Deposito oli e resistenza al fuoco

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
weareblind

Deposito oli e resistenza al fuoco

Messaggio da weareblind »

Scusate, per un deposito oli da 6 mc (12.1.A), all'interno di un comparto dedicato industriale, non applico il D.M. 1934 perché l'art. 14 me lo esclude fino a 20 mc.
Non esiste altro da applicare, per cui, per la resistenza al fuoco, calcolo il carico di incendio? Direi di sì.
Tom Bishop

Re: Deposito oli e resistenza al fuoco

Messaggio da Tom Bishop »

Sì anche per me si deve usare il carico di incendio, meglio considerando l'area di deposito e non quella del compartimento.
Tom Bishop
weareblind

Il problema è che anche con un deposito risibile (6 mc) il carico di incendio genera classe 240. Ho un bel locale deposito ad uso esclusivo, 2 lati esterni, classe 120, aerato, accesso da esterno. Con 6.000 l * 900 kg/l ho 5.400 kg, potere calorifico 40 MJ/kg ho 216.000 MJ.
Superficie 5 x 12 m = 60 mq, sono larghissimo perché i 6 mc come superficie mi ingombrano 12 mq, e mi ritrovo 216.000 / 60 = 3.600 MK/mq. Posso applicare qualche coefficiente riduttivo, ma certo non arrivare a 1.800 MJ/mq. Sono un attimo perplesso. In effetti tutti i depositi oli fatti finora ho sempre piazzato, in assenza di normativa (o con uso del DM 1934) un bel classe 120 e fine.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Ma hai postazioni di lavoro dentro ?
Perchè devi andare in Livello III ?
weareblind

Nessuna postazione, locale in edificio contenente altri volumi solo tecnici senza postazioni, ma non isolato.
È più alto dello spazio a cielo libero che intercorre con l'edificio produttivo.
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

weareblind ha scritto: mar dic 09, 2025 08:52 In effetti tutti i depositi oli fatti finora ho sempre piazzato, in assenza di normativa (o con uso del DM 1934) un bel classe 120 e fine.
Sempre fatto così, la piccola superficie in questi casi sballa completamente i calcoli.
Terminus

Messaggio da Terminus »

weareblind ha scritto: mar dic 09, 2025 13:52 Nessuna postazione, locale in edificio contenente altri volumi solo tecnici senza postazioni, ma non isolato.
È più alto dello spazio a cielo libero che intercorre con l'edificio produttivo.
Potresti sempre accettare il collasso a patto che sia implosivo, almeno riguardo la parete verso l'edificio vicino.
Uno strutturista potrebbe verificarlo.
stfire

Messaggio da stfire »

Area a rischio specifico.. fissi tu la classe di resistenza al fuoco e altre misure di protezione eventuali.
Scusa Terminus ma per un deposito oli da 6 mc non si può sentire parlare di “collasso implosivo” ..
Terminus

Messaggio da Terminus »

stfire ha scritto: mer dic 10, 2025 06:38 Scusa Terminus ma per un deposito oli da 6 mc non si può sentire parlare di “collasso implosivo” ..
Allora come giustificheresti un Livello II di resistenza al fuoco, se c'è il rischio di danneggiamento dell'edificio vicino ?
Il Liv.III non riesci a garantirlo, quindi imposti un Rxxx a tuo piacimento ?
danilo2

Messaggio da danilo2 »

Ho lo stesso problema con deposito oli con una parete in comune con l'abitazione del custode e una parete in comune con altro edificio, il tetto è in continuità, il discorso di stfire non mi convince, non vedo alternative al livello III con pareti e controsoffitto REI 240.
weareblind

Gmeister ha scritto: mar dic 09, 2025 14:32
weareblind ha scritto: mar dic 09, 2025 08:52 In effetti tutti i depositi oli fatti finora ho sempre piazzato, in assenza di normativa (o con uso del DM 1934) un bel classe 120 e fine.
Sempre fatto così, la piccola superficie in questi casi sballa completamente i calcoli.
Concordo.
weareblind

danilo2 ha scritto: mer dic 10, 2025 11:28 Ho lo stesso problema con deposito oli con una parete in comune con l'abitazione del custode e una parete in comune con altro edificio, il tetto è in continuità, il discorso di stfire non mi convince, non vedo alternative al livello III con pareti e controsoffitto REI 240.
Situazione al contorno molto diversa. Hai uno che dorme. Io ho un locale tecnico senza personale.
ChriRN

Messaggio da ChriRN »

Mi ricollego alla discussione per un dubbio inerente alla resistenza al fuoco di un deposito di oli lubrificanti, però nel mio caso siamo sui 200 mc quindi in pieno campo di applicazione del DM 31/07/1934 per la progettazione generale e DM 2007 per le strutture.
Considerando che è un edificio isolato e il carico di incendio altissimo, sicuramente applicherò il livello II. Ora il mio dubbio è legato al punto:
b) gli eventuali crolli totali o parziali della costruzione non arrechino danni ad altre costruzioni

Come lo dimostro? l'edificio è isolato ma la distanza di separazione è minore dell'altezza dell'edificio, anche se questo è un fattore solo se progetto con il codice
Rispondi