Uscita palestra

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
StudioVVF

Uscita palestra

Messaggio da StudioVVF »

Buonasera.

Palestra classificata come attività 65. Il funzionario con cui ho parlato qualche giorno fa mi ha confermato che il Codice non è applicabile ed è obbligatorio ricorrere all'art. 20 del DM 18/03/1996.

Il DM parla di lunghezza delle vie di esodo inferiore a 40 m. Riprendendo le definizioni del DM del 1983 per lunghezza si intende la distanza "fino a luogo sicuro". Il luogo sicuro è, sempre per il DM del 1983, "uno spazio scoperto o compartimento antincendio separato da altri compartimenti da filtri fumo". Fin qui, nessun dubbio.

Nel disegno sotto riportato, dalla palestra percorro una scala-filtro a servizio anche di un albergo (progettato con RTO+RTV) e raggiungo l'esterno dell'edificio su spazio scoperto con una distanza inferiore a 40 m. Il filtro fumi l'ho installato solo a questo piano, quindi la scala non è a prova di fumo nella sua interezza. Secondo voi è corretto?
Notes_260308_215704.pdf
(278.14 KiB) Scaricato 6 volte
Altra domanda: se la palestra non è soggetta, ma è un'area dell'albergo, secondo voi la posso trattare come un compartimento dell'albergo (area TB, sotto le 100 p) o devo sempre applicare l'art. 20? Nel DM 12/04/2019 nello specchietto riassuntivo era riportato che per attività non soggette è possibile applicare il Codice. Vi è mai capitato?
weareblind

Re: Uscita palestra

Messaggio da weareblind »

È una TB dell'albergo, già capitato. Mi sembra anche un servizio abbastanza comune alla clientela.
etec83

Messaggio da etec83 »

Attenzione che il D.M. 18.03.1996 definisce le "vie d'uscita".
Inoltre non usa come termine "distanza", ma lunghezza massima delle vie d'uscita.

Certo se inferiore a 100 occupanti la si può trattare come area TB.
StudioVVF

Messaggio da StudioVVF »

Buongiorno.

Si, il DM del 1996 parla di lunghezza massima delle vie di uscita pari a 40 metri. La via di uscita è definita dal DM del 1983 come "Percorso senza ostacoli al deflusso che consente alle persone che occupano un edificio o un locale di raggiungere un luogo sicuro". nel mio caso ho 2 uscite: una su scala a prova di fumo, l'altra con l'esterno dell'edificio percorrendo però un tratto di scala-filtro a servizio dell'albergo. Secondo me percorrere un percorso che ha caratteristiche di filtro per raggiungere l'esterno risponde alla definizione di via d'uscita.

La seconda palestra, privata e a servizio dell'albergo, è al di sotto dei 200 mq e con meno di 100 p, quindi non soggetta. Credo sia corretto poterla considerare come area TB dell'albergo senza ricorrere al DM del 1996.
Rispondi