Climatizzazione officina grande volumetria

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9

Climatizzazione officina grande volumetria

Messaggio da shinobi9 »

Buonasera,
dvo climatizzare un’officina di 2300 mq altezza 7 metri.

È una di quelle situazioni in cui devo prima fare poi pensare :lol: nel senso che ho pochissimo tempo.

L’unica cosa certa è che voglio usare canali microforati da 450 mm con filo inferiore a 6,3 metri da terra.

Il dubbio è sul sistema di generazione che deve costare il meno possibile e sono indeciso tra:

- sistema VRF con unità interne canalizzabili alta prevalenza ( probabilmente 2 o 4 unità esterne)

- monosplit ad alta potenza di gamma industriale con unità interna ad alta potenza (ma vedrei ben 12 macchine se metto 12 canalizzate come pensavo..)

- rooftop (mi piacerebbe peró zonificare metterei quindi 2 rooftop per 1200 mq ognuno, poi ho una rete a pettine e su ogni ramo un Vav box (senza postiriscaldo,regolo solo la portata) progettando i microforati per portata massima e minima)

- idronico (fancoil canalizzati e 2 chiller da 160 kW) che ovviamente tira dietro pompe di rilancio serbatoi ecc..

Come rapporto qualità prezzo cosa mi consigliate? Ma soprattutto quale avrebbe minor costo?
Ronin

Re: Climatizzazione officina grande volumetria

Messaggio da Ronin »

rooftop
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

Ronin ha scritto: gio giu 12, 2025 22:07rooftop
Grazie ero orientato su questa soluzione.
Pensavo di metterne 2, ognuno per 1150 mq, con un canale principale e una rete aeraulica “a pettine” con 3 rami secondari (microforati).
Come potrei fare una zonificazione? Ha senso mettere vav o serrande on/off sui rami secondari?

Lo chiedo perchè il vav mi sembra poco sensato ( esempio se una zona è apera di poco e le altre 2 chiuse avrei una portata in eccesso da smaltire dato che il rooftop non credo scenda sotto al 30% di portata) ma le serrande on-off diciamo se due zone sono in off e una in on probabilmente il rooftop regola al minimo (30% della portata nominale circa) e la portata sul canale cambia di poco..non so se mi sono spiegato
L'Enzo

Messaggio da L'Enzo »

con rooftop e microforati occhio a portate, prevalenza , pressioni, lanci e temperature dell'aria, se canni qualcosa poi non hai molti margini di regolazione
Ronin

Messaggio da Ronin »

perchè, coi canalizzati sì, invece? :mrgreen:
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

Grazie a entrambi..questo è un problema che conosco.
La domanda è veramente se posso zonificare o no..perchè una macchina che lavora su 1200 mq monozona mi pare eccessivo. A questo punto anche se più costoso veramente avrebbe senso un vrf..
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Dove saltano fuori i 320kW per 16000 m3 di volume industriale da climatizzare?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

NoNickName ha scritto: ven giu 13, 2025 10:23 Dove saltano fuori i 320kW per 16000 m3 di volume industriale da climatizzare?
Ti sembrano pochi? è un edificio coibentato con copertura rifatta...è una stima, non ho ancora potuto fare un modello energetico
NoNickName

shinobi9 ha scritto: ven giu 13, 2025 11:02 Ti sembrano pochi? è un edificio coibentato con copertura rifatta...è una stima, non ho ancora potuto fare un modello energetico
Secondo me, non conosco l'immobile, ma da una stima spannometrica, sono almeno 450kW, a cui aggiungere tutte le potenze elettriche di tutte le apparecchiature e macchinari installati. Senza contare i ricambi d'aria dei portoni quando si aprono e si chiudono (o quando vengono dimenticati aperti)
Se fosse così, questo stringe notevolmente il campo delle possibilità con cui condizionare questo volume e incrementa esponenzialmente il costo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

NoNickName ha scritto: ven giu 13, 2025 11:10
shinobi9 ha scritto: ven giu 13, 2025 11:02 Ti sembrano pochi? è un edificio coibentato con copertura rifatta...è una stima, non ho ancora potuto fare un modello energetico
Secondo me, non conosco l'immobile, ma da una stima spannometrica, sono almeno 450kW, a cui aggiungere tutte le potenze elettriche di tutte le apparecchiature e macchinari installati. Senza contare i ricambi d'aria dei portoni quando si aprono e si chiudono (o quando vengono dimenticati aperti)
Se fosse così, questo stringe notevolmente il campo delle possibilità con cui condizionare questo volume e incrementa esponenzialmente il costo.
Capisco..valuterò meglio la cosa.
se fosse così, questo stringe notevolmente il campo delle possibilità con cui condizionare questo volume e incrementa esponenzialmente il costo.
a cosa ti riferisci? a livello di sistema?
NoNickName

shinobi9 ha scritto: ven giu 13, 2025 11:16 a cosa ti riferisci?
Al fatto che se sei dalle parti del mezzo megawatt, puoi solo usare chiller e distribuzione ad acqua
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

In realtà da software appena modellato..270 kW
NoNickName

shinobi9 ha scritto: ven giu 13, 2025 14:17 In realtà da software appena modellato..270 kW
solo l'involucro intendi?
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

Si, totali 350 kW (molto simili in estate ed inverno), considerando in estate luci, persone, macchinari e 1 vol/h per apertura porte (ma comunque metteranno barriere d'aria)
Rispondi