Strategia S.9
Moderatore: Edilclima
Strategia S.9
Salve,
ho già letto qualche discussione sul forum ma il dubbio mi rimane.
Asilo nido con piu di 30 persone e inferiore a 100 con Rvita D2.
Per la strategia S.6 è prevista rete idranti ma con prescrizione del capitolo V.9 per presenze minore a 100 posso non realizzare la rete idranti ma mettere solo estintori.
Per la strategia S.9 ricado nel livello III e il codice riporta che in assenza di protezione esterna devo prevedere un idrante esterno collegato anche alla rete pubblica raggiungibile con un percorso massimo di 500mt con erogazione minima di 300lt/min per 60min almenno.
Ma se non è prevista la rete idranti per la S.6, l' idrante esterno per la S.9 lo posso omette o é obbligatorio anche se non è prevista la rete idranti?
Grazie
ho già letto qualche discussione sul forum ma il dubbio mi rimane.
Asilo nido con piu di 30 persone e inferiore a 100 con Rvita D2.
Per la strategia S.6 è prevista rete idranti ma con prescrizione del capitolo V.9 per presenze minore a 100 posso non realizzare la rete idranti ma mettere solo estintori.
Per la strategia S.9 ricado nel livello III e il codice riporta che in assenza di protezione esterna devo prevedere un idrante esterno collegato anche alla rete pubblica raggiungibile con un percorso massimo di 500mt con erogazione minima di 300lt/min per 60min almenno.
Ma se non è prevista la rete idranti per la S.6, l' idrante esterno per la S.9 lo posso omette o é obbligatorio anche se non è prevista la rete idranti?
Grazie
- weareblind
Re: Strategia S.9
Obbligatorio lo stesso. Sono due richieste distinte.
Perfetto quindi se non ho l'idrante nel raggio di 500mt o vado in soluzione alternativa o prevedo una rete idrante esterna con accumulo di 18000lt e gruppo di pressurizzazione?
In un caso simile ho chiesto ed ottenuto dall'Azienda distributrice acqua un idrante esterno. Nel mio caso si trattava di un Archivio Comunale, ma credo si possa seguire la stessa strada anche per il privato.
- weareblind
Perché? Installi un idrante a colonna immediatamente dopo l'ingresso nel tuo sito, verificando con progettista meccanico prima di avere portata e pressione, e chiedendo all'ente gestore dichiarazione su affidabilità.Bobo ha scritto: mar set 30, 2025 08:33 Perfetto quindi se non ho l'idrante nel raggio di 500mt o vado in soluzione alternativa o prevedo una rete idrante esterna con accumulo di 18000lt e gruppo di pressurizzazione?
No, basta installare un idrante collegato alla linea dell'impianto idrico. Non sono richieste prestazioni di pressione, solo di portata.Bobo ha scritto: mar set 30, 2025 08:33 Perfetto quindi se non ho l'idrante nel raggio di 500mt o vado in soluzione alternativa o prevedo una rete idrante esterna con accumulo di 18000lt e gruppo di pressurizzazione?
okok, però non penso che mi dichiareranno che la linea possa garantire sempre i 300lt/min. In quel caso dovrò procedere con accumulo e pompa mi sa.
Scusate se ritorno sull'argomento ma al capito S.6.8.2 del codice al punto 5 c' è scritto :
"Nelle attività con livello di pericolosità 3, valutato secondo la norma UNI 10779, per le quali non sia prevista dal progettista alcuna protezione esterna, deve comunque essere garantito almeno il livello di prestazione III della misura operatività antincendio (capitolo S.9)."
quindi un idrante soprassuolo da 300l/m per 60 min.
Ma se ho un attività con livello di pericolosità 1, questo idrante esterno lo devo prevedere ugualmente?
Grazie
"Nelle attività con livello di pericolosità 3, valutato secondo la norma UNI 10779, per le quali non sia prevista dal progettista alcuna protezione esterna, deve comunque essere garantito almeno il livello di prestazione III della misura operatività antincendio (capitolo S.9)."
quindi un idrante soprassuolo da 300l/m per 60 min.
Ma se ho un attività con livello di pericolosità 1, questo idrante esterno lo devo prevedere ugualmente?
Grazie
No, se è attribuibile il livello di prestazione II secondo i criteri del Capitolo S.9, non è necessario prevederlo.
Diverso è il caso in cui si tratti già di un livello di pericolosità 2 con solo protezione interna: in questa situazione, anche se rientri nei criteri di atribuzione del livello di prestazione II di S.9, devi comunque garantire la presenza della colonnina da 300 litri, come previsto dalla UNI 10779:2021.
Diverso è il caso in cui si tratti già di un livello di pericolosità 2 con solo protezione interna: in questa situazione, anche se rientri nei criteri di atribuzione del livello di prestazione II di S.9, devi comunque garantire la presenza della colonnina da 300 litri, come previsto dalla UNI 10779:2021.
Ok, quindi se mi trovo in livello III per la strategia S.9 e per la UNI 10779 un livello di pericolosità 1, protezione interna ed esterna generalmente non prevista, devo prevedere questo idrante esterno da 300l/m per 60min.
Inoltre per il dimensionamento della riserva idrica, devo prevedere la contemporaneità?
Ovvero:
(2*120 l/min * 30 min)+(300 l/min * 60 min)= 7200 + 18000= 25200 l??
Inoltre per il dimensionamento della riserva idrica, devo prevedere la contemporaneità?
Ovvero:
(2*120 l/min * 30 min)+(300 l/min * 60 min)= 7200 + 18000= 25200 l??
Sisi, devi mettere l'idrante esterno con portata di 300 l/min e durata 60 minuti, almeno che non ricadi in LP II di S9.
E si, occorre considerare la contemporaneità della protezione interna con i 300l/min dell’idrante di caricamento.
E si, occorre considerare la contemporaneità della protezione interna con i 300l/min dell’idrante di caricamento.