consumi per ricarica auto elettrica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

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SuperP
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: mar ago 06, 2024 12:21 magari le auto elettriche non si incendiano più di quelle termiche ma sono diverse e diversi sono i rischi a cui espongono le autorimesse
Magari? Ancora?

Come i novax.

instillare dubbi è + semplice che scalfirli.

Vi saluto
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ponca
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da ponca »

SuperP ha scritto: mar ago 06, 2024 12:29
ponca ha scritto: mar ago 06, 2024 12:21 magari le auto elettriche non si incendiano più di quelle termiche ma sono diverse e diversi sono i rischi a cui espongono le autorimesse
Magari? Ancora?

Come i novax.

instillare dubbi è + semplice che scalfirli.

Vi saluto
evidenziare possibili rischi legati alla ricarica nelle autorimesse = novax
il paragone lo trovo un po' offensivo ma va bene


le auto elettriche si incendiano meno delle auto termiche statisticamente (chi afferma il contrario?)
tuttavia l'incendio di una auto elettrica all'interno di una autorimessa è possibile, mi sembra una situazione potenzialmente pericolosa che non andrebbe banalizzata

Buone vacanze
gianlun
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da gianlun »

Come spiega l'ing. Mazzaro, attualmente è attivo un gruppo di lavoro, avviato ad ottobre del 2021, che sta portando avanti un lavoro pre-normativo che aiuterà a riscrivere le norme per la sosta delle auto elettriche (e non solo) nei parcheggi sotterranei.
Alla definizione della nuova norma si arriverà tra l’estate e l’autunno 2024


basta aspettare
Esa
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da Esa »

ponca ha scritto: mar ago 06, 2024 12:57
SuperP ha scritto: mar ago 06, 2024 12:29
ponca ha scritto: mar ago 06, 2024 12:21 magari le auto elettriche non si incendiano più di quelle termiche ma sono diverse e diversi sono i rischi a cui espongono le autorimesse
Magari? Ancora?
Come i novax.
instillare dubbi è + semplice che scalfirli.
Vi saluto
evidenziare possibili rischi legati alla ricarica nelle autorimesse = novax
il paragone lo trovo un po' offensivo ma va bene
le auto elettriche si incendiano meno delle auto termiche statisticamente (chi afferma il contrario?)
tuttavia l'incendio di una auto elettrica all'interno di una autorimessa è possibile, mi sembra una situazione potenzialmente pericolosa che non andrebbe banalizzata
Buone vacanze
Non ti preoccupare ...
antonio
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da antonio »

Ieri, in Coresa del Sud, una Mercedes elettrica si è incendiata spontaneamente.
Era parcheggiata in un garage sotterraneo di un condominio e oltre ad aver danneggiato abbastanza seriamente l’edificio, ha distrutto circa 140 auto.
Il veicolo Mercedes-Benz EQE, ha preso fuoco nel parcheggio sotterraneo di Incheon; ha iniziato a fumare all'improvviso mentre era parcheggiato - riferiscono i media locali - per poi esplodere e prendere fuoco, anche se in quel momento non era in carica né in funzione.
Gli esperti stanno anche esplorando altre possibili cause, come problemi con il software del veicolo o con la rete elettrica.
Farasis è fornitrice di batterie a Mercedes-Benz dal 2018 come parte di un contratto di otto anni con la casa automobilistica tedesca.
L'azienda ha una storia di richiami.
Il Beijing Automotive Group (BAIC) di proprietà statale cinese ha richiamato più di 30.000 veicoli elettrici dotati di batterie Farasis, dichiarando "potenziali rischi di incendio".
Le batterie Farasis sono utilizzate in vari modelli Mercedes-Benz, tra cui i modelli EQE, EQA ed EQB, secondo i media cinesi.

https://insideevs.it/news/729778/corea- ... lettriche/
https://www.liberoquotidiano.it/news/ec ... avano.html

Andiamo bene.....proprio bene.
Ronin
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da Ronin »

ieri in corea del sud :lol:

cioè questi poveracci sono costretti a scorrere l'elenco delle news di tutte le agenzie di stampa del mondo per riuscire a trovare qualche cosa da scrivere contro le auto elettriche, e tu subito ad abboccare. perdi 5 secondi in google, per renderti conto di quanto sei facilmente ingannabile dalla propaganda:
https://www.sicurauto.it/news/richiami- ... -incendio/ (3 MILIONI di auto richiamate per rischio incendio. e non è che una di centinaia di news di google).
se ti capita su un argomento così facile da circoscrivere, chissà su quali altri argomenti è capitato, da quando hai il diritto di voto :roll:
antonio
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da antonio »

Ronin ha scritto: mar ago 13, 2024 15:10 ieri in corea del sud :lol:

cioè questi poveracci sono costretti a scorrere l'elenco delle news di tutte le agenzie di stampa del mondo per riuscire a trovare qualche cosa da scrivere contro le auto elettriche, e tu subito ad abboccare. perdi 5 secondi in google, per renderti conto di quanto sei facilmente ingannabile dalla propaganda:
https://www.sicurauto.it/news/richiami- ... -incendio/ (3 MILIONI di auto richiamate per rischio incendio. e non è che una di centinaia di news di google).
se ti capita su un argomento così facile da circoscrivere, chissà su quali altri argomenti è capitato, da quando hai il diritto di voto :roll:
Dobbiamo quindi aspettarci delle smentite ?
Ronin
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da Ronin »

antonio ha scritto: mar ago 13, 2024 15:40 Dobbiamo quindi aspettarci delle smentite ?
sì, del tuo inferire da una notizia vera presentata in modo fuorviante (un singolo caso, trovato setacciando le agenzie di stampa di tutto il mondo, per un numero di veicoli microscopico, rispetto ai milioni di vetture che tutti gli anni vengono richiamati in giro per l'orbe terracqueo) il concetto invece del tutto errato che "andiamo bene... andiamo proprio bene", e cioè l'idea sottintesa che stiamo diffondendo bombe pronte a incendiarsi nelle nostre autorimesse, cosa che invece le auto elettriche non sono affatto, numeri alla mano (numeri statisticamente significativi, non un singolo caso scelto apposta, li ho già riportati in un messaggio precedente).
Esa
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da Esa »

Quanti esperti di auto elettriche!
Mi sapete dire se è vero che in Germania le vendite sono crollate (pare che le Concessionarie abbiano i piazzali stracolmi: notizia avuta da un Concessionario VOLVO: ma non ho fatto il giro dei Concessionari per verificare)?
Ammesso che sia vero, quale potrebbe essere la ragione?
antonio
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da antonio »

Ronin ha scritto: mar ago 13, 2024 16:19
antonio ha scritto: mar ago 13, 2024 15:40 Dobbiamo quindi aspettarci delle smentite ?
sì, del tuo inferire da una notizia vera presentata in modo fuorviante (un singolo caso, trovato setacciando le agenzie di stampa di tutto il mondo, per un numero di veicoli microscopico, rispetto ai milioni di vetture che tutti gli anni vengono richiamati in giro per l'orbe terracqueo) il concetto invece del tutto errato che "andiamo bene... andiamo proprio bene", e cioè l'idea sottintesa che stiamo diffondendo bombe pronte a incendiarsi nelle nostre autorimesse, cosa che invece le auto elettriche non sono affatto, numeri alla mano (numeri statisticamente significativi, non un singolo caso scelto apposta, li ho già riportati in un messaggio precedente).
Fa piacere sapere da te che la notizia è vera.
Non ho comunque setacciato un bel niente: leggo spesso liberoquotidiano.it e la notizia è oggi da loro riportata a caratteri cubitali.
Ho poi verificato con google se altri siti riportavano la stessa notizia e quello trovato mostra anche il video dell'incendio ed esplosione.
Entrambi i link li ho condivisi con voi.
Il mio commento "andiamo bene" è poi riferito al fatto che si è incendiata una (e solo una) delle migliori automobili al mondo (Mercedes).
Questo è tutto, senza polemiche.
Ronin
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da Ronin »

antonio ha scritto: mar ago 13, 2024 18:05 Non ho comunque setacciato un bel niente: leggo spesso liberoquotidiano.it e la notizia è oggi da loro riportata a caratteri cubitali
a setacciare le newsletter delle agenzie di stampa per trovare qualcosa con cui attaccare le auto elettriche sono i "poveracci" di libero (lavoro ingrato :lol: ), per l'appunto, non tu :roll:
Esa
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da Esa »

Ma ognuno di noi, non setaccia dove può, dove gli conviene, dove crede di trovare quel che cerca, dove lo obbligano, dove gli dicono di cercare, ecc. ecc. ?
Ma chi è in grado di capire veramente se conviene?
Non sono esperto di batterie elettriche: a chi credere, viste le opinioni contradditorie (che però sono, di solito, politiche o ideologiche, con pochi argomenti realistici)?
Forse, corsi e ricorsi storici, siamo tornati ai tempi di Copernico?
Mi costringono ad acquistare un'auto elettrica (in Europa; non credo in Africa o America Latina), ma non capisco perché, per ridurre il riscaldamento globale, mi spingono a gettare fuori casa il calore, consumando energia elettrica ...
Siamo, ovviamente, fuori tema, ma è Ferragosto ...
Ronin
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da Ronin »

Esa ha scritto: mer ago 14, 2024 12:18 Ma chi è in grado di capire veramente se conviene?
Non sono esperto di batterie elettriche: a chi credere,
nessuno di noi lo è, nemmeno quelli che l'auto elettrica l'hanno comprata, tantomeno quelli che non l'hanno mai neanche guidata. per capire se conviene o meno (la risposta non è univoca: dipende dal segmento, dall'uso, dalle abitudini, dalla localizzazione geografica, dalla possibilità o meno di avere la ricarica in casa, ecc.), non ci sarà bisogno di credere: lo si verificherà teoricamente con calcoli e poi lo si sperimenterà, come si è sempre fatto con le nuove tecnologie.
il punto però (generale, non riferito a te) è la buona fede con cui discutiamo tra di noi.

quante volte abbiamo sentito la stessa polemica sul rischio incendio quando le auto a GPL hanno iniziato ad avere una diffusione importante? innumerevoli volte. ed è finita con la cancellazione del divieto di parcheggiare nelle autorimesse (anche se c'erano ragioni tecniche reali alla base, e cioè il fatto che il gpl è più pesante dell'aria).

prima che noi nascessimo, durante la cd. "guerra delle correnti", edison teneva dimostrazioni pubbliche in cui uccideva animali con la corrente alternata, per screditare il rivale tesla, e i giornali da lui finanziati pubblicavano disegni di animali cadenti a dozzine sterminati dai fili scoperti dell'elettricità. oggi che le reti elettriche sono ovunque, chi prendesse sul serio questa disinformazione si coprirebbe di ridicolo (anche se è pur vero che gli incidenti per elettrocuzione accadono, ed esigono un tributo di vite umane che con tutti gli impianti alimentati a 100 VCC sarebbe di certo molto ridotto); eppure la stessa gogna mediatica continua a funzionare contro le pale eoliche.

da sempre la tecnologia avanza, e agitare notizie terroristiche (anche vere, epperò presentate in modo fuorviante) è un meccanismo tipico di chi difende lo status quo, che utilizza sensazionalismo e disinformazione miscelati insieme per fuorviare l'opinione di chi non ha esperienza diretta, e quindi è sospettoso di quel che non conosce, per mantenere quello che lo status quo gli garantisce (foss'anche soltanto la pigrizia dell'abitudine consolidata).
questo meccanismo è particolarmente efficace in italia, dove la formazione scientifica di base è particolarmente lacunosa (per via del pregiudizio crociano che ancora influisce), e quindi dove tante persone anche istruite diffidano dei numeri e delle statistiche, perchè non li padroneggiano.
tra tecnici, che i numeri li sanno gestire, però non dovrebbe capitare.
quantomeno, quando capita, non ci si lamenti se si viene rintuzzati a dovere :mrgreen:
gianlun
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da gianlun »

Le auto a gpl non sono certo state sdoganate in cavalleria.
Nel 2001 è diventato obbligatorio il regolamento ECE/ONU 67-01 che obbligava tutti gli impianti a gpl di dotarsi di organi di sicurezza.
Con questi organi parcheggi.
Senza (se esistono nel 2024 ancora auto a gpl prive di organi di sicurezza), non parcheggi.
Ronin
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da Ronin »

anche per l'alternata, nell'800 mica c'erano gli interruttori differenziali, poi diventati obbligatori. ma appunto si è lavorato per rendere più sicura una tecnologia più efficiente, non ci si è tenuti quella meno efficiente per paura dei fantasmi.
gianlun
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da gianlun »

esatto, quello che molto probabilmente dovranno fare per le auto elettriche
Ronin
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da Ronin »

gianlun ha scritto: mer ago 14, 2024 18:09 esatto, quello che molto probabilmente dovranno fare per le auto elettriche
che numeri alla mano si incendiano 100 volte meno di quelle termiche? io inizierei a preoccuparmi per le ibride, che effettivamente hanno tassi di incendio molto più alti di entrambe le tipologie, una frequenza effettivamente preoccupante e di cui sarebbe da capire il motivo.
Esa
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da Esa »

... la formazione scientifica di base è particolarmente lacunosa (per via del pregiudizio crociano ...)
Concordo in tutto con il tuo ragionamento, ma non sono d'accordo su questa considerazione.
Come mai abbiamo così tanti premi Nobel nelle materie scientifiche?
Sei sicuro che l'impostazione scolastica introdotta da Croce sia del tutto sbagliata? Non è che è stata mal interpretata da molti dei nostri politici?
Per dire: il mio professore di italiano ci insegnava che non si poteva chiedere a noi studenti: "Cosa ne pensi, ad esempio, dei "Promessi sposi?".
Perché anche la critica letteraria è una scienza. Figurarsi il latino o il greco.
In sostanza: concordo su tutto quello che dici, ma considero il liceo l'educazione che fornisce il liceo classico altrettanto scientifica di quella che fornisce il liceo scientifico. Con tutte le eccezioni del caso ...
Comunque non è che sulle elettriche il dibattito "scientifico" è schiacciato da quello "interessato" o ideologico ?
Ronin
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da Ronin »

Esa ha scritto: mer ago 14, 2024 18:23 Perché anche la critica letteraria è una scienza. Figurarsi il latino o il greco.
non vorrei stare a scomodare popper&co sul perchè le materie letterarie non sono scienze e non lo saranno mai (e questo non significa che non possano essere trattate con rigore e metodo, tutt'altro: il volerle chiamare scienza a tutti i costi dimostra solo il complesso di inferiorità di coloro che a parole le ritengono superiori alle materie STEM).
mi limito ad una citazione, di cui non ricordo più l'autore, ma che credo si attagli: se gli uomini di lettere avessero di scienza almeno la stessa misera infarinatura che gli uomini di scienza hanno delle lettere, il mondo sarebbe un paradiso.
ponca
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da ponca »

Da un punto di vista tecnico è abbastanza probabile che i vvf aggiorneranno la regola tecnica sulle autorimesse. O quanto meno la circolare 2018. Vediamo cosa prescriveranno. Problemi loro :lol:

Da un punto di vista politico accadono cose strane invece, vedi musk che decide di appoggiare trump da sempre contrario all'elettrico..
Ultima modifica di ponca il gio ago 15, 2024 09:42, modificato 2 volte in totale.
gianlun
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da gianlun »

Ronin ha scritto: mer ago 14, 2024 18:13
gianlun ha scritto: mer ago 14, 2024 18:09 esatto, quello che molto probabilmente dovranno fare per le auto elettriche
che numeri alla mano si incendiano 100 volte meno di quelle termiche? io inizierei a preoccuparmi per le ibride, che effettivamente hanno tassi di incendio molto più alti di entrambe le tipologie, una frequenza effettivamente preoccupante e di cui sarebbe da capire il motivo.
Ancora?
Allora non ci siamo capiti.
Il problema non è chi si incendia meno.
Il problema è che se si incendia un'auto termica la si spegne in 20 minuti.
Se si incendia un'auto elettrica in un'autorimessa, si spera che qualcuno la spenga
Ronin
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da Ronin »

ponca ha scritto: mer ago 14, 2024 19:31 Da un punto di vista politico accadono cos'è strane invece, vedi musk che decide di appoggiare trump da sempre contrario all'elettrico..
trump contrario all'elettrico e alle rinnovabili a parole, nei fatti però detassa gli utili da plusvalenza in borsa.
il patrimonio di musk è tutto in azioni, e ha "costretto" X a riconoscergli un maxi-emolumento in stock option che non ha ancora riscosso (se ho capito bene).
l'unica stranezza (si fa per dire) è che qualcuno non miliardario li ascolta ancora, entrambi.
gianlun ha scritto: mer ago 14, 2024 19:55 Allora non ci siamo capiti.
sì, mi sa anche a me; per capirsi bisogna innanzitutto volerlo.
dovrebbe essere condiviso il concetto del rischio come prodotto di probabilità per pericolo, ad ogni modo si facciano pure tutti gli approfondimenti necessari, e se analisi del rischio lo supportano (non è così: vedi per es. un altro articolo della stessa fonte https://insideevs.it/news/442090/auto-e ... perimento/ ), temporaneamente si vieti di parcheggiare le elettriche nelle autorimesse come per anni si è (temporaneamente) vietato di farlo alle auto a gpl, prima che capissimo quali sicurezze dovevano avere a bordo per essere gestibili.
come ho già scritto, io non mi schiero nè tra i profeti dell'elettrico, nè tra i difensori del petrolio, continuerò ad usare la mia auto a gpl finchè potrò (ne usavo una anche prima del 2004, senza paura di saltarci per aria); quello che non mi va giù è l'agitare fantasmi della propaganda, è una questione di rispetto degli interlocutori.
Esa
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da Esa »

giotisi ha scritto: sab lug 27, 2024 08:14
Esa ha scritto: sab lug 27, 2024 07:56 Sulla fine del nucleare: ...
.. rimane il fatto che una Nuke non la metti a terra ne ora ne mai nel nostro Paese ...
Il nucleare non è realizzabile? D'accordo, ma è per ragioni scientifiche?
Mi sembra di capire che nessuno, in questo forum, ha esperienze dirette di lavoro in società che operano o hanno operato nel settore.
Al massimo c'è qualcuno ha superato un esame all'università grazie a risposte standard memorizzate leggendo testi "inutili".
Esperienze? Zero.
Le centrali nucleari le possono proporre solo poche e grandi giganti dell'economia, come General Electric (BWR) e Westinghouse (PWR). Altri che ci hanno provato (CANDU, SUPERFENIX, ecc.), pur con il sostegno dei rispettivi Governi, non sono riusciti a convincere della fattibilità industriale della proposta.
In tempi non sospetti, l'Italia si è dotata di 4 reattori sperimentali per verificarne la fattibilità reale e la possibilità di coinvolgere l'industria nazionale: Garigliano (BWR, costruita in 5 anni), Trino (PWR, costruita in 4 anni), Latina (tecnologia inglese, costruita in 4 anni) e poi Caorso (BWR, costruita in 9 anni).
La possibilità di proporre e costruire centrali è limitata a qualche azienda a livello mondiale che si contrappone ai big del petrolio. Per ora, vincono questi, per varie ragioni, non ultima quella che vendere reattori costa molto e non rende come vendere petrolio (o armi, come fanno, appunto, GE e WE).
Ma c'è il solare FV! Ma è monopolio della Cina. Tutte le nostre aziende produttrici di pannelli nate (con prospettive di guadagni mirabolanti) con il primo conto energia, sono fallite (pur se finanziate dai nostri soldi).
Quindi: nucleare sì? nucleare no?
E' una questione che esula dalle capacità di giudizio dei tecnici che si occupano di "energia" (APE, VMC, PH, Legge 10 e sciocchezze simili), ma anche di chi si occupa di coltivare pomodori, tagliare lamiere, fabbricare scatole per contenere il tonno, ecc. ecc. (tutte incombenze che pur ci danno da vivere).
Ed esula pure dalle capacità progettuali e produttive delle aziende italiane ed europee, pur importanti. E' una tecnologia che richiede investimenti colossali a fronte di guadagni che nessuno vuole o sa garantire.
Dibattere sul nucleare? Sì, certamente. Ma sapendo che vale quanto dibattere sulla vaccinazione anti-COVID o sulla corrente elettrica (alternata o continua): non siamo noi ("esperti" di normativa o, al massimo, di impianti HVAC) gli "scienziati"!
La ragione del più forte è sempre la migliore, da millenni.
(Ora me ne vado in ferie per qualche settimana :!: ).
ponca
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da ponca »

Per chi vuole approfondire, mi sembra una disamina attente e oggettiva da un punto di vista tecnico, poi ci sono aspetti meno tecnici che nel video non vengono affrontati.

https://youtu.be/UgQ_zFkIe88?si=Vp1BGnbK-lthmQJf
Ronin
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da Ronin »

indicazioni sui veicoli elettrici dal convegno nazionale VVF di ecomondo sulla prevenzione incendi (dalla futura linea guida VVF per il posizionamento delle auto elettriche nelle autorimesse), così come proposte dalle slide del relatore:
- la potenza che si sviluppa (in termini di curva HRR) non è maggiore di quella di un veicolo a combustione interna
- le batterie sono soggette a fuga termica (rilascio dell'energia contenuta a seguito di corto circuito elettrico)
- lo spegnimento di un auto elettrica richiede circa 10k litri di acqua (contro i 4k dei veicoli ICE), con quindi una maggiore probabilità che brucino interamente
- TUTTE le autovetture degli anni 2010-20 bruciano in modo molto più rapido di quelle degli anni 80-90 (per la maggior presenza di materiali plastici)
- fattiva azione di riduzione del rischio: setti incombustibili tra i posti auto
- non c'è evidenza che durante la ricarica aumentino le probabilità di malfunzionamento e incendio
- i singoli wallbox nelle autorimesse soggette sono modifica non rilevante se di modo 3 o 4 (ma la maggioranza in commercio è di modo 2) e se dotati di dispositivo di interruzione dedicato
- viceversa un'area di ricarica con N postazioni concentrate vicine va soggetta a VDR (si suggerisce distanziamento)
ponca
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da ponca »

Qualcosa si muove, grazie per l'aggiornamento
simcat
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da simcat »

Grazie per l'aggiornamento
Tom Bishop
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da Tom Bishop »

Tom Bishop
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da SuperP »

Tom Bishop ha scritto: sab gen 25, 2025 17:03 Segnalo questo interessante post
di interessante di costui non c'è nulla
è contro l'auto elettrica e quando le ha provate e ha descritto su linkedin l'esperienza è stato deriso da chi ha il sale in zucca e l'auto elettrica la usa e fa centinaia di migliaia di km l'anno, risparmiando, senza sbatti, in modo rilassato.

"con un kWh fa 3,21 km" dice. Quindi consuma 311Wh/km, un disastro!
Io con la mia sono a 158Wh/km e non ho il cappello dietro. Mia moglie con la sua 128Wh/km. I modelli nuovi della mia serie consumano ancora meno

QUindi il fenomeno ha speso per 100kW 19.7€ dice ... con quei consumi certo! SOno irrelistici a meno di non fare solo i 180km/h in autostrada

Ecco per fare 311Wh/km con la mia devo darci dentro di brutto brutto brutto brutto e su 100km di sicuro non ce la faccio, a meno di non essere da solo di notte in autostrada senza autovelox!

Se volete capire davvero, noleggiatela 1 mese, ma una seria. Il resto è noia (e ba**e).

Quando avrei speso io per fare 100km usando colonnine ultra fast e quindi stando fermo 15 minuti?
100*0.158*0.5 = 7.9€

Con questo potrei non solo sostituire il megadirettore di 4ruote ma diventare ministro.
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Ronin
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da Ronin »

una cosa giusta però la dice, le auto ibride usate come auto aziendali l'inquinamento lo aumentano (perchè il dipendente che ha l'auto come benefit carica soltanto la benzina, anche se avesse una plugin non userebbe una wall box casalinga che pagherebbe lui), quindi togliere lo status di benefit alle ibride e lasciarlo solo alle elettriche pure sarebbe una cosa sensata.
SuperP
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da SuperP »

Ronin ha scritto: sab gen 25, 2025 17:42 una cosa giusta però la dice, le auto ibride usate come auto aziendali l'inquinamento lo aumentano (perchè il dipendente che ha l'auto come benefit carica soltanto la benzina, anche se avesse una plugin non userebbe una wall box casalinga che pagherebbe lui), quindi togliere lo status di benefit alle ibride e lasciarlo solo alle elettriche pure sarebbe una cosa sensata.
parla del mondo italico
da quando in qua gli incentivi si fanno per ecologia? solo per economia
l'ibrido non ha molto senso come per gli impianti, anche se qualche caso potrebbe ancora averlo per gli impianti, ma lato trasporti no.

roba di 150 anni fa

per fortuna il mondo di evolve ma chi evolve è in un altro continente... e noi rimaniamo attaccati a salvini, questo qui, dragoni & C
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

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Ronin ha scritto: sab gen 25, 2025 17:42 ... anche se avesse una plugin non userebbe una wall box casalinga ...
Le wall box casalinghe (a Roma, Milano, Palermo, Napoli, Ravenna, Siena, Firenze, Genova, ecc. ecc., cioè dove vive il 70% degli italiani) non ce l'ha nessuno (a parte qualche ricco).
Sui vantaggi/svantaggi dell'auto elettrica in confronto a quella tradizionale, ne parla Socal.
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da marcello60 »

marcello60 ha scritto: ven lug 12, 2024 17:23 Io ho una macchina a benzina con 12 anni sul groppone.
Ma sembra nuova perchè faccio pochissimi km all'anno (circa 7500).
Secondo voi, se la dovessi cambiare, converrebbe una elettrica?
Non ho FV nè colonnina.
... non mi risponde nessuno?

Alla fine mi terrò la vecchia milf per altri 5 anni, poi vedrò cosa mi converrà fare.
Tom Bishop
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da Tom Bishop »

SuperP ha scritto: sab gen 25, 2025 18:00
per fortuna il mondo di evolve ma chi evolve è in un altro continente... e noi rimaniamo attaccati a salvini, questo qui, dragoni & C
E quale sarebbe l'altro continente in via di evoluzione?
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da SuperP »

Esa ha scritto: sab gen 25, 2025 18:12 Sui vantaggi/svantaggi dell'auto elettrica in confronto a quella tradizionale, ne parla Socal.
Ne parla, senza averla.

Con tutto il rispetto per Socal,a cui tuti noi dobbiamo qualcosa, autorevolezza su questo tema pari a 0

Bisognerebbe parlare di quel che si conosce e soprattutto provare. Perchè vedi, non è che se sei Socal o Vio o Corrado o altri big hai sempre ragione su tutto.

Troppa teoria, poca realtà (e la teoria ho visto che non sempre viene ben interpretata)

Vedi, la model Y è stata l'auto + venduta in europa e lo risarà (non tra le elettriche ma nel complesso). In Cina guarda il mercato come va e guarda in america.

PS: quanti italiani hanno un distributore di benzina sotto casa o in garage? Mizzeca che ragionamenti del piffero
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da SuperP »

marcello60 ha scritto: sab gen 25, 2025 18:39 ... non mi risponde nessuno?
Se vuoi cambiarla, ti conviene elettrica. Ma nessuno ti obbliga, ci mancherebbe.
Tra i vantaggi economici
0 bolo
0 manutenzione
0 limiti di circolazione
0 tagliandi
0 tempo perso (se poi hai una colonnina o una presa da 10A nel garage, hai l'auto SEMPRE carica TUTTI i giorni, diversamente 15 minuti ogni tanto per caricare ad alta potenza e togliendo il fatto che non hai tagliandi e manutenzioni, sai ore di tempo che risparmi oltre ai soldi?)
costi ridottissimi di esercizio (vedi i miei di calcoli e non quello del supermega presidente) e

COnosco molti agenti di commercio che si sono convertiti e non tornerebbero + indietro
Ultima modifica di SuperP il dom gen 26, 2025 10:52, modificato 1 volta in totale.
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da SuperP »

Tom Bishop ha scritto: dom gen 26, 2025 06:55
SuperP ha scritto: sab gen 25, 2025 18:00
per fortuna il mondo di evolve ma chi evolve è in un altro continente... e noi rimaniamo attaccati a salvini, questo qui, dragoni & C
E quale sarebbe l'altro continente in via di evoluzione?
Cina ed America
E noi in Europa lo piglieremo nel didietro perchè non abbiamo visione.
Musk fa auto in america senza incentivi
La cina vende + elettriche che termiche e fa macchine a prezzi ridotti e con una tecnologia che spacca rispetto ai carrarmati tedeschi
E siamo all'inziio
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da ponca »

SuperP ha scritto: dom gen 26, 2025 10:51
Tom Bishop ha scritto: dom gen 26, 2025 06:55
SuperP ha scritto: sab gen 25, 2025 18:00
per fortuna il mondo di evolve ma chi evolve è in un altro continente... e noi rimaniamo attaccati a salvini, questo qui, dragoni & C
E quale sarebbe l'altro continente in via di evoluzione?
Cina ed America
E noi in Europa lo piglieremo nel didietro perchè non abbiamo visione.
Musk fa auto in america senza incentivi
La cina vende + elettriche che termiche e fa macchine a prezzi ridotti e con una tecnologia che spacca rispetto ai carrarmati tedeschi
E siamo all'inziio
Rispetto alla cina e agli usa di trump e musk siamo indietro con lo sviluppo di questa tecnologia (mentre con le auto a combustione eravamo i numero 1).
Certamente questo significa che abbiamo fatto degli errori di valutazione nel gestire questa transizione.
Detto questo, pur con tutti i limiti dell'europa non prenderei a modello la cina o gli usa di trump e musk
Ultima modifica di ponca il dom gen 26, 2025 17:59, modificato 1 volta in totale.
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: sab gen 25, 2025 18:39
marcello60 ha scritto: ven lug 12, 2024 17:23 Io ho una macchina a benzina con 12 anni sul groppone.
Ma sembra nuova perchè faccio pochissimi km all'anno (circa 7500).
Secondo voi, se la dovessi cambiare, converrebbe una elettrica?
Non ho FV nè colonnina.
... non mi risponde nessuno?

Alla fine mi terrò la vecchia milf per altri 5 anni, poi vedrò cosa mi converrà fare.
Con 7500 km/anno prenderei una panda.
Ma se l'auto va perché cambiarla
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: dom gen 26, 2025 11:02 Detto questo, pur con tutti i limiti dell'europa non prenderei a modello la cina o gli usa di trump e musk
abbiamo perso il treno tecnologico totalmente
parliamo di IA?
non ce la faremo mai a recuperare il gap che aumenterà in maniera enorme ora in america con trump e staccherà i cinesi di brutto (ma non si arrenderanno)
eravamo forti nel manifatturiero, ma ora musk e xiaomi fanno auto fantastiche in 3 minuti

non ci resta che puntare sul riciclo delle batterie ad esempio (per usi vari) e puntare dove ancora siamo forti. Tipo...
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da Tom Bishop »

SuperP ha scritto: dom gen 26, 2025 10:51
Musk fa auto in america senza incentivi
Eh sì, è proprio così.
https://www.energy.gov/lpo/tesla
https://www.barrons.com/articles/elon-m ... t-0683b7d9

Da vero appassionato di auto ho iniziato a studiare il fenomeno Tesla quando nessuno ne parlava nel 2008-2009, quando Musk prese una Lotus Elise e la elettrificò. Ne lessi su EVO UK da affezionato abbonato. Ho letto la sua biografia in inglese quando ancora non era tradotta in italiano per approfondire e l'ho sempre seguito, di lato. Ti posso dire che, per le letture che ho progressivamente fatto, la sua crescita è essenzialmente dovuta agli immensi finanziamenti governativi che ha ricevuto prima per Tesla e ora per Space X. Senza quelli starebbe ancora in un minuscolo garage a insultare i suoi collaboratori. Si tratta di una guerra commerciale per distruggere la manifattura in Europa, null'altro. Gli USA hanno trovato uno che poteva fargli fare il salto e l'hanno sommerso di denaro dei contribuenti. E lui è un genio moderno circondato da migliaia di tecnici di altissimo livello, ma di dubbia morale. Il rispetto dell'ambiente non c'entra nulla. La Cina spinge sull'elettrico in quanto non era conveniente per loro combattere commercialmente una manifattura con cent'anni di esperienza. Meglio investire nelle alternative. L'Europa non ha una politica economica collettiva e non ha speranze di competere se non mettendosi nella scia degli altri.
Per quanto riguarda l'AI l'Italia non è così indietro e, seppure con risorse limitate, sfornano fior di tecnici (ad esempio la UNIMORE). Il problema qui è essenzialmente politico non certo di competenze.
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da Esa »

... Mizzeca che ragionamenti del piffero
E' vero. Ma non ho chiesto quanti italiani hanno il distributore di carburante in giardino. Semplicemente quanti italiani possano avere una wall box in casa (pari ad una inutile tanica di 20 litri di carburante, cioè circa 200 kWh).
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da Esa »

se poi hai una colonnina o una presa da 10A nel garage
Non ho il garage, ma se lo avessi, caricherei per circa 2,2 kWh ogni ora, vero?
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

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Tom Bishop ha scritto: dom gen 26, 2025 12:44 ...
Grazie!
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da SuperP »

Tom Bishop ha scritto: dom gen 26, 2025 12:44
SuperP ha scritto: dom gen 26, 2025 10:51 Musk fa auto in america senza incentivi
Eh sì, è proprio così.
fa, non ha fatto
Tom Bishop ha scritto: dom gen 26, 2025 12:44 Ti posso dire che, per le letture che ho progressivamente fatto, la sua crescita è essenzialmente dovuta agli immensi finanziamenti governativi che ha ricevuto prima per Tesla e ora per Space X.
già, è una azienda pubblica e non quotata in borsa da anni https://www.google.com/finance/quote/TSLA:NASDAQ?hl=it (dal 2010) e di soldi da privati ne ha presi

e poi ne parliamo degli incentivi alle auto endotermiche 150 anni dopo la loro invenzione?
Tom Bishop ha scritto: dom gen 26, 2025 12:44 Si tratta di una guerra commerciale per distruggere la manifattura in Europa, null'altro.
NEssuna guerra. E' innovazione.
I cavalli non parlarono tra di loro di guerra quando inventarono il motore elettrico.

Tom Bishop ha scritto: dom gen 26, 2025 12:44 Il rispetto dell'ambiente non c'entra nulla.
Può essere, ma Tesla (che non è solo auto) vive sull'efficienza, sulla produzione di energia e sull'accumulo
Tom Bishop ha scritto: dom gen 26, 2025 12:44 La Cina spinge sull'elettrico in quanto non era conveniente per loro combattere commercialmente una manifattura con cent'anni di esperienza.
La Cina insegue il progresso, e il progresso non lo fermi con i treni a vapore
Tom Bishop ha scritto: dom gen 26, 2025 12:44 Meglio investire nelle alternative.
Tipo? Trasporto pubblico? bio metano? Idrogeno verde? Auto a fusione?

Tom Bishop ha scritto: dom gen 26, 2025 12:44 Per quanto riguarda l'AI l'Italia non è così indietro e, seppure con risorse limitate, sfornano fior di tecnici (ad esempio la UNIMORE).
Già non è indietro, nemmeno si vede dagli specchietti retrovisori.
Aspetta che arrivino i 500 miliardi previsti da Trump
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

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Esa ha scritto: dom gen 26, 2025 17:21
... Mizzeca che ragionamenti del piffero
E' vero. Ma non ho chiesto quanti italiani hanno il distributore di carburante in giardino. Semplicemente quanti italiani possano avere una wall box in casa (pari ad una inutile tanica di 20 litri di carburante, cioè circa 200 kWh).
Ma devi per forza averlo? CI sono colonnine ovunque e ce ne saranno sempre di più ovunque. TI muovi? Carichi l'auto. Al supermercato, al cinema, ovunque, oppure vai alle colonnine ultra fast, 200kW di potenza ed in 15 minuti fai.

IN qualche posto stanno sperimentando di mettere le colonnine sui pali di pubblica illuminazione idea di quante ce ne saranno?

Io di proprietari con elettrica rimasti a piedi e che si sbattono non ne conosco, nemmeno quelli che NON hanno la wall box in garage (che poi ti serve anche solo la presa 10A) o che non hanno proprio il garage.
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da Esa »

IN qualche posto stanno sperimentando di mettere le colonnine sui pali di pubblica illuminazione
A Londra è pieno. Quindi? Vuol solo dire che in GB hanno una infrastruttura elettrica decente.
Quando i miei clienti chiedono un allacciamento monofase da 10 kW (normale in città) nelle zone periferiche, se lo vedono rifiutare.
Se poi chiedi 6 kW in montagna (fuori delle località sciistiche), ti concedono un allacciamento da 2 kW!! Mi è successo in Valle d'Aosta, dove ho fatto installare una PdC geotermica. Morale: aggiunta una stufa a legna!
Non parliamo poi se chiedi 100 kW: ti obbligano a costruire la cabina di media. Pensa che bello per i condomini nelle città (specie se storiche, come la stragrande maggioranza di quelle del nostro Paese)!
Neppure ai distributori di carburante danno allacciamenti decenti!
Dopo averci fatto costruire una infrastruttura mastodontica e capillare per farci consumare metano (la distribuzione del metano ora ci dicono che dobbiamo andare ad elettricità? Non è che ci prendano in gito, per caso?
Come fanno, per altro, con le CER? (Altro capitolo dolente, per noi!).
Esa
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da Esa »

L'impressione che ne ricavo è che siamo pochi, in questo forum, ad avere dubbi sul percorso che si sta seguendo per arrivare ad un futuro elettrico: a spese di quasi tutti noi e a favore di una minoranza.
Se poi si allarga la visione al mondo intero, le perplessità aumentano ancora di più.
Ribadisco: non sull'aspetto tecnico in sé, ma sull'aspetto sociale.
E qui, scusate lo sfogo (e la parentesi), ma mi viene naturale pensare ai molti che hanno pagato tecnologie assurde (PdC) a favore di pochi. E costoro (110%) pure pretendono che le stesse macchine semi sperimentali (non so quante volte hanno cambiato refrigerante e compressore e ancora non si è finito di provarne altri) debbano funzionare secondo le promesse miracolistiche di una lobby "socialmente impegnata" a farci superate la povertà energetica!
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Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: dom gen 26, 2025 20:52 non so quante volte hanno cambiato refrigerante
Dimostri poca consapevolezza situazionale.
Il refrigerante viene cambiato non per scelta dei costruttori, che ne farebbero volentieri a meno, ma per le scelte del green deal europeo, che poco alla volta li ha messi al bando tutti.
Non a caso sia negli USA che in Cina si continuano a usare CFC e HCFC in uso da noi 30 o 40 anni fa.
Però in fondo è bello pensare alla lobby dei costruttori di pdc che imbroglia i dati sui cataloghi, frega i soldi agli incapienti del 110, confonde le acque cambiando i gas, lascia tutti in balia di centri assistenza truffaldini, quando in realtà sarebbe tanto più facile bruciare pellet, metano o gasolio.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
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