Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una centrale termica con due possibilità:
- n. 6 Daikin EBLA da 16 kW trifase
- n. 1 Daikin EWYT da 90 kW (4 ventole, 2 compressori)
Al di là dei dati di targa, leggermente a favore delle EBLA (COP più alti, maggiore silenziosità), mi chiedevo quali sono gli eventuali ulteriori criteri da considerare nella scelta.
Naturalmente ci sono anche le questioni del layout della centrale (che potrebbe essere a favore dell'unità singola EWYT), e della migliore modulazione e ridondanza della cascata delle EBLA.
Se non sbaglio (ma non ho ancora contattato l'agenzia di riferimento), Mitsubishi potrebbe avere taglie simili e configurazioni simili, ma bene o male dovremmo essere lì, e il raffronto sarebbe simile.
Avevo anche in forse le Panasonic Big Aquarea da 30 kW (basterebbero 3 unità) ma non sono certo dei costi e presentano il problema dell'R290, che non può stare vicino ad impianti a gas metano (è il mio caso). Mi riservo, se riesco, di approfondire eventualmente.
Se qualcuno ha degli spunti utili per fare questa valutazione (quantomeno nella scelta 6 unità vs 1 unità), ne sarei molto grato.
Ciao!
Daikin EBLA in cascata vs EWYT unica
Moderatore: Edilclima
Re: Daikin EBLA in cascata vs EWYT unica
Ti direi di guardare sul mercato e cercare una macchina più efficiente di entrambe...
redigere redigere redigere
Re: Daikin EBLA in cascata vs EWYT unica
sicuro?MarcoPau ha scritto: ven ott 17, 2025 11:33
presentano il problema dell'R290, che non può stare vicino ad impianti a gas metano (è il mio caso).
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog