Buongiorno a tutti,
mi scuso se le informazioni saranno frammentarie, ma io stesso non sono stato informato più o meno di nulla.
Asilo nido comunale >30 posti con fotovoltaico su copertura piana; il progetto (architettonico) che mi hanno fornito è datato 2008. Aiutandomi con streetview, vedo che nel 2011 l'edificio era quasi ultimato. Mi vien da dire che quindi l'intero intervento precede le varie note/chiarimenti del 2012.
"Ovviamente" non è mai stata presentata alcuna pratica ai VVF.
Adesso si vuole effettuare un ampliamento dell'edificio, con contestuale rifacimento di impianti meccanici ed elettrici + adeguamento antincendio: nessuno mi ha parlato però di interventi sul FV.
Secondo voi come bisogna comportarsi? Devo riferirmi integralmente alle famigerate circolari sul FV o esiste un'altra via?
Grazie per l'attenzione
Asilo nido e FV
Moderatore: Edilclima
Re: Asilo nido e FV
Io imporrei assolutamente l'adeguamento dell'impianto fotovoltaico e lo inserirei nell'esame progetto utilizzando la circolare come indicazione di progettazione. E' vero che la circolare accenna qualcosa agli impianti già installati, ma parliamo di ormai 15 anni fa, è una forzatura e ti dovresti prendere una responsabilità rilevante, stiamo sempre parlando di un asilo nido. Inoltre probabilmente il funzionario che esaminerà il progetto farà comunque delle storie a riguardo. Devono mettere mano a struttura ed impianti, digli che devono adeguare anche il FV, gli è già andata bene che hanno lavorato per anni senza essere a norma.
Re: Asilo nido e FV
le circolari 2012 comunque sono superate dalla nuova versione ormai nota (reperibile anche sul forum, vedi: viewtopic.php?p=275981&hilit=fotovoltaico#p275981 ), anche se non vigente, io più che imporre la sostituzione dei pannelli con altri di classe 1 (che potrebbe anche comportare la perdita dell'incentivo conto energia, qualora ci fosse, un danno insostenibile), mi concentrerei sulle caratteristiche del pacchetto di copertura e rivestimento/guaina.