marcoaroma ha scritto: gio feb 19, 2026 11:44
Quindi come vi state regolando, promettete al cliente un incentivo più alto se ci sono fancoil o pavimento radiante e un incentivo più basso se ci sono i radiatori (anche per ibrido intendo)?
premesso che sono ancora fermo al momento io mi atterrei a questa regola base, evitando ragionamenti + complessi
radiante e fancoil --> bassa temperatura
radiatori --> alta temperatura
in impianti misti se ho un circuito ad alta temperatura (radiatori) è questo a determinare la temperatura a cui lavorerà la PDC
marcoaroma ha scritto: gio feb 19, 2026 11:44
Quindi come vi state regolando, promettete al cliente un incentivo più alto se ci sono fancoil o pavimento radiante e un incentivo più basso se ci sono i radiatori (anche per ibrido intendo)?
la parola promessa con in gse la lascio a tutti gli altri da sempre
ponca ha scritto: gio feb 19, 2026 12:14
premesso che sono ancora fermo al momento io mi atterrei a questa regola base, evitando ragionamenti + complessi
radiante e fancoil --> bassa temperatura
radiatori --> alta temperatura
Ma qualcuno ha smanettato nel portale GSE per capire se effettivamente vale automaticamente questi abbinamenti?
Io al momento no...
Se non sbaglio la direttiva Ecodesign prevede 2 temperature di mandata, media a 55°C e bassa a 35°C. Quindi, perché con i ventilconvettori, per i quali la mandata è mediamente a 45-50°C, si può scegliere SCOP e eta a bassa temperatura? Non è che vale solo per radiante?
marcoaroma ha scritto: lun feb 23, 2026 17:49
Se non sbaglio la direttiva Ecodesign prevede 2 temperature di mandata, media a 55°C e bassa a 35°C. Quindi, perché con i ventilconvettori, per i quali la mandata è mediamente a 45-50°C, si può scegliere SCOP e eta a bassa temperatura? Non è che vale solo per radiante?
Anche secondo me dovrebbe essere così....ma lo scopriremo solo quando il portale sarà attivo....ad oggi mi sembra che ancora non lo sia
marcoaroma ha scritto: lun feb 23, 2026 19:34
E' quasi un mese che è attivo
Io per il momento sono riuscito ad inviare la richiesta preliminare...ma la pratica è ancora ferma lì...tu sei riuscito a passare alle fasi successive ?
Anche Io ho fatto solo la richiesta di valutazione preliminare. Ma non penso che debbano dare una risposta. A fine lavori procederò con inserimento pratica definitiva.
Che bisognasse considerare la Prated non mi sembrava oggetto di discussione, ma meglio un chiarimento in più che uno in meno.
Sui terminali che determinano la temperatura di progetto come anticipato dal GSE, semplifica le cose. Discutibile i ventilconvettori a 35/30 °C, ma va a favore dell'incentivo. Non mi pare abbiano chiarito come comportarsi su impianti misti.
neni ha scritto: gio feb 26, 2026 11:20
Non mi pare abbiano chiarito come comportarsi su impianti misti.
Non mi pare neanche che ci sia bisogno. La pdc deve soddisfare il terminale a più alta temperatura.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
neni ha scritto: gio feb 26, 2026 11:20
Discutibile i ventilconvettori a 35/30 °C, ma va a favore dell'incentivo.
Per chiarire meglio, ritengo che i ventilcovettori non rientrano nella bassa temperatura. Per starci bisognerà dimostrare che sono stati progettati appositamente a bassa temperatura e non a media. In pratica mai.
Solo il radiante è a bassa temperatura ai fini del calcolo incentivo per come è stato impostato il CT 3.0.