Buongiorno a tutti,
mi scuso se le informazioni saranno frammentarie, ma io stesso non sono stato informato più o meno di nulla.
Asilo nido comunale >30 posti con fotovoltaico su copertura piana; il progetto (architettonico) che mi hanno fornito è datato 2008. Aiutandomi con streetview, vedo che nel 2011 l'edificio era quasi ultimato. Mi vien da dire che quindi l'intero intervento precede le varie note/chiarimenti del 2012.
"Ovviamente" non è mai stata presentata alcuna pratica ai VVF.
Adesso si vuole effettuare un ampliamento dell'edificio, con contestuale rifacimento di impianti meccanici ed elettrici + adeguamento antincendio: nessuno mi ha parlato però di interventi sul FV.
Secondo voi come bisogna comportarsi? Devo riferirmi integralmente alle famigerate circolari sul FV o esiste un'altra via?
Grazie per l'attenzione
Asilo nido e FV
Moderatore: Edilclima
Re: Asilo nido e FV
Io imporrei assolutamente l'adeguamento dell'impianto fotovoltaico e lo inserirei nell'esame progetto utilizzando la circolare come indicazione di progettazione. E' vero che la circolare accenna qualcosa agli impianti già installati, ma parliamo di ormai 15 anni fa, è una forzatura e ti dovresti prendere una responsabilità rilevante, stiamo sempre parlando di un asilo nido. Inoltre probabilmente il funzionario che esaminerà il progetto farà comunque delle storie a riguardo. Devono mettere mano a struttura ed impianti, digli che devono adeguare anche il FV, gli è già andata bene che hanno lavorato per anni senza essere a norma.
Re: Asilo nido e FV
le circolari 2012 comunque sono superate dalla nuova versione ormai nota (reperibile anche sul forum, vedi: viewtopic.php?p=275981&hilit=fotovoltaico#p275981 ), anche se non vigente, io più che imporre la sostituzione dei pannelli con altri di classe 1 (che potrebbe anche comportare la perdita dell'incentivo conto energia, qualora ci fosse, un danno insostenibile), mi concentrerei sulle caratteristiche del pacchetto di copertura e rivestimento/guaina.
-
- Messaggi: 5894
- Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13
Re: Asilo nido e FV
Ringrazio tutti per le risposte
Com'è fatta la copertura? Ottima domanda: nel dwg di progetto c'è una stratigrafia, vai a sapere poi com'è stata fatta.
Ma in ogni caso chi ha progettato il fotovoltaico ha pensato bene di posizionarlo di fianco a due cupolotti apribili...
Sul piano morale concordo al 100% con te, ma (purtroppo o per fortuna) io sono un dipendente e non ho facoltà di imporre nulla...Questo lavoro ci è capitato tra capo e collo qualche giorno prima di ferragosto e (ovviamente) dev'essere tutto finito (compresi i progetti degli impianti) prima di metà settembre.ChriRN ha scritto: gio ago 21, 2025 18:40 Io imporrei assolutamente l'adeguamento dell'impianto fotovoltaico e lo inserirei nell'esame progetto utilizzando la circolare come indicazione di progettazione. E' vero che la circolare accenna qualcosa agli impianti già installati, ma parliamo di ormai 15 anni fa, è una forzatura e ti dovresti prendere una responsabilità rilevante, stiamo sempre parlando di un asilo nido. Inoltre probabilmente il funzionario che esaminerà il progetto farà comunque delle storie a riguardo. Devono mettere mano a struttura ed impianti, digli che devono adeguare anche il FV, gli è già andata bene che hanno lavorato per anni senza essere a norma.
Ronin ha scritto: gio ago 21, 2025 21:30 le circolari 2012 comunque sono superate dalla nuova versione ormai nota (reperibile anche sul forum, vedi: viewtopic.php?p=275981&hilit=fotovoltaico#p275981 ), anche se non vigente, io più che imporre la sostituzione dei pannelli con altri di classe 1 (che potrebbe anche comportare la perdita dell'incentivo conto energia, qualora ci fosse, un danno insostenibile), mi concentrerei sulle caratteristiche del pacchetto di copertura e rivestimento/guaina.
Da quanto so, il progetto è finanziato con PNRR, non sono a conoscenza di quali vincoli ci siano per accedere a questi fondi nello specifico.
Com'è fatta la copertura? Ottima domanda: nel dwg di progetto c'è una stratigrafia, vai a sapere poi com'è stata fatta.
Ma in ogni caso chi ha progettato il fotovoltaico ha pensato bene di posizionarlo di fianco a due cupolotti apribili...
Re: Asilo nido e FV
Non è solo una questione morale e di responsabilità, c'è anche il fatto che l'asilo nido è un'attività di categoria B quindi deve passare l'esame progetto. Per mia esperienza, anche prendendosi maggiori responsabilità con analisi del rischio che esulano da quelle indicate dalla circolare, i funzionari che verificano il progetto non sono molto flessibili a riguardo.
In ogni caso primo passo sicuramente verificare il pacchetto di copertura, reazione al fuoco dei pannelli, progetti, sgancio, .. Cercando di capire come poter fare meno adeguamenti possibili.
In ogni caso primo passo sicuramente verificare il pacchetto di copertura, reazione al fuoco dei pannelli, progetti, sgancio, .. Cercando di capire come poter fare meno adeguamenti possibili.
Quasi tutti i lavori sono così, questo non gli da il diritto di pretendere che gli presentiate un progetto che non rispetta le norme. Anche perché se poi glielo bocciano i tempi si allungano di parecchio.Questo lavoro ci è capitato tra capo e collo qualche giorno prima di ferragosto e (ovviamente) dev'essere tutto finito (compresi i progetti degli impianti) prima di metà settembre.
Re: Asilo nido e FV
Concordo, ma difatti giusto che siano inflessibili.ChriRN ha scritto: ven ago 22, 2025 10:14 Non è solo una questione morale e di responsabilità, c'è anche il fatto che l'asilo nido è un'attività di categoria B quindi deve passare l'esame progetto. Per mia esperienza, anche prendendosi maggiori responsabilità con analisi del rischio che esulano da quelle indicate dalla circolare, i funzionari che verificano il progetto non sono molto flessibili a riguardo.
Ovviamente tutte informazioni che non mi sono state forniteChriRN ha scritto: ven ago 22, 2025 10:14 In ogni caso primo passo sicuramente verificare il pacchetto di copertura, reazione al fuoco dei pannelli, progetti, sgancio, .. Cercando di capire come poter fare meno adeguamenti possibili.

Lunedì vado a fare sopralluogo, temo che sarà un bagno di sangue.
-
- Messaggi: 5894
- Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13
Re: Asilo nido e FV
Se il solaio è in cemento o laterocemento, non la vedo così drammatica. Se hai pannelli o conduttore a meno di 1m dalle aperture fai modificare l'impianto per adeguarti alla linea guida.
Tom Bishop