Lettera g senza lettera a

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Albertoser

Lettera g senza lettera a

Messaggio da Albertoser »

Salve a tutti voi spiego io sono in possesso della lettera c d e g. Quindi sono termoidraulico e sono in possesso della lettera g ...ma leggendo dicono che non potrei fare impianti perché non sono elettricista ...la mia domanda e se io monto l apparecchiatura e poi facciamo collegare la linea elettrica dall elettricista posso certificare il lato fatto ?
stfire

Re: Lettera g senza lettera a

Messaggio da stfire »

tu hai la lettera g con qualche limitazione alla sola parte idraulica ?
se stai parlando di un IRAI, e se tu non dovessi avere limitazioni (lett. g) nella visura camerale, l'impianto IRAI puoi installarlo completamente e dichiararlo secondo DM37/08.
non potrai realizzare l'alimentazione elettrica della centrale IRAI che risulta essere un impianto elettrico per cui serve lett.a
diciamo anche che se non sei un'elettricista non è proprio quello il tuo lavoro, ma formalmente puoi farlo.
ci sono società che hanno solo lettera g e fanno tutti i tipi di impianti antincendio.
travereticolare

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Se ne era parlato qui
viewtopic.php?t=34950&hilit
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Albertoser

Messaggio da Albertoser »

Grazie mille della risposta io sulla visura camerale posseggo la lettera g con allegato il codice 43.22.03 (impianto protezioni antincendio)

E non ho la lettera a ma solo la c e la d.......in ditta ho mia moglie che e direttore tecnico non laurea triennale in ingegneria civile

Quindi potrei svolgere i lavori e poi semplicemente farmi collegare la centrale elettrica dall elettricista e farmi rilasciare il suo certificato? Grazie mille davvero
stfire

Messaggio da stfire »

Albertoser ha scritto: mer lug 16, 2025 17:42 E non ho la lettera a ma solo la c e la d......
praticamente sei un idraulico e non un elettricista.
direi pertanto che non hai i requisiti per poter installare impianti IRAI anche se hai la lettera g.
poi l'altro tema eventualmente sarebbe: quanti impianti IRAI hai fatto conto terzi, come prestazione di manodopera ?
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

credo che ci siano (purtroppo) differenti interpretazioni in base alla CCIAA competente, a cui bisognerebbe chiedere.
stfire

Messaggio da stfire »

mmaarrccoo ha scritto: ven lug 18, 2025 18:08 alla CCIAA competente, a cui bisognerebbe chiedere.
cosa vuoi chiedere ad uffici che la lettera g l'hanno data per decenni a caso, senza alcuna verifica di requisiti.
forse negli ultimi 10 anni hanno iniziato ad essere più rigidi.

a mio avviso una lettera g senza specificate eventuali limitazioni, permette ad un installatore di realizzare tutti gli impianti antincendio possibili.

però se l'installatore è abilitato anche per altre lettere specifiche, elettriche o idrauliche, va da sè che risulta evidente il suo settore e pertanto io limiterei a quel campo l'installazione degli impianti antincendio.
questo è un po il caso di @Albertoser che è sostanzialmente un idraulico e vuole installare un IRAI, che forse non ha mai neanche fatto una volta.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Concordo con stfire.
Aggiungo solo una considerazione generale, non diretta ad Albertoser ovviamente: una ditta seria con un RT serio, indipendentemente dall'avere una lettera g senza specificazioni, sapendo che responsabilità si assume firmando una DICO dovrebbe esimersi dal mettere le mani su impianti dei quali non ha completa padronanza, compresa la capacità di contestare se necessario scelte errate da parte del progettista.
Purtroppo troppo spesso incrocio ditte che non sanno neanche che norme citare nelle DICO che firmano.....
weareblind

Messaggio da weareblind »

Io incrocio alcune ditte che sanno che norma citare, ma al momento mi farei bastare delle ditte che barrano l'obbligo di progetto e citano progettista e suo protocollo. Quando capita, mi commuovo.
Rispondi