sempre messi a 1 m dai muri.
Ronin

Messaggio da Ronin »

weareblind ha scritto: ven mar 13, 2026 19:33 In altri capoversi trovo: "l'installazione dovrà essere eseguita in modo da evitare la propagazione di un incendio dal generatore fotovoltaico al fabbricato nel quale è incorporato".
questo è aggiuntivo rispetto all'altro, non sostitutivo.
se non hai il metro di distanza, la fascia di un metro di qua e di là dal muro REI sottostante ha da essere dello stesso REI (caso tipico: hai la trave in CLS sopra la parete REI che "ingloba" i pilastri che sostengono la trave)
Rispondi