EC740: il metodo di calcolo è corretto?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Fradallo

EC740: il metodo di calcolo è corretto?

Messaggio da Fradallo »

Buona sera a tutti,

vorrei fare un'osservazione sul metodo di calcolo di EC740, che secondo me non è del tutto corretto.
Per quanto ho potuto verificare, una volta che si è stabilito un certo numero e tipologia di apparecchi, EC740 imposta le portate di progetto come da normativa (ad esempio, per un idrante considera 120 litri/min, per un naspo 35 litri/min etc...).
Sulla base di queste portate, e sulla base delle caratteristiche geometriche dell'impianto e delle tubazioni (diametri, tipologia di materiale etc.) calcola le relative pressioni residue e pressioni all'uscita. Nel caso in cui l'impianto "non verifichi", ci troviamo con delle pressioni di uscita minori di zero, per cui fisicamente non possibili.

Io credo che ci sia un errore di fondo: il programma non dovrebbe impostare delle portate di progetto, bensì dovrebbe calcolarle sulla base delle pressioni disponibili, che non potrebbero di conseguenza essere mai inferiori di zero.

Dove sta "l'inghippo"?
Vi riporto un esempio banale:
Costruisco un modello sulla base del seguente schema: Un semplice naspo (K=22) collegato direttamente all'acquedotto a 3.0 bar, con un tratto di tubazione con perdite trascurabili.
Senza titolo.jpg
Senza titolo.jpg (12.4 KiB) Visto 52 volte
Il programma calcola che le perdite attraverso il naspo sono pari a 2.53 bar (calcolato considerando il valore K=22, pressione in ingresso pari a 3.0 bar), e dunque ottengo una pressione all'uscita pari a 0.47 bar. La portata è pari a 35 litri/min.
Senza titolo2.jpg
Senza titolo2.jpg (36.92 KiB) Visto 52 volte
Questo, nella realtà, non è vero. Il calcolo dovrebbe essere condotto all'inverso, ovvero considerando un deltaP pari 3.0 bar (3.0 bar in ingresso dell'acquedotto, 0.0 bar relativi all'uscita) la portata risulta pari a 38,1 litri/min.

Dove si ripercuote questo errore? in generale nel calcolo delle perdite di carico di tutte le reti (le portate sono impostate pari al loro valore di progetto, e non al loro valore reale), ma soprattutto nel calcolo dei volumi delle riserve idriche (in una rete più complessa di quella di sopra, gli idranti favoriti potrebbero erogare molta più portata di quella nominale proprio a causa di una maggiore pressione di alimentazione, e dunque esaurire prima le riserve di acqua).

Queste mi sembrano considerazioni molto banali, pertanto penso che l'errore stia da qualche parte nel mio ragionamento...

Ringrazio pertanto chiunque abbia voglia di rispondere
Terminus

Re: EC740: il metodo di calcolo è corretto?

Messaggio da Terminus »

Se l'impianto non verifica la prima cosa da provare è aumentare la pressione dell'alimentazione e poi modificare la rete.
Le portate di progetto sono le minime da garantire, una volta calcolato l'impianto con queste occorre bilanciare con la perdita di carico più alta (quindi l'attacco sfavorito) e si ottengono le portate reali e le perdite di carico reali della rete.
Chiaro che gli idranti favoriti avranno portate maggiori, quindi se hai impianti molto estesi è necessario verificare la riserva idrica sulle portate reali di questi, cosa che il programma fa.
Rispondi