Uscita palestra

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
StudioVVF

Uscita palestra

Messaggio da StudioVVF »

Buonasera.

Palestra classificata come attività 65. Il funzionario con cui ho parlato qualche giorno fa mi ha confermato che il Codice non è applicabile ed è obbligatorio ricorrere all'art. 20 del DM 18/03/1996.

Il DM parla di lunghezza delle vie di esodo inferiore a 40 m. Riprendendo le definizioni del DM del 1983 per lunghezza si intende la distanza "fino a luogo sicuro". Il luogo sicuro è, sempre per il DM del 1983, "uno spazio scoperto o compartimento antincendio separato da altri compartimenti da filtri fumo". Fin qui, nessun dubbio.

Nel disegno sotto riportato, dalla palestra percorro una scala-filtro a servizio anche di un albergo (progettato con RTO+RTV) e raggiungo l'esterno dell'edificio su spazio scoperto con una distanza inferiore a 40 m. Il filtro fumi l'ho installato solo a questo piano, quindi la scala non è a prova di fumo nella sua interezza. Secondo voi è corretto?
Notes_260308_215704.pdf
(278.14 KiB) Scaricato 9 volte
Altra domanda: se la palestra non è soggetta, ma è un'area dell'albergo, secondo voi la posso trattare come un compartimento dell'albergo (area TB, sotto le 100 p) o devo sempre applicare l'art. 20? Nel DM 12/04/2019 nello specchietto riassuntivo era riportato che per attività non soggette è possibile applicare il Codice. Vi è mai capitato?
weareblind

Re: Uscita palestra

Messaggio da weareblind »

È una TB dell'albergo, già capitato. Mi sembra anche un servizio abbastanza comune alla clientela.
etec83

Messaggio da etec83 »

Attenzione che il D.M. 18.03.1996 definisce le "vie d'uscita".
Inoltre non usa come termine "distanza", ma lunghezza massima delle vie d'uscita.

Certo se inferiore a 100 occupanti la si può trattare come area TB.
StudioVVF

Messaggio da StudioVVF »

Buongiorno.

Si, il DM del 1996 parla di lunghezza massima delle vie di uscita pari a 40 metri. La via di uscita è definita dal DM del 1983 come "Percorso senza ostacoli al deflusso che consente alle persone che occupano un edificio o un locale di raggiungere un luogo sicuro". nel mio caso ho 2 uscite: una su scala a prova di fumo, l'altra con l'esterno dell'edificio percorrendo però un tratto di scala-filtro a servizio dell'albergo. Secondo me percorrere un percorso che ha caratteristiche di filtro per raggiungere l'esterno risponde alla definizione di via d'uscita.

La seconda palestra, privata e a servizio dell'albergo, è al di sotto dei 200 mq e con meno di 100 p, quindi non soggetta. Credo sia corretto poterla considerare come area TB dell'albergo senza ricorrere al DM del 1996.
etec83

Messaggio da etec83 »

In realtà nel DM all'art. 20 viene scritto: "Negli impianti al chiuso e per gli ambienti interni degli impianti all'aperto la lunghezza massima delle vie di uscita non deve essere superiore a 40 m...."

Citi la definizione del decreto del 1983, ma in ogni caso all'art.2 del D.M. 18.03.1996 la "via d'uscita" è definita come:

Percorso senza ostacoli al deflusso che conduce dall'uscita dello spazio riservato agli spettatori e dallo spazio di attività sportiva all'area di servizio annessa o all'area di servizio esterna.

Quindi sembrerebbe che la lunghezza d'esodo si debba misurare in modo diverso, così come si fa con gli impianti sportivi con più di 100 spettatori.

Mentre per quanto concerne la scala-filtro sempre all'art. 20 il decreto ammette comunicazioni con filtro a prova di fumo con attività 84 e non sembra negare l'esodo in comune. Ciò esclude che la via d'esodo sia completamente a prova di fumo.
StudioVVF

Messaggio da StudioVVF »

Salve.

Il Dm del 1996 parla giustamente di area di servizio annessa e area di servizio esterna.
Mentre l'area di servizio esterna potrebbe, secondo me, coincidere con lo spazio scoperto esterno all'edificio (il cosiddetto luogo sicuro citato nel DM del 1983), per l'area di servizio annessa si intende l'"Area di pertinenza dell’impianto o complesso sportivo recintata per controllarne gli accessi". Ma la palestra non ha uno spazio di servizio annessa, c'è solo un ingresso dalla scala-filtro che immette nella reception... Su questo secondo aspetto resto perplesso perchè non ritrovo tali aree...
Rispondi