Deposito oli e resistenza al fuoco
Moderatore: Edilclima
- weareblind
Deposito oli e resistenza al fuoco
Scusate, per un deposito oli da 6 mc (12.1.A), all'interno di un comparto dedicato industriale, non applico il D.M. 1934 perché l'art. 14 me lo esclude fino a 20 mc.
Non esiste altro da applicare, per cui, per la resistenza al fuoco, calcolo il carico di incendio? Direi di sì.
Non esiste altro da applicare, per cui, per la resistenza al fuoco, calcolo il carico di incendio? Direi di sì.
-
Tom Bishop
Re: Deposito oli e resistenza al fuoco
Sì anche per me si deve usare il carico di incendio, meglio considerando l'area di deposito e non quella del compartimento.
Tom Bishop
- weareblind
Il problema è che anche con un deposito risibile (6 mc) il carico di incendio genera classe 240. Ho un bel locale deposito ad uso esclusivo, 2 lati esterni, classe 120, aerato, accesso da esterno. Con 6.000 l * 900 kg/l ho 5.400 kg, potere calorifico 40 MJ/kg ho 216.000 MJ.
Superficie 5 x 12 m = 60 mq, sono larghissimo perché i 6 mc come superficie mi ingombrano 12 mq, e mi ritrovo 216.000 / 60 = 3.600 MK/mq. Posso applicare qualche coefficiente riduttivo, ma certo non arrivare a 1.800 MJ/mq. Sono un attimo perplesso. In effetti tutti i depositi oli fatti finora ho sempre piazzato, in assenza di normativa (o con uso del DM 1934) un bel classe 120 e fine.
Superficie 5 x 12 m = 60 mq, sono larghissimo perché i 6 mc come superficie mi ingombrano 12 mq, e mi ritrovo 216.000 / 60 = 3.600 MK/mq. Posso applicare qualche coefficiente riduttivo, ma certo non arrivare a 1.800 MJ/mq. Sono un attimo perplesso. In effetti tutti i depositi oli fatti finora ho sempre piazzato, in assenza di normativa (o con uso del DM 1934) un bel classe 120 e fine.
Ma hai postazioni di lavoro dentro ?
Perchè devi andare in Livello III ?
Perchè devi andare in Livello III ?
- weareblind
Nessuna postazione, locale in edificio contenente altri volumi solo tecnici senza postazioni, ma non isolato.
È più alto dello spazio a cielo libero che intercorre con l'edificio produttivo.
È più alto dello spazio a cielo libero che intercorre con l'edificio produttivo.
Sempre fatto così, la piccola superficie in questi casi sballa completamente i calcoli.weareblind ha scritto: mar dic 09, 2025 08:52 In effetti tutti i depositi oli fatti finora ho sempre piazzato, in assenza di normativa (o con uso del DM 1934) un bel classe 120 e fine.
Potresti sempre accettare il collasso a patto che sia implosivo, almeno riguardo la parete verso l'edificio vicino.weareblind ha scritto: mar dic 09, 2025 13:52 Nessuna postazione, locale in edificio contenente altri volumi solo tecnici senza postazioni, ma non isolato.
Uno strutturista potrebbe verificarlo.
Area a rischio specifico.. fissi tu la classe di resistenza al fuoco e altre misure di protezione eventuali.
Scusa Terminus ma per un deposito oli da 6 mc non si può sentire parlare di “collasso implosivo” ..
Scusa Terminus ma per un deposito oli da 6 mc non si può sentire parlare di “collasso implosivo” ..
Allora come giustificheresti un Livello II di resistenza al fuoco, se c'è il rischio di danneggiamento dell'edificio vicino ?stfire ha scritto: mer dic 10, 2025 06:38 Scusa Terminus ma per un deposito oli da 6 mc non si può sentire parlare di “collasso implosivo” ..
Il Liv.III non riesci a garantirlo, quindi imposti un Rxxx a tuo piacimento ?
Ho lo stesso problema con deposito oli con una parete in comune con l'abitazione del custode e una parete in comune con altro edificio, il tetto è in continuità, il discorso di stfire non mi convince, non vedo alternative al livello III con pareti e controsoffitto REI 240.
- weareblind
Concordo.Gmeister ha scritto: mar dic 09, 2025 14:32Sempre fatto così, la piccola superficie in questi casi sballa completamente i calcoli.weareblind ha scritto: mar dic 09, 2025 08:52 In effetti tutti i depositi oli fatti finora ho sempre piazzato, in assenza di normativa (o con uso del DM 1934) un bel classe 120 e fine.
- weareblind
Situazione al contorno molto diversa. Hai uno che dorme. Io ho un locale tecnico senza personale.danilo2 ha scritto: mer dic 10, 2025 11:28 Ho lo stesso problema con deposito oli con una parete in comune con l'abitazione del custode e una parete in comune con altro edificio, il tetto è in continuità, il discorso di stfire non mi convince, non vedo alternative al livello III con pareti e controsoffitto REI 240.