Maniglioni antipanico

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
leo22

Maniglioni antipanico

Messaggio da leo22 »

Buongiorno,
mi ritrovo a presentare la SCIA di una scuola. Per alcune uscite di sicurezza sono installati dei maniglioni antipanico nel 2004/2007, non dotati di marcatura CE. I maniglioni sono sempre stati oggetto di manutenzione e si presentano funzionanti e in buono stato.
Ovviamente non ho alcuna documentazione tecnica relativa all'installazione.

Stessa cosa per alcune porte tagliafuoco.

Come procedo? Sono obbligato a sostituire in assenza di documentazione tecnica?
mmaarrccoo

Re: Maniglioni antipanico

Messaggio da mmaarrccoo »

Per presentare la SCIA la documentazione ti serve (a meno che non vuoi assumerti rischi indebiti).
I maniglioni vanno cambiati a prescindere perchè non sono marcati CE, quindi di quelli nuovi avrai i documenti.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Val più la carta.....
Maniglioni non marcati CE da sostituire obbligatoriamente.
Porte tagliafuoco: se dall'etichetta riesci a recuperare l'omologazione e la dichiarazione di corrispondenza del fabbricante, per la corretta posa puoi fare tu le verifiche del caso (o trovi un installatore che lo fa per te).
In mancanza di tutto questo: sostituzione
leo22

Messaggio da leo22 »

Grazie a tutti!
stfire

Messaggio da stfire »

leo22 ha scritto: mer nov 19, 2025 15:51 Per alcune uscite di sicurezza sono installati dei maniglioni antipanico nel 2004/2007, non dotati di marcatura CE. I maniglioni sono sempre stati oggetto di manutenzione e si presentano funzionanti e in buono stato.
l'anno scorso, in un'attività soggetta (con CPI rilasciato nel 2024), ho trovato tutti i maniglioni del reparto produzione non marcati CE.
e neanche ben funzionanti.
il funzionario che ha fatto il sopralluogo probabilmente non ha guardato nè la carta, nè i luoghi.
leo22

Messaggio da leo22 »

Ho chiesto al funzionario per sicurezza, mi ha detto ovviamente di sostituire tutti i maniglioni non marcati CE.
è sempre questione di "fortuna"
Terminus

Messaggio da Terminus »

leo22 ha scritto: gio nov 20, 2025 13:41 Ho chiesto al funzionario per sicurezza, mi ha detto ovviamente di sostituire tutti i maniglioni non marcati CE.
è sempre questione di "fortuna"
Il funzionario non c'entra, c'è il DM 03/11/2004 art.5 che lo stabilisce (i termini erano stati poi prorogati ma ormai sono scaduti da un pezzo).

Poi togliamoci dalla testa che ci si può nascondere dietro il funzionario più o meno compiacente o più o meno "distratto".
Ormai le loro responsabilità sono quasi pari a zero, specialmente quando non c'è di mezzo una valutazione progetto, figuriamoci poi per un parere verbale.
Siamo sempre noi che autorizziamo l'attività e se non è conforme per qualsiasi motivo un domani qualcuno potrebbe chiedercene conto.
Rispondi