Locale macchine frigoriferi
Moderatore: Edilclima
-
Locale macchine frigoriferi
Buonasera a tutti,
Vi scrivo perché un mio cliente ha un bar con diversi frigoriferi che hanno il rispettivo locale macchine con il compressore al piano - 1 all'interno di una cantina.
Questo compressore è un Embraco NEK62-13GK, che funziona a 220-240 V, a 50 Hz, tramite gas refrigeranti R404A e R507 (entrambi in classe A1 non infiammabili).
L'impianto ha la dichiarazione di conformità, verbale di messa a terra in regola quinquennale e immatricolazione INAIL.
Questo preambolo per chiedervi, esistono delle normative antincendio da seguire per questo tipo di locale macchine?
A me onestamente sembra un'installazione davvero piccola contando che il compressore ha un consumo massimo di 1 kW.
L'unica norma che mi sembra regolare questo genere di locali è la UNI EN 378-3, ma al punto 1, nel "campo di applicazione", c'è scritto che la presente norma si applica a tutti i sistemi che utilizzano i refrigeranti contenuti nell'appendice E della EN 378-1:2016, ma i refrigeranti R404A e R507 non sono contenuti in tale appendice.
Quindi in conclusione, sono necessari degli adeguamenti antincendio per questo locale oppure va bene così? In caso servissero a quale norma posso rifarerirmi?
Grazie a tutti per l'attenzione,
Andrea
Vi scrivo perché un mio cliente ha un bar con diversi frigoriferi che hanno il rispettivo locale macchine con il compressore al piano - 1 all'interno di una cantina.
Questo compressore è un Embraco NEK62-13GK, che funziona a 220-240 V, a 50 Hz, tramite gas refrigeranti R404A e R507 (entrambi in classe A1 non infiammabili).
L'impianto ha la dichiarazione di conformità, verbale di messa a terra in regola quinquennale e immatricolazione INAIL.
Questo preambolo per chiedervi, esistono delle normative antincendio da seguire per questo tipo di locale macchine?
A me onestamente sembra un'installazione davvero piccola contando che il compressore ha un consumo massimo di 1 kW.
L'unica norma che mi sembra regolare questo genere di locali è la UNI EN 378-3, ma al punto 1, nel "campo di applicazione", c'è scritto che la presente norma si applica a tutti i sistemi che utilizzano i refrigeranti contenuti nell'appendice E della EN 378-1:2016, ma i refrigeranti R404A e R507 non sono contenuti in tale appendice.
Quindi in conclusione, sono necessari degli adeguamenti antincendio per questo locale oppure va bene così? In caso servissero a quale norma posso rifarerirmi?
Grazie a tutti per l'attenzione,
Andrea
-
Re: Locale macchine frigoriferi
Il rischio è prevalentemente elettrico. La cantina è accessibile dalle zone comuni di un condominio o solo dal bar?
Tom Bishop
-
La cantina è accessibile solo dal corridoio comune che collega tutte le cantine
- NoNickName
Dubito che si possa installare un impianto di refrigerazione in una cantina.Andrea Scarrone ha scritto: ven ago 08, 2025 08:38 La cantina è accessibile solo dal corridoio comune che collega tutte le cantine
Una cosa è posizionare un elettrodomestico, come un frigo o freezer in cantina. Un'altra è avere un impianto in un locale inidoneo ad ospitarlo.
Bisogna valutare la necessità di ventilazione, di rilevazione perdite, i rischi e le garanzie di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, ecc...
Ovviamente anche il rischio d'incendio va valutato, anche e soprattutto in relazione al resto del materiale giacente nel locale stesso.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
-
Capisco i tuoi dubbi in merito, ma no trovo alcun riferimento normativo che parli di gruppi che lavorano con gas non infiammabili.
Nel resto della cantina non sono contenuti materiali, quindi cosa può prendere fuoco? Soprattutto se si ha a che fare con gas refrigeranti non infiammabili?
L'unico rischio deriva dall'impianto elettrico, che ha dichiarazione di conformità e messa a terra.
D'estate la temperatura del locale potrebbe essere un po' più calda, ma questo problema sparisce da settembre in avanti, essendoci un'apertura di ventilazione permanentemente aperta di 30cmx30cm
Nel resto della cantina non sono contenuti materiali, quindi cosa può prendere fuoco? Soprattutto se si ha a che fare con gas refrigeranti non infiammabili?
L'unico rischio deriva dall'impianto elettrico, che ha dichiarazione di conformità e messa a terra.
D'estate la temperatura del locale potrebbe essere un po' più calda, ma questo problema sparisce da settembre in avanti, essendoci un'apertura di ventilazione permanentemente aperta di 30cmx30cm
- NoNickName
A parte il fatto che per 50 anni si è lavorato con gas non infiammabili, e non per questo lo si è fatto in deroga alle norme sulla sicurezza e prevenzione infortuni.Andrea Scarrone ha scritto: ven ago 08, 2025 11:08 Capisco i tuoi dubbi in merito, ma no trovo alcun riferimento normativo che parli di gruppi che lavorano con gas non infiammabili.
Il concetto è che il rischio di incendio è UNO dei rischi potenziali di un impianto frigorifero.
Vanno analizzati tutti i rischi, oltre a quello, pur minimo o nullo, di incendio. Per esempio, il compressore contiene olio che può essere spruzzato in caso di esplosione della valvola di sicurezza. Ciò può dare origine a fumi tossici, se l'olio si deposita su superfici calde, o infiammabili, rischi di bruciature o ustioni.
E poi, ripeto, secondo me non si può installare una motocondensante in un locale non destinato per propria natura ad ospitare un impianto tecnico.
In una cantina condominiale si può solo riporre materiale.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Il refrigerante R404A è presente nell'Appendice E della 378-1
-
Scusa, magari mi si incrociano gli occhi, ma ho ricontrollato 3 volte e non l'ho trovato. Sapresti indicarmi con precisione dove l'hai visto?
-
NoNickName ha scritto: ven ago 08, 2025 11:20A parte il fatto che per 50 anni si è lavorato con gas non infiammabili, e non per questo lo si è fatto in deroga alle norme sulla sicurezza e prevenzione infortuni.Andrea Scarrone ha scritto: ven ago 08, 2025 11:08 Capisco i tuoi dubbi in merito, ma no trovo alcun riferimento normativo che parli di gruppi che lavorano con gas non infiammabili.
Il concetto è che il rischio di incendio è UNO dei rischi potenziali di un impianto frigorifero.
Vanno analizzati tutti i rischi, oltre a quello, pur minimo o nullo, di incendio. Per esempio, il compressore contiene olio che può essere spruzzato in caso di esplosione della valvola di sicurezza. Ciò può dare origine a fumi tossici, se l'olio si deposita su superfici calde, o infiammabili, rischi di bruciature o ustioni.
E poi, ripeto, secondo me non si può installare una motocondensante in un locale non destinato per propria natura ad ospitare un impianto tecnico.
In una cantina condominiale si può solo riporre materiale.
Certo, ma infatti non metto in dubbio che possano esserci altri fattori di rischio, proprio per questo volevo sapere se ci fosse una norma a cui possa rifarmi, di modo da controllare anche se questo impianto possa essere posizionato in una cantina oppure no.
- NoNickName
Andrea Scarrone ha scritto: ven ago 08, 2025 13:42 Scusa, magari mi si incrociano gli occhi, ma ho ricontrollato 3 volte e non l'ho trovato. Sapresti indicarmi con precisione dove l'hai visto?
- Allegati
-
- Screenshot 2025-08-08 135027.png (297.57 KiB) Visto 94 volte
- NoNickName
Non una. Molteplici. A partire dall'81/08 e a cascata tutto ciò che ritieni pertinente.
Se cerchi la norma: "Impianto frigo con compressore Embraco NEK62-13GK in cantina", non credo che la troverai.
-

Ti ringrazio per l'aiuto
Pensa che io ho 2 frigoriferi e anche una cantinetta vini, in casa. Tutti a R600a (propano).secondo me non si può installare una moto condensante in un locale non destinato per propria natura ad ospitare un impianto tecnico.
Anch'io credo che il rischio sia prevalentemente elettrico.
PS La domanda originale riguarda il rischio antincendio.
- NoNickName
Immagino che tu sappia la differenza tra elettrodomestici e impianti.Esa ha scritto: ven ago 08, 2025 14:55 Pensa che io ho 2 frigoriferi e anche una cantinetta vini, in casa. Tutti a R600a (propano).
Era solo una mia opinione: premesso che occorre rispettare tutte le normative di sicurezza (impianti elettrici, ecc.), non mi risultava che l'installazione dei piccoli condensatori dei bar rientrasse tra le attività soggette a prevenzione incendi.NoNickName ha scritto: ven ago 08, 2025 15:46Immagino che tu sappia la differenza tra elettrodomestici e impianti.Esa ha scritto: ven ago 08, 2025 14:55 Pensa che io ho 2 frigoriferi e anche una cantinetta vini, in casa. Tutti a R600a (propano).
Ma, come ho detto, è solo una mia personale interpretazione.
- NoNickName
Non lo so, non è il mio mestiere e non commento su questo.Esa ha scritto: ven ago 08, 2025 15:53 l'installazione dei piccoli condensatori dei bar rientrasse tra le attività soggette a prevenzione incendi.
Ipotizzo che un bar sia sempre soggetto a prevenzione incendi.
Il mio commento era sul posizionamento di un impianto a servizio di un'attività commerciale in un locale probabilmente inidoneo allo scopo.
-
guarda però che i bar non sono attività di per sé soggette a prevenzione incendi (Nota DCPREV Prot. n. 17072 del 28/12/2011)