Locale macchine frigoriferi

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea Scarrone

Locale macchine frigoriferi

Messaggio da Andrea Scarrone »

Buonasera a tutti,
Vi scrivo perché un mio cliente ha un bar con diversi frigoriferi che hanno il rispettivo locale macchine con il compressore al piano - 1 all'interno di una cantina.
Questo compressore è un Embraco NEK62-13GK, che funziona a 220-240 V, a 50 Hz, tramite gas refrigeranti R404A e R507 (entrambi in classe A1 non infiammabili).
L'impianto ha la dichiarazione di conformità, verbale di messa a terra in regola quinquennale e immatricolazione INAIL.
Questo preambolo per chiedervi, esistono delle normative antincendio da seguire per questo tipo di locale macchine?
A me onestamente sembra un'installazione davvero piccola contando che il compressore ha un consumo massimo di 1 kW.
L'unica norma che mi sembra regolare questo genere di locali è la UNI EN 378-3, ma al punto 1, nel "campo di applicazione", c'è scritto che la presente norma si applica a tutti i sistemi che utilizzano i refrigeranti contenuti nell'appendice E della EN 378-1:2016, ma i refrigeranti R404A e R507 non sono contenuti in tale appendice.
Quindi in conclusione, sono necessari degli adeguamenti antincendio per questo locale oppure va bene così? In caso servissero a quale norma posso rifarerirmi?
Grazie a tutti per l'attenzione,
Andrea
Rispondi