Salve,
Un mio cliente ha intenzione di installare la ventilazione meccanica controllata su dei locali interrati una cantina e lavanderia, non riscaldati e non raffrescati, per presenza di umidità.
Per quanto mi riguarda tutto bene nel periodo invernale, ho dei dubbi però per il periodo estivo in quanto posso immaginare che strutture contro terra possano avvicinarsi alla temperatura di rugiada (la temperatura del terreno in profondità tende alla temperatura media annuale).
Quindi se entra aria calda e umida si capisce cosa può accadere…
Che dite?
Ventilazione Meccanica Interrato
Moderatore: Edilclima
Re: Ventilazione Meccanica Interrato
Sì più che altro è che in estate l'aria ha un elevato contenuto di umidità (in termini assoluti...g/kg), quindi con la pura VMC non riuscirai quasi mai a deumidificare
-
Malebolgia
Quello che dico anch'io, inoltre anche se con il recuperatore abbasso la temperatura dell'aria in ingresso questo non mi cambia niente in quanto l'umidità assoluta resta invariata.ererpo ha scritto: ven gen 16, 2026 10:43 Sì più che altro è che in estate l'aria ha un elevato contenuto di umidità (in termini assoluti...g/kg), quindi con la pura VMC non riuscirai quasi mai a deumidificare
Esatto, la temperatura di rugiada rimane quella dell'aria esterna, quindi molto alta.
Penso ci siano soluzioni migliori, anche un semplice deumidificatore
Penso ci siano soluzioni migliori, anche un semplice deumidificatore