reazione al fuoco

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca

reazione al fuoco

Messaggio da ponca »

scusate se la domanda è banale, mi occupo poco o niente di VVF ed ho sempre avuto un dubbio legato alla reazione al fuoco

nella valutazione della reazione al fuoco dei materiali vado ad attestare la reazione al fuoco di rivestimenti ecc.. ricercando le certificazioni dei materiali e compilando i dich prod

tuttavia mi chiedevo:

- posso evitare la compilazione del dich prod in presenza di materiali palesemente incombustibili (lana di roccia, cemento ecc) o il fatto che il materiale sia incombustibile deve comunque essere attestato da un dich prod?

- posso evitare di valutare elementi minori? ok valutarlo se ho un controsoffitto o un rivestimento a pavimento ma posso evitare ad esempio i serramenti posati lungo una via di esodo, un fancoil o qualche elemento di arredo?
travereticolare

Re: reazione al fuoco

Messaggio da travereticolare »

ponca ha scritto: mer lug 08, 2026 12:43 scusate se la domanda è banale
Anche le domande che ha volte ci sembrano banali possono far nascere grandi dubbi...a tutti!

Venendo alle tue domande,
ponca ha scritto: mer lug 08, 2026 12:43 - posso evitare la compilazione del dich prod in presenza di materiali palesemente incombustibili (lana di roccia, cemento ecc) o il fatto che il materiale sia incombustibile deve comunque essere attestato da un dich prod?
Si, per i materiali di cui all'allegato 2 "Elenco dei materiali da considerare come appartenenti alla classi A1 e A1fl di reazione al fuoco di cui alla decisione 2000/147/CE senza dover essere sottoposti a prove". In ogni caso, io il DICH.PROD. lo rilascio lo stesso.

Segnalo anche l'art. 10 c.4 del DM 14-10-2022 che dice: "Per i prodotti con classificazione di reazione al fuoco definita senza oneri di prova in ottemperanza alle pertinenti decisioni della Commissione dell’Unione europea, qualora non sia ancora applicabile la procedura ai fini della marcatura CE, non è richiesta la certificazione di reazione al fuoco per l’impiego nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, fatto salvo l’obbligo del produttore di rilasciare apposita dichiarazione di conformità del prodotto alle caratteristiche di cui alle predette decisioni"
ponca ha scritto: mer lug 08, 2026 12:43 - posso evitare di valutare elementi minori? ok valutarlo se ho un controsoffitto o un rivestimento a pavimento ma posso evitare ad esempio i serramenti posati lungo una via di esodo, un fancoil o qualche elemento di arredo?
Arredi da certificare sono solo sedie e sedili imbottiti e non imbottiti. Armadiature, tavoli, cassetti, cassettiere, ... puoi evitare in base alla tua VdR.
Stesso discorso per le porte.

Fancoil direi che non vanno certificati in nessun caso, attento ai raccordi e giunti per condotte di ventilazione e riscaldamento, che necessitano di reazione al fuoco.

Ti segnalo questa discussione, può essere utile per i tuoi dubbi viewtopic.php?p=287375&hilit
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi