consumi per ricarica auto elettrica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

SuperP

Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: mar ago 06, 2024 12:21 magari le auto elettriche non si incendiano più di quelle termiche ma sono diverse e diversi sono i rischi a cui espongono le autorimesse
Magari? Ancora?

Come i novax.

instillare dubbi è + semplice che scalfirli.

Vi saluto
:!: Per_Corso di Termotecnica in partenza ad ottobre 2024 https://www.paolosavoia.com/corso-progettazione
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ponca

Messaggio da ponca »

SuperP ha scritto: mar ago 06, 2024 12:29
ponca ha scritto: mar ago 06, 2024 12:21 magari le auto elettriche non si incendiano più di quelle termiche ma sono diverse e diversi sono i rischi a cui espongono le autorimesse
Magari? Ancora?

Come i novax.

Vi saluto
evidenziare possibili rischi legati alla ricarica nelle autorimesse = novax
il paragone lo trovo un po' offensivo ma va bene

le auto elettriche si incendiano meno delle auto termiche statisticamente (chi afferma il contrario?)
tuttavia l'incendio di una auto elettrica all'interno di una autorimessa è possibile, mi sembra una situazione potenzialmente pericolosa che non andrebbe banalizzata

Buone vacanze
gianlun

Messaggio da gianlun »

Come spiega l'ing. Mazzaro, attualmente è attivo un gruppo di lavoro, avviato ad ottobre del 2021, che sta portando avanti un lavoro pre-normativo che aiuterà a riscrivere le norme per la sosta delle auto elettriche (e non solo) nei parcheggi sotterranei.
Alla definizione della nuova norma si arriverà tra l’estate e l’autunno 2024

basta aspettare
Esa

Messaggio da Esa »

ponca ha scritto: mar ago 06, 2024 12:57
SuperP ha scritto: mar ago 06, 2024 12:29
Magari? Ancora?
Come i novax.
Vi saluto
evidenziare possibili rischi legati alla ricarica nelle autorimesse = novax
il paragone lo trovo un po' offensivo ma va bene
le auto elettriche si incendiano meno delle auto termiche statisticamente (chi afferma il contrario?)
tuttavia l'incendio di una auto elettrica all'interno di una autorimessa è possibile, mi sembra una situazione potenzialmente pericolosa che non andrebbe banalizzata
Buone vacanze
Non ti preoccupare ...
antonio

Messaggio da antonio »

Ieri, in Coresa del Sud, una Mercedes elettrica si è incendiata spontaneamente.
Era parcheggiata in un garage sotterraneo di un condominio e oltre ad aver danneggiato abbastanza seriamente l’edificio, ha distrutto circa 140 auto.
Il veicolo Mercedes-Benz EQE, ha preso fuoco nel parcheggio sotterraneo di Incheon; ha iniziato a fumare all'improvviso mentre era parcheggiato - riferiscono i media locali - per poi esplodere e prendere fuoco, anche se in quel momento non era in carica né in funzione.
Gli esperti stanno anche esplorando altre possibili cause, come problemi con il software del veicolo o con la rete elettrica.
Farasis è fornitrice di batterie a Mercedes-Benz dal 2018 come parte di un contratto di otto anni con la casa automobilistica tedesca.
L'azienda ha una storia di richiami.
Il Beijing Automotive Group (BAIC) di proprietà statale cinese ha richiamato più di 30.000 veicoli elettrici dotati di batterie Farasis, dichiarando "potenziali rischi di incendio".
Le batterie Farasis sono utilizzate in vari modelli Mercedes-Benz, tra cui i modelli EQE, EQA ed EQB, secondo i media cinesi.

https://insideevs.it/news/729778/corea- ... lettriche/
https://www.liberoquotidiano.it/news/ec ... avano.html

Andiamo bene.....proprio bene.
Ronin

Messaggio da Ronin »

ieri in corea del sud :lol:

cioè questi poveracci sono costretti a scorrere l'elenco delle news di tutte le agenzie di stampa del mondo per riuscire a trovare qualche cosa da scrivere contro le auto elettriche, e tu subito ad abboccare. perdi 5 secondi in google, per renderti conto di quanto sei facilmente ingannabile dalla propaganda:
https://www.sicurauto.it/news/richiami- ... -incendio/ (3 MILIONI di auto richiamate per rischio incendio. e non è che una di centinaia di news di google).
se ti capita su un argomento così facile da circoscrivere, chissà su quali altri argomenti è capitato, da quando hai il diritto di voto :roll:
antonio

Messaggio da antonio »

Ronin ha scritto: mar ago 13, 2024 15:10 ieri in corea del sud :lol:

cioè questi poveracci sono costretti a scorrere l'elenco delle news di tutte le agenzie di stampa del mondo per riuscire a trovare qualche cosa da scrivere contro le auto elettriche, e tu subito ad abboccare. perdi 5 secondi in google, per renderti conto di quanto sei facilmente ingannabile dalla propaganda:
https://www.sicurauto.it/news/richiami- ... -incendio/ (3 MILIONI di auto richiamate per rischio incendio. e non è che una di centinaia di news di google).
se ti capita su un argomento così facile da circoscrivere, chissà su quali altri argomenti è capitato, da quando hai il diritto di voto :roll:
Dobbiamo quindi aspettarci delle smentite ?
Ronin

Messaggio da Ronin »

antonio ha scritto: mar ago 13, 2024 15:40 Dobbiamo quindi aspettarci delle smentite ?
sì, del tuo inferire da una notizia vera presentata in modo fuorviante (un singolo caso, trovato setacciando le agenzie di stampa di tutto il mondo, per un numero di veicoli microscopico, rispetto ai milioni di vetture che tutti gli anni vengono richiamati in giro per l'orbe terracqueo) il concetto invece del tutto errato che "andiamo bene... andiamo proprio bene", e cioè l'idea sottintesa che stiamo diffondendo bombe pronte a incendiarsi nelle nostre autorimesse, cosa che invece le auto elettriche non sono affatto, numeri alla mano (numeri statisticamente significativi, non un singolo caso scelto apposta, li ho già riportati in un messaggio precedente).
Esa

Messaggio da Esa »

Quanti esperti di auto elettriche!
Mi sapete dire se è vero che in Germania le vendite sono crollate (pare che le Concessionarie abbiano i piazzali stracolmi: notizia avuta da un Concessionario VOLVO: ma non ho fatto il giro dei Concessionari per verificare)?
Ammesso che sia vero, quale potrebbe essere la ragione?
antonio

Messaggio da antonio »

Ronin ha scritto: mar ago 13, 2024 16:19
antonio ha scritto: mar ago 13, 2024 15:40 Dobbiamo quindi aspettarci delle smentite ?
sì, del tuo inferire da una notizia vera presentata in modo fuorviante (un singolo caso, trovato setacciando le agenzie di stampa di tutto il mondo, per un numero di veicoli microscopico, rispetto ai milioni di vetture che tutti gli anni vengono richiamati in giro per l'orbe terracqueo) il concetto invece del tutto errato che "andiamo bene... andiamo proprio bene", e cioè l'idea sottintesa che stiamo diffondendo bombe pronte a incendiarsi nelle nostre autorimesse, cosa che invece le auto elettriche non sono affatto, numeri alla mano (numeri statisticamente significativi, non un singolo caso scelto apposta, li ho già riportati in un messaggio precedente).
Fa piacere sapere da te che la notizia è vera.
Non ho comunque setacciato un bel niente: leggo spesso liberoquotidiano.it e la notizia è oggi da loro riportata a caratteri cubitali.
Ho poi verificato con google se altri siti riportavano la stessa notizia e quello trovato mostra anche il video dell'incendio ed esplosione.
Entrambi i link li ho condivisi con voi.
Il mio commento "andiamo bene" è poi riferito al fatto che si è incendiata una (e solo una) delle migliori automobili al mondo (Mercedes).
Questo è tutto, senza polemiche.
Ronin

Messaggio da Ronin »

antonio ha scritto: mar ago 13, 2024 18:05 Non ho comunque setacciato un bel niente: leggo spesso liberoquotidiano.it e la notizia è oggi da loro riportata a caratteri cubitali
a setacciare le newsletter delle agenzie di stampa per trovare qualcosa con cui attaccare le auto elettriche sono i "poveracci" di libero (lavoro ingrato :lol: ), per l'appunto, non tu :roll:
Esa

Messaggio da Esa »

Ma ognuno di noi, non setaccia dove può, dove gli conviene, dove crede di trovare quel che cerca, dove lo obbligano, dove gli dicono di cercare, ecc. ecc. ?
Ma chi è in grado di capire veramente se conviene?
Non sono esperto di batterie elettriche: a chi credere, viste le opinioni contradditorie (che però sono, di solito, politiche o ideologiche, con pochi argomenti realistici)?
Forse, corsi e ricorsi storici, siamo tornati ai tempi di Copernico?
Mi costringono ad acquistare un'auto elettrica (in Europa; non credo in Africa o America Latina), ma non capisco perché, per ridurre il riscaldamento globale, mi spingono a gettare fuori casa il calore, consumando energia elettrica ...
Siamo, ovviamente, fuori tema, ma è Ferragosto ...
Ronin

Messaggio da Ronin »

Esa ha scritto: mer ago 14, 2024 12:18 Ma chi è in grado di capire veramente se conviene?
Non sono esperto di batterie elettriche: a chi credere,
nessuno di noi lo è, nemmeno quelli che l'auto elettrica l'hanno comprata, tantomeno quelli che non l'hanno mai neanche guidata. per capire se conviene o meno (la risposta non è univoca: dipende dal segmento, dall'uso, dalle abitudini, dalla localizzazione geografica, dalla possibilità o meno di avere la ricarica in casa, ecc.), non ci sarà bisogno di credere: lo si verificherà teoricamente con calcoli e poi lo si sperimenterà, come si è sempre fatto con le nuove tecnologie.
il punto però (generale, non riferito a te) è la buona fede con cui discutiamo tra di noi.

quante volte abbiamo sentito la stessa polemica sul rischio incendio quando le auto a GPL hanno iniziato ad avere una diffusione importante? innumerevoli volte. ed è finita con la cancellazione del divieto di parcheggiare nelle autorimesse (anche se c'erano ragioni tecniche reali alla base, e cioè il fatto che il gpl è più pesante dell'aria).

prima che noi nascessimo, durante la cd. "guerra delle correnti", edison teneva dimostrazioni pubbliche in cui uccideva animali con la corrente alternata, per screditare il rivale tesla, e i giornali da lui finanziati pubblicavano disegni di animali cadenti a dozzine sterminati dai fili scoperti dell'elettricità. oggi che le reti elettriche sono ovunque, chi prendesse sul serio questa disinformazione si coprirebbe di ridicolo (anche se è pur vero che gli incidenti per elettrocuzione accadono, ed esigono un tributo di vite umane che con tutti gli impianti alimentati a 100 VCC sarebbe di certo molto ridotto); eppure la stessa gogna mediatica continua a funzionare contro le pale eoliche.

da sempre la tecnologia avanza, e agitare notizie terroristiche (anche vere, epperò presentate in modo fuorviante) è un meccanismo tipico di chi difende lo status quo, che utilizza sensazionalismo e disinformazione miscelati insieme per fuorviare l'opinione di chi non ha esperienza diretta, e quindi è sospettoso di quel che non conosce, per mantenere quello che lo status quo gli garantisce (foss'anche soltanto la pigrizia dell'abitudine consolidata).
questo meccanismo è particolarmente efficace in italia, dove la formazione scientifica di base è particolarmente lacunosa (per via del pregiudizio crociano che ancora influisce), e quindi dove tante persone anche istruite diffidano dei numeri e delle statistiche, perchè non li padroneggiano.
tra tecnici, che i numeri li sanno gestire, però non dovrebbe capitare.
quantomeno, quando capita, non ci si lamenti se si viene rintuzzati a dovere :mrgreen:
gianlun

Messaggio da gianlun »

Le auto a gpl non sono certo state sdoganate in cavalleria.
Nel 2001 è diventato obbligatorio il regolamento ECE/ONU 67-01 che obbligava tutti gli impianti a gpl di dotarsi di organi di sicurezza.
Con questi organi parcheggi.
Senza (se esistono nel 2024 ancora auto a gpl prive di organi di sicurezza), non parcheggi.
Ronin

Messaggio da Ronin »

anche per l'alternata, nell'800 mica c'erano gli interruttori differenziali, poi diventati obbligatori. ma appunto si è lavorato per rendere più sicura una tecnologia più efficiente, non ci si è tenuti quella meno efficiente per paura dei fantasmi.
gianlun

Messaggio da gianlun »

esatto, quello che molto probabilmente dovranno fare per le auto elettriche
Ronin

Messaggio da Ronin »

gianlun ha scritto: mer ago 14, 2024 18:09 esatto, quello che molto probabilmente dovranno fare per le auto elettriche
che numeri alla mano si incendiano 100 volte meno di quelle termiche? io inizierei a preoccuparmi per le ibride, che effettivamente hanno tassi di incendio molto più alti di entrambe le tipologie, una frequenza effettivamente preoccupante e di cui sarebbe da capire il motivo.
Esa

Messaggio da Esa »

... la formazione scientifica di base è particolarmente lacunosa (per via del pregiudizio crociano ...)
Concordo in tutto con il tuo ragionamento, ma non sono d'accordo su questa considerazione.
Come mai abbiamo così tanti premi Nobel nelle materie scientifiche?
Sei sicuro che l'impostazione scolastica introdotta da Croce sia del tutto sbagliata? Non è che è stata mal interpretata da molti dei nostri politici?
Per dire: il mio professore di italiano ci insegnava che non si poteva chiedere a noi studenti: "Cosa ne pensi, ad esempio, dei "Promessi sposi?".
Perché anche la critica letteraria è una scienza. Figurarsi il latino o il greco.
In sostanza: concordo su tutto quello che dici, ma considero il liceo l'educazione che fornisce il liceo classico altrettanto scientifica di quella che fornisce il liceo scientifico. Con tutte le eccezioni del caso ...
Comunque non è che sulle elettriche il dibattito "scientifico" è schiacciato da quello "interessato" o ideologico ?
Ronin

Messaggio da Ronin »

Esa ha scritto: mer ago 14, 2024 18:23 Perché anche la critica letteraria è una scienza. Figurarsi il latino o il greco.
non vorrei stare a scomodare popper&co sul perchè le materie letterarie non sono scienze e non lo saranno mai (e questo non significa che non possano essere trattate con rigore e metodo, tutt'altro: il volerle chiamare scienza a tutti i costi dimostra solo il complesso di inferiorità di coloro che a parole le ritengono superiori alle materie STEM).
mi limito ad una citazione, di cui non ricordo più l'autore, ma che credo si attagli: se gli uomini di lettere avessero di scienza almeno la stessa misera infarinatura che gli uomini di scienza hanno delle lettere, il mondo sarebbe un paradiso.
ponca

Messaggio da ponca »

Da un punto di vista tecnico è abbastanza probabile che i vvf aggiorneranno la regola tecnica sulle autorimesse. O quanto meno la circolare 2018. Vediamo cosa prescriveranno. Problemi loro :lol:

Da un punto di vista politico accadono cose strane invece, vedi musk che decide di appoggiare trump da sempre contrario all'elettrico..
Ultima modifica di ponca il gio ago 15, 2024 09:42, modificato 2 volte in totale.
gianlun

Messaggio da gianlun »

Ronin ha scritto: mer ago 14, 2024 18:13
gianlun ha scritto: mer ago 14, 2024 18:09 esatto, quello che molto probabilmente dovranno fare per le auto elettriche
che numeri alla mano si incendiano 100 volte meno di quelle termiche? io inizierei a preoccuparmi per le ibride, che effettivamente hanno tassi di incendio molto più alti di entrambe le tipologie, una frequenza effettivamente preoccupante e di cui sarebbe da capire il motivo.
Ancora?
Allora non ci siamo capiti.
Il problema non è chi si incendia meno.
Il problema è che se si incendia un'auto termica la si spegne in 20 minuti.
Se si incendia un'auto elettrica in un'autorimessa, si spera che qualcuno la spenga
Ronin

Messaggio da Ronin »

ponca ha scritto: mer ago 14, 2024 19:31 Da un punto di vista politico accadono cos'è strane invece, vedi musk che decide di appoggiare trump da sempre contrario all'elettrico..
trump contrario all'elettrico e alle rinnovabili a parole, nei fatti però detassa gli utili da plusvalenza in borsa.
il patrimonio di musk è tutto in azioni, e ha "costretto" X a riconoscergli un maxi-emolumento in stock option che non ha ancora riscosso (se ho capito bene).
l'unica stranezza (si fa per dire) è che qualcuno non miliardario li ascolta ancora, entrambi.
gianlun ha scritto: mer ago 14, 2024 19:55 Allora non ci siamo capiti.
sì, mi sa anche a me; per capirsi bisogna innanzitutto volerlo.
dovrebbe essere condiviso il concetto del rischio come prodotto di probabilità per pericolo, ad ogni modo si facciano pure tutti gli approfondimenti necessari, e se analisi del rischio lo supportano (non è così: vedi per es. un altro articolo della stessa fonte https://insideevs.it/news/442090/auto-e ... perimento/ ), temporaneamente si vieti di parcheggiare le elettriche nelle autorimesse come per anni si è (temporaneamente) vietato di farlo alle auto a gpl, prima che capissimo quali sicurezze dovevano avere a bordo per essere gestibili.
come ho già scritto, io non mi schiero nè tra i profeti dell'elettrico, nè tra i difensori del petrolio, continuerò ad usare la mia auto a gpl finchè potrò (ne usavo una anche prima del 2004, senza paura di saltarci per aria); quello che non mi va giù è l'agitare fantasmi della propaganda, è una questione di rispetto degli interlocutori.
Esa

Messaggio da Esa »

giotisi ha scritto: sab lug 27, 2024 08:14
Esa ha scritto: sab lug 27, 2024 07:56 Sulla fine del nucleare: ...
.. rimane il fatto che una Nuke non la metti a terra ne ora ne mai nel nostro Paese ...
Il nucleare non è realizzabile? D'accordo, ma è per ragioni scientifiche?
Mi sembra di capire che nessuno, in questo forum, ha esperienze dirette di lavoro in società che operano o hanno operato nel settore.
Al massimo c'è qualcuno ha superato un esame all'università grazie a risposte standard memorizzate leggendo testi "inutili".
Esperienze? Zero.
Le centrali nucleari le possono proporre solo poche e grandi giganti dell'economia, come General Electric (BWR) e Westinghouse (PWR). Altri che ci hanno provato (CANDU, SUPERFENIX, ecc.), pur con il sostegno dei rispettivi Governi, non sono riusciti a convincere della fattibilità industriale della proposta.
In tempi non sospetti, l'Italia si è dotata di 4 reattori sperimentali per verificarne la fattibilità reale e la possibilità di coinvolgere l'industria nazionale: Garigliano (BWR, costruita in 5 anni), Trino (PWR, costruita in 4 anni), Latina (tecnologia inglese, costruita in 4 anni) e poi Caorso (BWR, costruita in 9 anni).
La possibilità di proporre e costruire centrali è limitata a qualche azienda a livello mondiale che si contrappone ai big del petrolio. Per ora, vincono questi, per varie ragioni, non ultima quella che vendere reattori costa molto e non rende come vendere petrolio (o armi, come fanno, appunto, GE e WE).
Ma c'è il solare FV! Ma è monopolio della Cina. Tutte le nostre aziende produttrici di pannelli nate (con prospettive di guadagni mirabolanti) con il primo conto energia, sono fallite (pur se finanziate dai nostri soldi).
Quindi: nucleare sì? nucleare no?
E' una questione che esula dalle capacità di giudizio dei tecnici che si occupano di "energia" (APE, VMC, PH, Legge 10 e sciocchezze simili), ma anche di chi si occupa di coltivare pomodori, tagliare lamiere, fabbricare scatole per contenere il tonno, ecc. ecc. (tutte incombenze che pur ci danno da vivere).
Ed esula pure dalle capacità progettuali e produttive delle aziende italiane ed europee, pur importanti. E' una tecnologia che richiede investimenti colossali a fronte di guadagni che nessuno vuole o sa garantire.
Dibattere sul nucleare? Sì, certamente. Ma sapendo che vale quanto dibattere sulla vaccinazione anti-COVID o sulla corrente elettrica (alternata o continua): non siamo noi ("esperti" di normativa o, al massimo, di impianti HVAC) gli "scienziati"!
La ragione del più forte è sempre la migliore, da millenni.
(Ora me ne vado in ferie per qualche settimana :!: ).
ponca

Messaggio da ponca »

Per chi vuole approfondire, mi sembra una disamina attente e oggettiva da un punto di vista tecnico, poi ci sono aspetti meno tecnici che nel video non vengono affrontati.

https://youtu.be/UgQ_zFkIe88?si=Vp1BGnbK-lthmQJf
Rispondi