Strategia S.9

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Bobo

Strategia S.9

Messaggio da Bobo »

Salve,
ho già letto qualche discussione sul forum ma il dubbio mi rimane.

Asilo nido con piu di 30 persone e inferiore a 100 con Rvita D2.

Per la strategia S.6 è prevista rete idranti ma con prescrizione del capitolo V.9 per presenze minore a 100 posso non realizzare la rete idranti ma mettere solo estintori.

Per la strategia S.9 ricado nel livello III e il codice riporta che in assenza di protezione esterna devo prevedere un idrante esterno collegato anche alla rete pubblica raggiungibile con un percorso massimo di 500mt con erogazione minima di 300lt/min per 60min almenno.

Ma se non è prevista la rete idranti per la S.6, l' idrante esterno per la S.9 lo posso omette o é obbligatorio anche se non è prevista la rete idranti?

Grazie
weareblind

Re: Strategia S.9

Messaggio da weareblind »

Obbligatorio lo stesso. Sono due richieste distinte.
Bobo

Messaggio da Bobo »

Perfetto quindi se non ho l'idrante nel raggio di 500mt o vado in soluzione alternativa o prevedo una rete idrante esterna con accumulo di 18000lt e gruppo di pressurizzazione?
danilo2

Messaggio da danilo2 »

In un caso simile ho chiesto ed ottenuto dall'Azienda distributrice acqua un idrante esterno. Nel mio caso si trattava di un Archivio Comunale, ma credo si possa seguire la stessa strada anche per il privato.
weareblind

Messaggio da weareblind »

Bobo ha scritto: mar set 30, 2025 08:33 Perfetto quindi se non ho l'idrante nel raggio di 500mt o vado in soluzione alternativa o prevedo una rete idrante esterna con accumulo di 18000lt e gruppo di pressurizzazione?
Perché? Installi un idrante a colonna immediatamente dopo l'ingresso nel tuo sito, verificando con progettista meccanico prima di avere portata e pressione, e chiedendo all'ente gestore dichiarazione su affidabilità.
boba74

Messaggio da boba74 »

Bobo ha scritto: mar set 30, 2025 08:33 Perfetto quindi se non ho l'idrante nel raggio di 500mt o vado in soluzione alternativa o prevedo una rete idrante esterna con accumulo di 18000lt e gruppo di pressurizzazione?
No, basta installare un idrante collegato alla linea dell'impianto idrico. Non sono richieste prestazioni di pressione, solo di portata.
Bobo

Messaggio da Bobo »

okok, però non penso che mi dichiareranno che la linea possa garantire sempre i 300lt/min. In quel caso dovrò procedere con accumulo e pompa mi sa.
Rispondi